Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

ho bisogno di una mano per fare un elenco


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Erik Lombini

Erik Lombini

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:
  • E-mail pubblica:lombinie@yahoo.com
  • LocalitàTerra Del Sole (FC)

Inviato 24 dicembre 2015 - 05:38

ciao a tutti, io vorrei provare a fare un elenco di tutti i trilobiti che esistono pero ho bisogno per una mano, prima di tutto mi servono dei siti ove trovare un elenco di trilobiti, io ho trovato questo per ora http://www.trilobites.info/index.html e mi sembra piu che buono, ho visto poi che su alcuni trilobiti è segnato cosi -Entomaspis (=Hypothetica)- cosa vuol dire??? qual'è il nome, il primo o il secondo ?

#2 cynognathus

cynognathus

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:
  • LocalitàAl momento Roma

Inviato 24 dicembre 2015 - 05:43

Se vuoi una mano io ci sto! ;)

-Entomaspis (=Hypothetica)
che è un sinonimo (il secondo)

#3 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 06:26

non credo sia una cosa fattibile...sono più di 20.000 quelli descritti e ne vengono descritti di nuovi quasi giornalmente....poi ci sono quelli che hanno cambiato nome, quelli che sono descritti come specie diverse ma non lo sono (dimorfismo sessuale, variabilità interspecifica, ecc...). Alcune specie sono descritte a partire solo dal numero delle lenticelle degli occhi.Molte classificazioni sono pure speculazioni (per esempio tutti quei cavolo di phacopidi marocchini tutti uguali, bha...)
Ci puoi provare, ma ti faccio veramente tanti auguri (anche natalizi,quelli sono per tutti!)

#4 Erik Lombini

Erik Lombini

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:
  • E-mail pubblica:lombinie@yahoo.com
  • LocalitàTerra Del Sole (FC)

Inviato 24 dicembre 2015 - 08:10

non ho capito la storia dei sinonimi.....comunque voglio riuscire ad elencare piu specie possibile, che riesco a trovare su internet

#5 Erik Lombini

Erik Lombini

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:
  • E-mail pubblica:lombinie@yahoo.com
  • LocalitàTerra Del Sole (FC)

Inviato 24 dicembre 2015 - 08:11

ne sto gia facendo una di minerali e per adesso ne ho trovati 748

#6 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 08:32

Visualizza MessaggioErik Lombini, il 24 dicembre 2015 - 08:11 , ha scritto:

ne sto gia facendo una di minerali e per adesso ne ho trovati 748
Per i minerali c'è già tutto, bisogna consultare il mindat.
I minerali classificati sono circa 4000 ovviamente aumentano ogni anno.

#7 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2015 - 11:54

Visualizza MessaggioErik Lombini, il 24 dicembre 2015 - 08:10 , ha scritto:

non ho capito la storia dei sinonimi.....comunque voglio riuscire ad elencare piu specie possibile, che riesco a trovare su internet
Vuol dire che l'hanno studiato in due, dando due nomi diversi, però vince chi arriva primo a pubblicare.

#8 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 25 dicembre 2015 - 06:04

Visualizza MessaggioErik Lombini, il 24 dicembre 2015 - 08:10 , ha scritto:

non ho capito la storia dei sinonimi.....comunque voglio riuscire ad elencare piu specie possibile, che riesco a trovare su internet

Sinonimo (Synonym)
se a uno stesso organismo o gruppo di organismi vengono dati due nomi diversi, si dice che i nomi sono sinonimi. In generale il sinonimo più recente viene considerato non valido.

#9 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2015 - 07:11

Se volete conciliare la digestione potete cominciare a leggere questo, però si parla di più di 10 anni fa...

Allega File(s)



#10 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 27 dicembre 2015 - 01:04

Guarda, io e altri utenti stiamo facendo un lavoro simile, ma su altri tipi di fossili, e capisco il perchè tu voglia cimentarti in questa impresa, ma ti assicuro che è un lavoro lunghissimo, complicatissimo e ti troverai spesso a imprecare contro i sinonimi. Sappi che (credo) stilare una lista di TUTTI i trilo di TUTTO il mondo e di TUTTE le epoche la vedo dura. Io ti consiglio di stringere le tue ricerche a una zona geografica o a un periodo storico, e gia così non è mica facile. Ti auguro di completare il tuo progetto e spero tu possa magari condividerlo con noi (ne avrei bisogno per identificare qualche trillo xD).
In bocca al lupo.
Un saluto
Marco

#11 Erik Lombini

Erik Lombini

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:
  • E-mail pubblica:lombinie@yahoo.com
  • LocalitàTerra Del Sole (FC)

Inviato 27 dicembre 2015 - 02:12

squalo sei gentilissimo mi hai aiutato un sacco con quel pdf!!!!

quindi se ce scritto Entomaspis (=Hypothetica) vuol dire che è lo stesso trilobite ma con 2 nomi ! e il primo è quello che "vale" di piu !

#12 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2015 - 03:02

Grazie.Girerò il ringraziamento a chi, a sua volta mi ha fornito il documento (insieme a mille altri) :)




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana