Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

* * * * - 2 Voti

ambra con inclusione fossile biologica

ambra

  • Per cortesia connettiti per rispondere
48 risposte a questa discussione

#21 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2013 - 11:03

Ecco il mio...Grillino...lo offro al miglio offerentee. ;) :D

nonno

Allega File(s)



#22 cecco

cecco

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2013 - 11:07

Visualizza Messaggiofrancomete, il 28 dicembre 2013 - 10:35 , ha scritto:

Niente bagordi, sono stato malissimo sia Natale che Santo Stefano. E sono sempre innocentemente curioso.
Questo mi dispiace :'( speriamo che ti rimetti x l'anno nuovo ;)

#23 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 07:41

Nonno si vende i gioielli di famiglia ;D. Carino il grillino, dovresti mettere misure della pietra e della bestiola.

#24 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 07:41

Visualizza Messaggiocecco, il 28 dicembre 2013 - 11:07 , ha scritto:

Questo mi dispiace :'( speriamo che ti rimetti x l'anno nuovo ;)
Ma è tutto passato grazie cmq :)

#25 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 09:38

Visualizza Messaggiofrancomete, il 28 dicembre 2013 - 08:32 , ha scritto:

Sarei veramente curioso di sapere come ha fatto ad inglobare un insetto ad ali spiegate :(. Dev'essere stata una condizione veramente eccezionale.

guarda, non lo so,ma di omotteri dominicani ad ali spiegate in ambra ne ho visti parecchi (parecchi...insomma...da contarsi sulle mani,ma comunque più di uno).
sul caro, bho....mi sembra in linea con i prezzi di quell'altro che sta qui relativamente vicino a casa mia (notoriamente caruccio, ma con ottima qualità)

#26 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 10:55

Le ambre non hanno quotazioni internazionali come petrolio, oro o diamanti. Chi mette in vendita è libero di fare i prezzi che vuole, poi deciderà il mercato se sono giusti o meno. La qualità di questi pezzi è indiscutibile, sul rapporto rarità/prezzo si può discutere.

#27 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 12:05

Visualizza Messaggiononno, il 28 dicembre 2013 - 11:03 , ha scritto:

Ecco il mio...Grillino...lo offro al miglio offerentee. ;) :D

nonno

Ecco le misure.

Disponibile anche con un buon cambio ;)

Allega File(s)



#28 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 29 dicembre 2013 - 12:15

Visualizza Messaggiofrancomete, il 29 dicembre 2013 - 10:55 , ha scritto:

Le ambre non hanno quotazioni internazionali come petrolio, oro o diamanti. Chi mette in vendita è libero di fare i prezzi che vuole, poi deciderà il mercato se sono giusti o meno. La qualità di questi pezzi è indiscutibile, sul rapporto rarità/prezzo si può discutere.
come i fossili daltro canto ..poi sta nel buon gusto di chi vende fornire prezzi realisti

#29 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 29 dicembre 2013 - 12:17

Visualizza MessaggioMax, il 28 dicembre 2013 - 10:43 , ha scritto:

Anche io e Walter ne abbiamo presi due pezzi con dei grilli in ambra; ambra domenicana e, se posso permettermi, più vecchiarella del miocene....!! Comunque belli, "i tuoi pezzi" ma un filo cari
Max come ha detto franco non esiste ambra domenicana più vecchia del miocene..anzi alcuni studiosi ritengono che sia un filino più giovincella

#30 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 29 dicembre 2013 - 01:34

Ma, qui siamo tutti profetici nelle ns asserzioni. Io ho sempre saputo che era possibile datarla (quella domenicana e più scuretta) verso i 30 e 40 milioni di anni fa. Tuttavia m'inchino ai sapienti che certamente hanno studiato  e ne sanno tranquillamente di più. (cappero non mi funzionano le faccine....! Ne avrei posizionate di micidiali a sto punto!)

#31 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 29 dicembre 2013 - 01:57

Visualizza Messaggiononno, il 29 dicembre 2013 - 12:05 , ha scritto:

Ecco le misure.

Disponibile anche con un buon cambio ;)

MP partito

#32 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 02:12

Visualizza MessaggioMax, il 29 dicembre 2013 - 01:34 , ha scritto:

Ma, qui siamo tutti profetici nelle ns asserzioni. Io ho sempre saputo che era possibile datarla (quella domenicana e più scuretta) verso i 30 e 40 milioni di anni fa. Tuttavia m'inchino ai sapienti che certamente hanno studiato  e ne sanno tranquillamente di più. (cappero non mi funzionano le faccine....! Ne avrei posizionate di micidiali a sto punto!)

La dominicano dovrebbe assestarsi a cavallo tra l'oligocene ed il miocene, forse un pelo più miocenica. 22milioni di anni mi sembra una datazione ragionevole. Della stessa età, e della stessa origine, c'è quella messicana. Il colore più o meno scuro è da attribuire a fenomeni d'ossidazione legati più alle condizioni ambientali che non all'età.

Più vecchia è invece la baltica che, ingenere, viene datata all'eocene luteziano.

#33 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 02:52

Qualche nozione sull'ambra :

Link. http://www.omgems.it/ambra.htm

http://www.minerali....0048/AMBRA.aspx

http://www.tuttoambr...dell-ambra.html

nonno

#34 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 03:39

Sono pochissime le ambre datate con certezza, sicuramente datate sono le ambre triassiche delle Dolomiti e l'ambra eocenica di Bolca, in quanto trovate nei sedimenti originari. Altre più famose come le dominicane le spagnole, le baltiche, si trovano in giacimenti secondari e quindi difficile dare una datazione che non abbia approssimazioni di milioni di anni ...

#35 Priscus

Priscus

    Molecola Inorganica

  • Sostenitore
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:
  • Localitàmilano

Inviato 29 dicembre 2013 - 06:30

Bello il grillino anche se un po piccola l'ambra! :-[
Non capisco una cosa oltre al grillo in alto sulla destra vedo qualcos'altro di più piccolo e non capisco se e' una parte del grillo,un imperfezione o un vegetale??
Per quanto riguarda la mia ambra vedrai che alla fine si tratta del ragno che avevo sul balcone settimana scorsa che stranamente e' sparito! ;D :P :D >:D

#36 cecco

cecco

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 06:36

Visualizza Messaggiofrancomete, il 29 dicembre 2013 - 03:39 , ha scritto:

Sono pochissime le ambre datate con certezza, sicuramente datate sono le ambre triassiche delle Dolomiti e l'ambra eocenica di Bolca, in quanto trovate nei sedimenti originari. Altre più famose come le dominicane le spagnole, le baltiche, si trovano in giacimenti secondari e quindi difficile dare una datazione che non abbia approssimazioni di milioni di anni ...
Visto che hai tirato in ballo le ambre delle dolomiti,mi risulta che siano di dimensioni millimetriche è vero, è possibile vedere qualche foto ??? qualche link x approfondire ;)

#37 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 07:13

Visualizza Messaggiocecco, il 29 dicembre 2013 - 06:36 , ha scritto:

Visto che hai tirato in ballo le ambre delle dolomiti,mi risulta che siano di dimensioni millimetriche è vero, è possibile vedere qualche foto ??? qualche link x approfondire ;)

Cecco, basta che clicchi in internet....Ambra delle Dolomiti...e trovi foto e informazioni a volontà. ;) :)

https://www.google.i...iw=1024&bih=510

https://www.google.i... delle dolomiti

nonno

#38 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 07:15

Visualizza Messaggiocecco, il 29 dicembre 2013 - 06:36 , ha scritto:

Visto che hai tirato in ballo le ambre delle dolomiti,mi risulta che siano di dimensioni millimetriche è vero, è possibile vedere qualche foto ??? qualche link x approfondire ;)
Era già stata aperta una discussione in merito, qualche tempo fa. Anche sui ritrovamenti dei più antichi insetti fossili in ambra, qualche zampa pelosa. Ho conosciuto un ricercatore del CNR che lavora presso l'uni Padova che ha studiato in modo approfondito la questione delle ambre dolomitiche, anche in rete c'è qualcosa, i ritrovamenti sono estremamente rari e si tratta prevalentemente di gocce appunto millimetriche trovate setacciando un sedimento che si trova in parete, quindi un lavoro molto disagiato. Per i link esterni ci pensa il nonno

#39 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 07:19

Visualizza Messaggiofrancomete, il 29 dicembre 2013 - 07:15 , ha scritto:

Era già stata aperta una discussione in merito, qualche tempo fa. Anche sui ritrovamenti dei più antichi insetti fossili in ambra, qualche zampa pelosa. Ho conosciuto un ricercatore del CNR che lavora presso l'uni Padova che ha studiato in modo approfondito la questione delle ambre dolomitiche, anche in rete c'è qualcosa, i ritrovamenti sono estremamente rari e si tratta prevalentemente di gocce appunto millimetriche trovate setacciando un sedimento che si trova in parete, quindi un lavoro molto disagiato. Per i link esterni ci pensa il nonno

:P :D :D

#40 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2013 - 07:36

Visualizza Messaggiocecco, il 29 dicembre 2013 - 06:36 , ha scritto:

Visto che hai tirato in ballo le ambre delle dolomiti,mi risulta che siano di dimensioni millimetriche è vero, è possibile vedere qualche foto ??? qualche link x approfondire ;)
Cecco, ecco una delle discussioni sulle ambre triassiche, hai partecipato anche tu :lol:. http://paleofox.com/...delle-dolomiti/





Anche taggato con ambra

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana