Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Siluriano Sardegna


  • Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2010 - 06:56

Serve un aiuto per classificare questi fossili della Sardegna regalatimi da un amico geologo.
Periodo Siluriano ?

Scisti ad Archeociatine ?.  Crinoidi ??. Specie ?

Allega File(s)



#2 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2010 - 06:58

Stessa Provv.za

Scisti ad Orthis, Siluriano.

confermate ?

Allega File(s)



#3 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2010 - 09:05

Caro Nonno

se queste rocce sono datate al Siluriano non possono contenere Archeociatidi, in quanto limitati al Cambriano inferiore.
Dalla presenza dei briozoi e (mi sembra) resti di brachiopodi, sarei effettivamente piu' propenso per un Siluriano od Ordoviciano.
Il fossile a struttura raggiata, sebbene possa assomigliare effettivamente ad una sezione trasversale di archeociatide, credo che sia da ascrivere piuttosto ad un corallo.
Altre idee?

#4 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2010 - 09:30

Ho trovato questo link dell'Ordoviciano che riporta fossili simili.


  http://app.pan.pl/ar...2/app52-547.pdf

#5 Guest_Dan_*

Guest_Dan_*
  • Visitatore

Inviato 16 aprile 2010 - 10:38

ciao, a me sembrano proprio degli archeociati...  è possibile che la roccia non sia del siluriano?

#6 Guest_Dan_*

Guest_Dan_*
  • Visitatore

Inviato 16 aprile 2010 - 10:45

ho letto che nella formazione di nebida si trovano resti di archeociati... magari la formazione è quella? è giusto del cambriano inferiore ???

#7 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2010 - 10:53

Si nella Nebida si rinvengono Archeociatidi, ma la separazione tra i vari setti (per quelli che ho avuto modo di conoscere) sono molto meno serrati di quelli visibili in foto.
Cio' non toglie che possa trattarsi di una specie che non conosco, beninteso.
Allego una foto (tratta dal mio volume) che illustra una tipica associazione di questi organismi con una ricostruzione di come si presentava in vita.
I brachiopodi mi sanno tanto di Ordoviciano, e se si rinvengono negli stessi livelli escludo che si tratti di archeociatidi, bisognerebbe avere piu' info da Nonno Augusto

Allega File(s)



#8 Guest_Dan_*

Guest_Dan_*
  • Visitatore

Inviato 16 aprile 2010 - 10:56

concordo pienamente con te.
domani farò una ricerca più approfondita... ;)

#9 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2010 - 10:32

Scusate, infatti non ero proprio sicuro del periodo e vedendo alcuni link della Sardegna, mi sa che il periodo sia più Ordoviciano. I fossili in questione li ho ritrovati in un vecchio scattolone dimenticato.  :P  ::)  :)

Link che ho trovato : http://www.minieredi...mage.php?id=592

                             http://www.globnet.i...odisardegna.htm

                             http://www.isolasarda.com/geologia.htm

                     

#10 Guest_Dan_*

Guest_Dan_*
  • Visitatore

Inviato 17 aprile 2010 - 10:51

ciao, ma le prime non appartengono agli "Scisti ad Archeociatine"di S.Angelo del cambriano inferiore?
dal link che hai inserito sembrano proprio le stesse...è solo il pezzo con Orthis dell'Ordoviciano giusto?

#11 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2010 - 11:35

Purtroppo, anch'io mi devo attenere alle notizie che trovo su periodi e fossili della Sardegna, causa purtroppo anche, della triste mancanza dell'amico che a suo tempo me li regalò.  :'(

nonno

#12 Guest_Dan_*

Guest_Dan_*
  • Visitatore

Inviato 17 aprile 2010 - 12:29

mi dispiace molto nonno...
comunque tirando le somme le prime foto dovrebbero essere degli Scisti ad Archeociatine del Cambriano inferiore di probabile provenienza da S.Angelo (Flumini Maggiore); mentre riguardo le seconde ho trovato una pubblicazione che parla di Orthis... sono del siluriano, sempre di Flumini Maggiore

#13 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2010 - 01:03

Grazie per l'aiuto so, comunque, che l'amico aveva parenti in Sardegna ma senza, io, conoscerne la zona.
La pubblicazione l'hai trovata in internet ?, se si, metti il sito. Grazie


nonno

#14 Guest_Dan_*

Guest_Dan_*
  • Visitatore

Inviato 17 aprile 2010 - 03:51

eccolo qui  :) http://books.google....ardegna&f=false

#15 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2010 - 07:22

Grazie Dan  ;)

#16 Guest_Dan_*

Guest_Dan_*
  • Visitatore

Inviato 18 aprile 2010 - 07:47

di niente ;)

#17 Guttureus

Guttureus

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2019 - 11:56

Visualizza Messaggiononno, il 16 aprile 2010 - 06:56 , ha scritto:

Serve un aiuto per classificare questi fossili della Sardegna regalatimi da un amico geologo.
Periodo Siluriano ?

Scisti ad Archeociatine ?.  Crinoidi ??. Specie ?
Ciao, Nonno,
ho visto solo oggi le fotografie dei fossili sardi. Sono trascorsi un po' di anni da quando sono state postate.
Provo comunque a dire la mia.
Tutti i campioni appartengono all'0rdoviciano. Le prime foto sono di articoli di crinoide, della Formazione di Portixeddu. Non si tratta di assolutamente di  archeociatine perchè le rocce del Cambriano che le ospitano (ad esempio quelle dei dintorni della cava di Sa Rocca Bianca), dal colore simile, contengono quasi esclusivamente questa tipologia di fossili mentre osservando le tue foto si notano oltre i peduncoli e gli articoli di crinoide anche altri resti frammentari.
Anche i fossili delle ultime foto sono dell'Ordoviciano, solo che non sono in grado di dire se appartengono alla Formazione di Portixeddu o a quella di Domusnovas (Membro di Punta S'Argiola, le cui rocce sono prevalentemente rossicce).
Buona giornata
Guttureus

#18 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 23 gennaio 2019 - 01:10

La discussione è "fossile" >:D

#19 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 23 gennaio 2019 - 04:25

Visualizza MessaggioGuttureus, il 23 gennaio 2019 - 11:56 , ha scritto:

Ciao, Nonno,
ho visto solo oggi le fotografie dei fossili sardi. Sono trascorsi un po' di anni da quando sono state postate.
Provo comunque a dire la mia.
Tutti i campioni appartengono all'0rdoviciano. Le prime foto sono di articoli di crinoide, della Formazione di Portixeddu. Non si tratta di assolutamente di  archeociatine perchè le rocce del Cambriano che le ospitano (ad esempio quelle dei dintorni della cava di Sa Rocca Bianca), dal colore simile, contengono quasi esclusivamente questa tipologia di fossili mentre osservando le tue foto si notano oltre i peduncoli e gli articoli di crinoide anche altri resti frammentari.
Anche i fossili delle ultime foto sono dell'Ordoviciano, solo che non sono in grado di dire se appartengono alla Formazione di Portixeddu o a quella di Domusnovas (Membro di Punta S'Argiola, le cui rocce sono prevalentemente rossicce).
Buona giornata
Guttureus
Sono molto d'accordo con te. Sono del periodo Ordoviciano inf. Anzi direi che sono tipiche di quel livello sardo




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana