Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Storia naturale del pianeta Terra – vol. 1 (nuovo libro)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2015 - 10:04

Due nuovi volumi di paleontologia in italiano saranno pubblicati imminentemente (giorni) dalla Pacini.

Ritengo quantomeno che sono un po costosi (ma voluminosi, e riempiendo un vuoto abissale nella materia che dura da anni), ma saranno disponibili anche le versioni digitali.
Grazie alla stretta collaborazione che ho avuto con Gnoli, ho potuto inserire un capitolo trattante anche i trilobiti e qualche pagina su artropodi "bizarri", questo a titolo prettamente gratuito.
Al link:  http://www.pacinieditore.it/?p=18713 potrete trovare info supplementari.

Storia naturale del pianeta Terra – vol. 1
Paleontologia generale - pdf
Gianfranco Barsotti, Maurizio Gnoli, Andrea Guerrini

Il libro in due volumi copre una importante mancanza didattica italiana in quanto piccola miniera aggiornata della multidisciplinarietà paleontologica in Italia.
Pensato come libro in itinere per quanto riguarda il suo aggiornamento, vista la grande e variegata produzione internazionale degli articoli scientifici a tale riguardo, il libro offre una conoscenza, appunto, multidisciplinare agli studenti di Scienze Naturali e agli appassionati della materia.
Il primo volume focalizza la materia di studio sulla Paleontologia, cercando di interconnettere discipline ormai autonome come Tassonomia, Evoluzione, Paleoecologia, Stratigrafia, Paleogeografia, e sviluppando l’approccio storico dei rispettivi campi.
Nell’opera, inoltre, si trovano elementi di Paleontologia generale, evolutiva, stratigrafica, paleogeografica, invertebrati, vertebrati e cenni di Paleobotanica.
Data la vastità degli argomenti trattati l’Editore dà la possibilità di acquistare i singoli capitoli in formato pdf.

Immagine inserita <-- le copertine dei due volumi le ho create io ... :P :P :P

#2 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2015 - 11:05

Visualizza MessaggioEbo, il 23 aprile 2015 - 10:04 , ha scritto:

Due nuovi volumi di paleontologia in italiano saranno pubblicati imminentemente (giorni) dalla Pacini.

Ritengo quantomeno che sono un po costosi (ma voluminosi, e riempiendo un vuoto abissale nella materia che dura da anni), ma saranno disponibili anche le versioni digitali.
Grazie alla stretta collaborazione che ho avuto con Gnoli, ho potuto inserire un capitolo trattante anche i trilobiti e qualche pagina su artropodi "bizarri", questo a titolo prettamente gratuito.
Al link:  http://www.pacinieditore.it/?p=18713 potrete trovare info supplementari.

Storia naturale del pianeta Terra – vol. 1
Paleontologia generale - pdf
Gianfranco Barsotti, Maurizio Gnoli, Andrea Guerrini

Il libro in due volumi copre una importante mancanza didattica italiana in quanto piccola miniera aggiornata della multidisciplinarietà paleontologica in Italia.
Pensato come libro in itinere per quanto riguarda il suo aggiornamento, vista la grande e variegata produzione internazionale degli articoli scientifici a tale riguardo, il libro offre una conoscenza, appunto, multidisciplinare agli studenti di Scienze Naturali e agli appassionati della materia.
Il primo volume focalizza la materia di studio sulla Paleontologia, cercando di interconnettere discipline ormai autonome come Tassonomia, Evoluzione, Paleoecologia, Stratigrafia, Paleogeografia, e sviluppando l’approccio storico dei rispettivi campi.
Nell’opera, inoltre, si trovano elementi di Paleontologia generale, evolutiva, stratigrafica, paleogeografica, invertebrati, vertebrati e cenni di Paleobotanica.
Data la vastità degli argomenti trattati l’Editore dà la possibilità di acquistare i singoli capitoli in formato pdf.

Immagine inserita <-- le copertine dei due volumi le ho create io ... :P :P :P

Interessane e..un bravo per le copertine. ;) :)

#3 gino

gino

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 294 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2015 - 08:26

complimenti per il lavoro effettuato.

#4 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2015 - 08:50

non riesco ad usare il link ? ne con Chrome ne con IE

#5 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2015 - 09:06

Stanno probabilmente aggiornando il sito, dovrebbero inserire anche la descrizione del secondo volume.
Oggi pomeriggio funzionava.

#6 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2015 - 02:23

Adesso il link funziona di nuovo.
Ci sono entrambi i volumi ora.

#7 Goldgalaxy

Goldgalaxy

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 60 Messaggi:
  • LocalitàCaldarola,MC

Inviato 24 aprile 2015 - 02:50

quando sarebbe possibile l'acquisto di una copia cartacea? c'è una data precisa?

#8 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2015 - 02:53

Contatta direttamente Pacini;
non ho la mano sulla distribuzione/vendita di questi volumi.

#9 Goldgalaxy

Goldgalaxy

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 60 Messaggi:
  • LocalitàCaldarola,MC

Inviato 24 aprile 2015 - 02:59

Visualizza MessaggioEbo, il 24 aprile 2015 - 02:53 , ha scritto:

Contatta direttamente Pacini;
non ho la mano sulla distribuzione/vendita di questi volumi.
ok grazie

#10 dario

dario

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:

Inviato 04 maggio 2015 - 12:10

Ha l'idea di essere un megalibrone, non metto in dubbio l'enorme lavoro ma sono veramente soldini! Anche i PDF non costano poco.. avrei diminuito un po' il costo per favorirne almeno l'acquisto digitale... comunque vabbè, scelte dell'editore. Per ora passo causa altre spese in arrivo, complimenti comunque agli autori per il lavorone svolto!

#11 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2015 - 01:13

Ho ricevuto ieri i due volumi da parte di uno degli autori con cui ho collaborato (Gnoli M.)
Condivido di seguito qualche foto "volante".

i due volumi sono stampati su carta assai fine e si intravede a tratti la stampa della pagina sottostante, ma nonostante questo il testo è perfettamente leggibile. In qualche maniera Pacini, per questa edizione mi ha un poco deluso, aspettandomi una qualità decisamente migliore (quella almeno che conoscevo vent'anni fa e passa).

Allega file  IMG_9599.JPG   135,62K   11 Numero di downloads

La parte relativa all'evoluzione della vita è assai completa, coprendo, secondo uno schema cronologico, tutte (o quasi) le forme di vita dal precambriano al pleistocene. Non è un trattato di sistematica come puo' esserlo l'Allasinaz, ma ha il pregio di essere decisamente aggiornato su molte tematiche, cosi' come alcuni temi trattanti organismi che si incontrano decisamente raramente in letteratura.

Le foto sono molte ma (eh si c'è sempre un ma) molte presentano una forte pixellizzazione, trattandosi di un copia/incolla da probabili sorgenti web. Per questo è un peccato e la qualità visuale ne perde un poco, fermo restando che il testo è completo.

Seguono alcune foto fatte a "random".

Allega File(s)



#12 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2015 - 02:17

Visualizza MessaggioEbo, il 20 maggio 2015 - 01:13 , ha scritto:

Ho ricevuto ieri i due volumi da parte di uno degli autori con cui ho collaborato (Gnoli M.)
Condivido di seguito qualche foto "volante".

i due volumi sono stampati su carta assai fine e si intravede a tratti la stampa della pagina sottostante, ma nonostante questo il testo è perfettamente leggibile. In qualche maniera Pacini, per questa edizione mi ha un poco deluso, aspettandomi una qualità decisamente migliore (quella almeno che conoscevo vent'anni fa e passa).

Allegato IMG_9599.JPG

La parte relativa all'evoluzione della vita è assai completa, coprendo, secondo uno schema cronologico, tutte (o quasi) le forme di vita dal precambriano al pleistocene. Non è un trattato di sistematica come puo' esserlo l'Allasinaz, ma ha il pregio di essere decisamente aggiornato su molte tematiche, cosi' come alcuni temi trattanti organismi che si incontrano decisamente raramente in letteratura.

Le foto sono molte ma (eh si c'è sempre un ma) molte presentano una forte pixellizzazione, trattandosi di un copia/incolla da probabili sorgenti web. Per questo è un peccato e la qualità visuale ne perde un poco, fermo restando che il testo è completo.

Seguono alcune foto fatte a "random".


Interessante. Infatti però, già dalle foto delle pagine da te postate, si notano figure che facilmente si trovano sul web. Credo che questo fatto, come le altre cose da te rilevate, penalizzi un po l'opera.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana