Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

determinazione ritrovamento

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 ale8202

ale8202

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2018 - 04:07

Circa 20 anni fa ho ritrovato questo grosso masso con inglobato questa specie di rametto(non so come altro definirlo)..la concrezione è lunga circa 30 cm e nelle zone in cui si è fratturato all' interno c è una specie di corrugamento...cosa potrebbe essere?si tratta di un fossile?

Allega File(s)

#2 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1194 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 15 agosto 2018 - 07:41

è una bioturbazione ...

#3 ale8202

ale8202

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2018 - 07:52

Anche questa? È molto diversa da altre bioturbazioni che ho trovato nello stesso sito..avevo pensato anche io alle bioturbazioni però qualche pezzo che viene via sotto lascia come una corrugazione sembra una corteccia nn so spiegarmi..

#4 supertramp

supertramp

Molecola Organica

• Utente old
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2018 - 07:23

Visualizza Messaggioale8202, il 15 agosto 2018 - 07:52 , ha scritto:

però qualche pezzo che viene via sotto lascia come una corrugazione sembra una corteccia nn so spiegarmi..
ti riferisci alla superficie di contatto tra il burrow (anche secondo me lo è) e la roccia incassante? potrebbe trattarsi di dissoluzione della matrice della roccia incassante; controlla se la stessa forma è presente nella parte più in profondità del calco del burrow e in quello che sembra vedersi in sezione ortogonale vicino al primo.

#5 ale8202

ale8202

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2018 - 07:46

Perdonami l ignoranza ma nn capisco cosa intendi per burrow(sono inesperto in materia purtroppo)il corrugamento interno mi sembra presente in tutta la superficie in cui è contenuta la concrezione fossile..il "bastoncino fossile" è come intrappolato nella roccia infatti in alcuni punti si muove

#6 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5239 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2018 - 09:06

Burrows = Tane ;) :)

Vedi foto, calchi interni di tane, teredini ?.

Allega File(s)

#7 ale8202

ale8202

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2018 - 12:58

Effettivamente sono molto simili alle foto che hai postato...ti ringrazio molto... Dalle mie parti è pieno di bioturbazioni quindi..eppure di altri fossili non trovo nulla...già speravo in un rametto o qualcosa di similare

Copyright © 2018 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana