Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

ID ambra


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Nematos

Nematos

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:
  • LocalitàMilano

Inviato 17 marzo 2019 - 11:54

Ciao a tutti, sapete dirmi se si tratta di ambra o altro?

Grazie in anticipo!

Allega File(s)



#2 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2019 - 12:46

Consistenza?
Cmq quasi sicuro, è ambra sintetica.
Nella migliore delle ipotesi, ambra rigenerata da polveri e pressata con resina.

#3 Nematos

Nematos

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:
  • LocalitàMilano

Inviato 17 marzo 2019 - 08:19

Grazie, sai indicarmi qualche test da eseguire per avere delle conferme certe?
Come consistenza è molto dura e con un ago rovente sembra che si scalfisca solo in modo molto superficiale.
Agli UV reagisce illuminandosi di giallo  chiaro e le scaglie interne diventano blu...se può servire faccio delle foto!

Grazie

#4 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2019 - 08:50

Mah, a vedere cosi sembra proprio plastica, prova a metterla in acqua salata. L'ambra affonda in acqua dolce ma galleggia in acqua salata, la fluorescenza gialla non mi dice niente, l'ambra ha altro tipo di colore agli UV.
Prova a fare delle foto sotto UV, vediamo un po'.
L'odore dell'ambra alla fiamma è tipico della resina naturale e non della plasticaccia, altra cosa l'ambra non annerisce alla fiamma.
E poi quelle inclusioni rosse ... non saprei, ribadisco che mi sembra un tarocco, poi tutto è possibile, dovrei averla in mano.

#5 Nematos

Nematos

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:
  • LocalitàMilano

Inviato 17 marzo 2019 - 09:59

Ecco altre foto, le prime due sono senza e con UV, l'ultima foto prova di graffio, la terza e quarta un altro pezzo d'ambra con insetto come termine di paragone, però non so se l'insetto è tarocco o realmente antico, l'ambra è sicuramente vera...

Allega File(s)



#6 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 17 marzo 2019 - 10:40

Questo è un mio parere personalissimo dovuto ad esperienze simili, anche mia mamma ha una collana del genere comprata in Russia decenni fa, in un negozio "garantito" dallo stato e venduta come vera ambra, la fluorescenza è simile, si tratta di grani da collana fatti con polvere di vera ambra, riscaldata e pressata per dare la forma.
Quasi sicuramente non è tutta sintetica ma diciamo come minimo manipolata.
L'insetto invece è buono, ambra baltica con la tipica inclusione.

#7 Nematos

Nematos

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:
  • LocalitàMilano

Inviato 18 marzo 2019 - 07:35

Grazie, sei stato molto gentile ed esaustivo, almeno adesso ho le idee più chiare in merito.

Alla prossima!




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana