Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

collezione fossili in edicola


  • Per cortesia connettiti per rispondere
46 risposte a questa discussione

#1 dany88

dany88

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2016 - 08:46

Ciao a tutti buon 2016

In edicola, distribuita dalla geoworld c'è una collana di uscite (con fossili) che richiama la collezione deagostini degli anni 90', l'aspetto dei fascicoli sembra puntare più su di un pubblico "bambino". Il tutto è stato ideato da Stefano Piccini con lo pseudonimo di Dr. Steve Hunters.




#2 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 06 gennaio 2016 - 10:51

Giuro che stavo per aprire il il nuovo topic sull argomento. Si l'ho visto anche io, credo prenderò un paio di uscite solo per vedere un po' il livello di qualità e come è strutturata la collezione. A primo impatto, nonostante i fascicoli siano ricchi di colori e indirizzati a un pubblico under 14, la collezione in se mi pare valida. I prezzi (in confronto ai fossili dati) sono abbastanza alti, ma si sa che in edicola funziona così. Comunque ho visto nel retro della prima uscita (che è un trilo del marocco mi pare) che la teca espositiva, i contenitori ecc.. Sono moolto carini e  curati, quasi professionali direi. Per mancanza di fondi non posso portare avanti la collezione, ma chi ne avesse l'opportunità lo faccia! Io ho fatto quella dei minerali ed è davvero soddisfacente, a collezione ultimata, vedere la propria piccola collezione! Sun saluto
Marco

#3 berserk1981

berserk1981

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 115 Messaggi:
  • LocalitàAgrigento

Inviato 06 gennaio 2016 - 12:53

l'ho preso ieri e ci stava un trilobite

sembrano originali in quanto le forme con gli altri numeri esposti sono diverse per dimensioni ecc...

nulla di dinosauri solo fossili in generale

penso prenderò solo il secondo numero non tanto per il dente di mosasauro che ho già in diverse dimensioni ecc.. quanto per la teca raccoglitore che daranno in omaggio

#4 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 06 gennaio 2016 - 01:54

Visualizza Messaggioberserk1981, il 06 gennaio 2016 - 12:53 , ha scritto:

l'ho preso ieri e ci stava un trilobite

sembrano originali in quanto le forme con gli altri numeri esposti sono diverse per dimensioni ecc...

nulla di dinosauri solo fossili in generale

penso prenderò solo il secondo numero non tanto per il dente di mosasauro che ho già in diverse dimensioni ecc.. quanto per la teca raccoglitore che daranno in omaggio

Esatto anche io avevo addocchiato la teca.
Poi ovviamente per 7.99€ non possiamo aspettarci fossili di dino

#5 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 06 gennaio 2016 - 01:54

Qualcuno ha per caso la lista di tutte le uscite?

#6 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 06 gennaio 2016 - 02:46

Che trillo danno con la prima uscita?
qualcuno di voi lo ha già comprato?
ma sto dott. Steve Hunters non vi pare somigli parecchio al dott. brown di ritorno al futuro :D

#7 berserk1981

berserk1981

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 115 Messaggi:
  • LocalitàAgrigento

Inviato 06 gennaio 2016 - 02:58

si in effetti

io l'ho comprato e ci sta un trilobite

#8 Vici94

Vici94

    Protozoo

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 379 Messaggi:
  • LocalitàImola

Inviato 06 gennaio 2016 - 03:07

L'ho vista anche io...

La prima uscita è a 1,99€.. La seconda può essere interessante per l'espositore, bisogna vedere com'è.

Non riesco a trovare foto della prima uscita però.

#9 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2016 - 04:50

Prima uscita..., Parte di trilobite Flexicalimene Auzregi, ordoviciano del Marocco. Le 2 schede di trilobiti, che si trovano sulla 1°ma uscita, non corrispondono al trilobite in offerta. 2°da uscita, la settimana prossima. ;) :)

#10 eupatagus

eupatagus

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 320 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 06 gennaio 2016 - 05:00

Mmmmhh :huh: ...ammetto di essere un po' prevenuto, ma i fossili da edicola in genere mi paiono un po' delle fregature. Non perché siano taroccati, ma perché di solito è marocchineria o comunque materiale di bassa/bassissima fascia, venduto (con la scusa del fascicolo) a prezzi decisamente maggiori di quanto valga. Di solito ad una fiera dal marocchino di turno si trova roba simile a meno.
Certo, per un neofita totale può essere un modo per iniziare la collezione e leggersi anche un po' di teoria (di solito molto basica e divulgativa), ma per chi ha una collezione "avviata" mettendo insieme il costo dei fascicoli si può certo comprare un fossile "serio".
Ovviamente rispetto comunque qualsiasi opinione ed atteggiamento in merito.

A parte la prima uscita, come dice Nonno il classico Flexicalymene (che però in giro vedo anche classificato solo Calymene o Diacalymene) non in nodulo, le altre due foto viste sulla stessa pagina presentano una classica belemnite lucidata :-X su matrice nera, ed un dente privo di radice :unsure:  ...

#11 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2016 - 05:26

Io spenderei quei soldi in altre cose.
Ovviamente solo parere personale.

#12 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 06 gennaio 2016 - 06:25

Eccolo...per tutti i curiosi :)
dai per 1,99 va bene....almeno ho fatto contenti i bambini ;)
forse prendo anche la seconda, ma solo per l'espositore...poi basta, non vale la pena.
p.s. però potevano dirlo che è "mezzo" trilobite :D

Allega File(s)



#13 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2016 - 06:32

Direi che come pubblicazione non è niente di speciale, sino ad ora, la migliore rimane la prima pubblicazione della DeAgostini, non tanto per i fossili, ma per la presentazione e schedatura degli stessi oltre ai cofanetti raccolta. Diciamo, ancora oggi utile per la classificazione di diversi fossili, in special modo per chi si trova all'inizio collezione.

Allega File(s)



#14 bergamo

bergamo

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 06 gennaio 2016 - 06:49

Visualizza Messaggiononno, il 06 gennaio 2016 - 06:32 , ha scritto:

Direi che come pubblicazione non è niente di speciale, sino ad ora, la migliore rimane la prima pubblicazione della DeAgostini, non tanto per i fossili, ma per la presentazione e schedatura degli stessi oltre ai cofanetti raccolta. Diciamo, ancora oggi utile per la classificazione di diversi fossili, in special modo per chi si trova all'inizio collezione.
cambia l'editore ma sono le stesse ripetute anche se in ogni uscita "fossile unico e autentico" :P

#15 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2016 - 11:41

Dimenticavo..., se a qualcuno interessa, la collezione è sempre disponibile per qualche scambio. Solo i 6 cofanetti però. ;) :)

#16 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 07 gennaio 2016 - 08:21

Per quanto riguarda l'espositore che viene dato, a quanto pare col secondo fascicolo, in un qualsiasi brico center si possono trovare (simili) ma delle misure che si vogliono, a prezzi naturalmente inferiori ;)

#17 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2016 - 09:47

Visualizza MessaggioMax, il 07 gennaio 2016 - 08:21 , ha scritto:

Per quanto riguarda l'espositore che viene dato, a quanto pare col secondo fascicolo, in un qualsiasi brico center si possono trovare (simili) ma delle misure che si vogliono, a prezzi naturalmente inferiori ;)

Concordo. :)

#18 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 07 gennaio 2016 - 01:22

Be.. però con l'aggiunta del dente di mosa il prezzo mi sembra equo.

#19 ApollinareN

ApollinareN

    Molecola Organica

  • Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 109 Messaggi:
  • LocalitàNapoli

Inviato 07 gennaio 2016 - 02:14

Ho lavorato per ventanni in edicola e di collezioni simili se ne son viste tante, sia di minerali che di fossili, insetti, farfalle, anche riproduzioni di parti di dinosauro (in scala non uniformata). Sono interessanti per chi è del tutto o quasi avulso alla conoscenza della materia. Nelle prime pubblicazioni di fossili c'erano anche dei pezzetti d'ambra, e io amo questa stupenda resina fossile. Avendone la possibilità, me li osservavo per bene e, con mio piacere, in un paio di occasioni vi ho trovato anche una qualche inclusione, roba di poco valore, certo, ma che riequilibrava il rapporto qualità/prezzo.
I raccoglitori sono carini ma è sempre meglio decidere di comprarli da altre parti, dove si può verificare grandezza, qualità e prezzo in rapporto a quanto realmente ci serve.
Mi spiace dire tutto questo, perché va contro la categoria degli edicolanti che, purtroppo da tempo in crisi (nell'ultimo periodo, solo a Napoli hanno chiuso più di 50 edicole, e molte altre sono con l'acqua alla gola - anche a causa delle politiche editoriali e della poca lungimiranza dei distributori, quest'ultimi guadagnano sul distribuito, al contrario degli edicolanti che guadagnano sul venduto), rischiano, con le mie parole, di vedersi sottratti anche quel poco di guadagna che avrebbero potuto avere da questa pubblicazione. La fortuna (sfortuna, dipende dai punti di vista) vuole che questo forum non sia letto da tutti i frequentatori delle edicole.

#20 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2016 - 03:15

Visualizza MessaggioApollinareN, il 07 gennaio 2016 - 02:14 , ha scritto:

Ho lavorato per ventanni in edicola e di collezioni simili se ne son viste tante, sia di minerali che di fossili, insetti, farfalle, anche riproduzioni di parti di dinosauro (in scala non uniformata). Sono interessanti per chi è del tutto o quasi avulso alla conoscenza della materia. Nelle prime pubblicazioni di fossili c'erano anche dei pezzetti d'ambra, e io amo questa stupenda resina fossile. Avendone la possibilità, me li osservavo per bene e, con mio piacere, in un paio di occasioni vi ho trovato anche una qualche inclusione, roba di poco valore, certo, ma che riequilibrava il rapporto qualità/prezzo.
I raccoglitori sono carini ma è sempre meglio decidere di comprarli da altre parti, dove si può verificare grandezza, qualità e prezzo in rapporto a quanto realmente ci serve.
Mi spiace dire tutto questo, perché va contro la categoria degli edicolanti che, purtroppo da tempo in crisi (nell'ultimo periodo, solo a Napoli hanno chiuso più di 50 edicole, e molte altre sono con l'acqua alla gola - anche a causa delle politiche editoriali e della poca lungimiranza dei distributori, quest'ultimi guadagnano sul distribuito, al contrario degli edicolanti che guadagnano sul venduto), rischiano, con le mie parole, di vedersi sottratti anche quel poco di guadagna che avrebbero potuto avere da questa pubblicazione. La fortuna (sfortuna, dipende dai punti di vista) vuole che questo forum non sia letto da tutti i frequentatori delle edicole.

Purtroppo, direi e aggiungo, che oltre alle motivazioni, sopraccitate, i motori di ricerca + notiziari vari non escludendo Facebook e altri similari, hanno causato molti disinteressi, da parte del pubblico, all'acquisto di notiziari giornalieri, settimanali, mensili e altro, e non ultimo, come per i negozianti, le compravendite via internet.
Purtroppo, credo che oggi non ci sia attività che non soffra, causa il mercato, le notizie e tutto ciò che troviamo via internet.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana