Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

MAri preistorici


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 jdm

jdm

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocalitàVarese zona laghi

Inviato 13 gennaio 2019 - 05:34

Ciao a tutti, ritorno su questi lidi dopo parecchio tempo di assenza, il lavoro ha troncato gran parte dei miei hobbies vecchi e in divenire.L'altro giorno mi è capitato in mano il libro "Fossili della Rasa di Varese" al quale sono decisamente affezzionato dato che abito a circa una decina di km. dalla Rasa e ha risvegliato in me l'insana passione per i mari tropicali di milioni di anni fa che era sbocciata soprattutto dopo un documentario dove si parlava dei fossili di Burgess. Sono tornato pertanto a chiedervi un piccolo aiuto, mi piacerebbe iniziare una collezione di fossili marini (gasteropodi, bivalvi, crostacei ecc.) ma vorrei farlo per una determinata era gologica o comunque un arco di tempo in cui abbiano coesistito. Quello che vorrei chiedervi è se sapete indicarmi un periodo in cui si trovino in vendita più facilmente i reperti in modo da avere più scelta e possibilità di acquisto. Sono arrivato a questa conclusione perchè inesorabilmente mi trovavo a scegliere periodi con pochi fossili e dai prezzi per me inaccessibili, pertanto (visto che comunque mi affascinano tutti) mi chiedevo se sapreste indicarmi a grandi linee verso cosa orientarmi.

Grazie :)

Sergio

#2 Ale

Ale

    Protozoo

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStelletta
  • 261 Messaggi:
  • E-mail pubblica:alessandro.zanzi.57@gmail.com
  • LocalitàVarese

Inviato 13 gennaio 2019 - 06:22

Ciao,  io abito a Varese. Il mio interesse è rivolto quasi esclusivamente ai Conus fossili, a partire dall'Eocene. Ho però qualche fotografia anche di fossili di Besano, dove andavo in passato a scavare con la squadra di volontari gestita dal Prof. Teruzzi e da Cristiano dal Sasso, del Museo di Scienze Naturali di Milano.

#3 jdm

jdm

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocalitàVarese zona laghi

Inviato 13 gennaio 2019 - 09:48

La tua collezione è molto specifica quindi. Io vorrei restare un pochino più "largo" per questo mi servirebbe sapere un periodo con un buon numero di fossili reperibili. Sto cercando ma essendo molto non conoscente della materia in materia la mia ricerca è davvero troppo laboriosa, soprattutto per il poco tempo a disposizione

#4 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 14 gennaio 2019 - 09:36

Ciao!
Normalmente (ma non necessariamente) si incomincia a far esperienza di fossili in base alle zone di provenienza geografica. Infatti uscendo da piccoli assieme a qualche appassionato più grande e visitando mostre, musei o altri appassionati locali, si ha la possibilità di apprezzare la fauna fossile legata alla vita del mondo passato che proliferava milioni di anni prima.
Tieni presente che tutto il Mesozoico è stato molto prodigo di vita sia terrestre che marina (da noi molto più marina). Per cui se cominciassi a stabilire un bell'orizzonte temporale diciamo che va dai 250mil ai 60/70mil di anni fa (triassico - Giurassico e Cretacico), secondo me non ti basta una vita intera per collezionare reperti guida e non solo!
La tua intenzione di privilegiare una collezione "sincronica" ovvero pre determinando un periodo temporale e privilegiando la scelta di reperti che rappresentino diverse forme di vita elaborate ma approssimativamente "contemporanee" tra loro, è sicuramente affascinante nonchè anche d'effetto conoscitivo poichè ti spinge a rappresentarti un mondo nella sua forza e debolezza d'interazione complessiva!
A proposito, è da tempo che vorrei organizzare una passeggiata per toccare con mano alcuni affioramenti della Rasa di Varese. Saresti interessato?

#5 Mitra zonata

Mitra zonata

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 314 Messaggi:
  • Localitàpianeta terra

Inviato 17 gennaio 2019 - 12:26

Bravissimo Max .... come spesso ribadisco ... collezionare soltanto, perdonatemi lascia il tempo che trova. Capire le biodiversità di un epoca, il contorno, i suoi perchè e per come .... è come indagare, come sosteneva l'amico Francesco Settepassi. Cerca di scoprire di più sull'ambiente circostante dei pezzi che hai. Assumeranno valori diversi e ti racconteranno molte storie. p.s. ne sono avido (dei perchè)

#6 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 18 gennaio 2019 - 10:06

Visualizza MessaggioMitra zonata, il 17 gennaio 2019 - 12:26 , ha scritto:

Bravissimo Max .... come spesso ribadisco ... collezionare soltanto, perdonatemi lascia il tempo che trova. Capire le biodiversità di un epoca, il contorno, i suoi perchè e per come .... è come indagare, come sosteneva l'amico Francesco Settepassi. Cerca di scoprire di più sull'ambiente circostante dei pezzi che hai. Assumeranno valori diversi e ti racconteranno molte storie. p.s. ne sono avido (dei perchè)
Concordo assolutamente con te! :)

#7 jdm

jdm

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocalitàVarese zona laghi

Inviato 18 gennaio 2019 - 02:34

Grazie Max, le tue sono indicazioni preziose. Purtroppo il tempo è per me tiranno, e acquistando un fossile alla volta ho tempo per studiarlo e per crearmi un quadro d'insieme con quelli che verranno. Per la visita alla rasa sarei ben lieto ma dovrai attendermi per qualche tempo, ho avuto la malaugurata idea di fare un'infarto lunedì. Sto bene ma ho bisogno di un po' di tempo per riprendermi :)
Grazie comunque a chi è intervenuto nella discussione




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana