Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Fossili appena trovati

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#1 Sasha

Sasha

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2018 - 02:59

Salve, sulla spiaggia di Marina di pulsano ho trovato dei fossili, mi farebbe piacere saperne di più e capire una cosa. Lo strato più superficiale è roccia, scoglio compatto e duro

#2 Sasha

Sasha

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2018 - 03:02

Ci sono molti fossili...

Allega File(s)

#3 Sasha

Sasha

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2018 - 03:09

Sotto due metri di pietra dura c'è uno unstrato di altri 2 metri di argilla, poi di nuovo roccia, non ho pensato di farvi una foto... Ho trovato dei ciottoli con conchiglie sia con pezzi di roccia che affioravano dalla parete argillosa. La domanda è sono fossili tutti quanti? P.S. Marina di pulsano è in provincia di Taranto sullo Ionio andando verso il Salento. Allego qualche foto

Allega File(s)

#4 Sasha

Sasha

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2018 - 03:14

Tutti gesti sono dei ciottoli con partebdi roccia dura

Allega File(s)

#5 Sasha

Sasha

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2018 - 03:18

Anche questo con parte solida... Mentre ho trovato che affioravano dall'argilla altre conchiglie

Allega File(s)

#6 Sasha

Sasha

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2018 - 03:24

Poi oltre a questi ho trovato un paio di conchiglie a forma di cono tipo dente lungo... La logica mi dice che se lo strato sta sotto è precedente .. aspetto vostri chiarimenti

Allega File(s)

#7 Sasha

Sasha

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2018 - 04:01

Un altra domanda prendendo ad esempio la 4 foto, volendola ripulire devo ovviamente togliere la roccia ma devo togliere anche la parte di calcare che naturalmente le conchiglie fanno sott'acqua?

#8 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1194 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 21 agosto 2018 - 05:26

Visualizza MessaggioSasha, il 18 agosto 2018 - 03:24 , ha scritto:

Poi oltre a questi ho trovato un paio di conchiglie a forma di cono tipo dente lungo... La logica mi dice che se lo strato sta sotto è precedente .. aspetto vostri chiarimenti

Visualizza MessaggioSasha, il 18 agosto 2018 - 03:24 , ha scritto:

le ultime mi sembrano fresche

#9 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5543 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 21 agosto 2018 - 05:36

le ultime conchiglie sono attuali
niente fossili

Nicola

#10 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6728 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2018 - 06:40

Oddio, anche le altre parlare di fossili è un po' forzato.

#11 glu

glu

Spugna

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 561 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2018 - 11:23

Vista la zona direi conchiglie del Tirreniano

#12 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5239 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2018 - 10:37

Visualizza Messaggioglu, il 21 agosto 2018 - 11:23 , ha scritto:

Vista la zona direi conchiglie del Tirreniano

Quaternario

http://www.castfvg.i...logia_umana.pdf

#13 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1399 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 23 agosto 2018 - 08:16

Direi anche io, panchina tirreniana

#14 Sasha

Sasha

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2018 - 08:59

Grazie, quindi sono relativamente recenti, ma giusto per capire, i ciottoli che ho trovato hanno una parte solida che ha la consistenza  del tufo, mentre quelli che si vedevano attaccati agli scogli erano molto più duri ovviamente non li ho toccati... Sotto lo scoglio duro in un punto c'era argilla e li ho trovato quelli che effettivamente sembrano conchiglie normali. Allora la domanda è se la stratificazione è relativa a periodi diversi di una stessa era oppure ad altre condizioni...  Grazie

#15 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1399 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 24 agosto 2018 - 08:58

Beh, la stratificazione è per definizione relativa a periodi diversi, a meno di facies eteropiche. Il tutto può essere poi ricondotto ad un'unica o a più formazioni.
Nel Quaternario le suddivisioni sono molto più puntuali ed hanno spesso carattere locale (anche il nome dei piani: Calabriano, Tirreniano, Galeriano, Vitiniano, ecc.).
Dovresti guardare nella letteratura se trovi qualcosa sulla zona dove hai trovato i fossili.

#16 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5239 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2018 - 11:28

Visualizza MessaggioSasha, il 23 agosto 2018 - 08:59 , ha scritto:

Grazie, quindi sono relativamente recenti, ma giusto per capire, i ciottoli che ho trovato hanno una parte solida che ha la consistenza  del tufo, mentre quelli che si vedevano attaccati agli scogli erano molto più duri ovviamente non li ho toccati... Sotto lo scoglio duro in un punto c'era argilla e li ho trovato quelli che effettivamente sembrano conchiglie normali. Allora la domanda è se la stratificazione è relativa a periodi diversi di una stessa era oppure ad altre condizioni...  Grazie

Vedi, se ti interessa, se trovi qualcosa qui. un po di storia del territorio tarantino.

http://www.comune.ta...e geologica.pdf

http://ppc-pulsano.3.../geomorfologia/

#17 Sasha

Sasha

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2018 - 10:00

Grazie,lo leggerò appena avrò il tempo per farlo come si deve

#18 Sasha

Sasha

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 84 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2018 - 10:15

Da quello che ho letto le conchiglie con un po' di roccia che all'apparenza sembrano più fossili sono recenti, mentre quelle che sembrano fresche in realtà essendo state trovate su una parete argillosa sotto lo scoglio dovrebbero essere del calambriano... Se ci ripasso faccio una foto della scogliera... Ho trovato altre conchiglie dopo un acquazzone, vi postero anche quelle...

Copyright © 2018 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana