Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Collezionista vende fossili


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2016 - 11:23

Girovagando tra i siti di scambio, vendita ecc.. Sul sito di.. www.Subito.it, ho trovato questa offerta di vendita di tutta la sua collezione.
Se qualcuno fosse interessato, questo è il link ; http://www.subito.it...o-150202241.htm

http://www.subito.it...ismo/?q=fossili

Peccato, comunque, perdiamo un collezionista. :(

#2 eupatagus

eupatagus

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 320 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 21 gennaio 2016 - 11:34

Per chi è della zona magari vale la pena di chiedere di dare un'occhiata di persona; qualche pezzo interessante pare ci possa essere. Certo, bisogna un po' sfrondare perché già dalle foto si vedono trilo marocchini da esaminare per bene (il Marocchites resinatus è sempre in agguato), i classici denti di mosasauro ingessati, un'ammonite col centro scolpito, il "pesce caminetto" (Racolepis brasilero reincollato su lastra)...

#3 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2016 - 01:38

Parlando del secondo link e non del primo si capisce quanta poca conoscenza ci sia dei fossili e quanto la gente li veda più come fonte di chissá quale guadagno che altro. Vedere conchiglie a 200 euro e una rosa del deserto a 1200 mi dá l'idea che ci sia una voglia qua in Italia di fregare il prossimo. Sarà anche che all'estero non c'é il proibizionismo che c'é da noi e che quindi si conosce di più quello che si ha in mano, ma in siti esteri non ho mai visto pezzi a dieci volte il loro valore. Scusa se sono andato fuori argomento del post

#4 berserk1981

berserk1981

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 115 Messaggi:
  • LocalitàAgrigento

Inviato 21 gennaio 2016 - 02:51

Gli avevo scritto tempo fa prezzi esagerati

#5 eupatagus

eupatagus

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 320 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 21 gennaio 2016 - 03:04

Visualizza Messaggioberserk1981, il 21 gennaio 2016 - 02:51 , ha scritto:

Gli avevo scritto tempo fa prezzi esagerati

Non voglio fare l'espertone o il saputello, visto che ho moltissimo da imparare in materia, però la sensazione è che molti di quelli che comprano certi pezzi piuttosto platealmente ritoccati se non falsi (vedi l'ammonite con l'ombelico scolpito, il pesce caminetto, i mosa ingessati di cui sopra) siano degli entusiasti che magari si sono fatti doppiamente fregare perché hanno speso pure dei bei soldi per comprare i pezzi "estetici" credendoli autentici.
Vista la spesa fatta, pensano poi di avere pezzi preziosi, e se li vendono vorrebbero realizzare come e più di quanto speso.

Poi ovviamente ci sono altri casi (anche su ebay e nei mercatini) di chi non sa nemmeno cosa ha per le mani (la "rosa del deserto fossile" di quegli annunci che commentava anche Glu), ma per ignoranza profonda o perché sta cercando un pollo, cerca di vendere a prezzi oltre l'assurdo per chi ne capisce un minimo.

Mi chiedo sempre però chi possa comprare certe cose a certi prezzi (il riferimento è ad esempio ai 1200 euro per la mitica rosa del deserto fossile da 20 cm di cui al secondo link di Nonno): il principiante è improbabile che dedichi dei budget così alti, e chi conosce appena un po' la materia si fa una risata... boh!

#6 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 21 gennaio 2016 - 05:19

Ehm ok
Ho dato un occhiata al primo link
C era qualcosa di interessante, ma sembra il tipico banco dei venditori marocchini dove devi giocare a indovina chi per capire quali sono i pezzi decenti e quali quelli fuffa
Oh be, troppo fuori budget per il sottoscritto

#7 berserk1981

berserk1981

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 115 Messaggi:
  • LocalitàAgrigento

Inviato 21 gennaio 2016 - 05:59

Visualizza Messaggioeupatagus, il 21 gennaio 2016 - 03:04 , ha scritto:

Non voglio fare l'espertone o il saputello, visto che ho moltissimo da imparare in materia, però la sensazione è che molti di quelli che comprano certi pezzi piuttosto platealmente ritoccati se non falsi (vedi l'ammonite con l'ombelico scolpito, il pesce caminetto, i mosa ingessati di cui sopra) siano degli entusiasti che magari si sono fatti doppiamente fregare perché hanno speso pure dei bei soldi per comprare i pezzi "estetici" credendoli autentici.
Vista la spesa fatta, pensano poi di avere pezzi preziosi, e se li vendono vorrebbero realizzare come e più di quanto speso.

Poi ovviamente ci sono altri casi (anche su ebay e nei mercatini) di chi non sa nemmeno cosa ha per le mani (la "rosa del deserto fossile" di quegli annunci che commentava anche Glu), ma per ignoranza profonda o perché sta cercando un pollo, cerca di vendere a prezzi oltre l'assurdo per chi ne capisce un minimo.

Mi chiedo sempre però chi possa comprare certe cose a certi prezzi (il riferimento è ad esempio ai 1200 euro per la mitica rosa del deserto fossile da 20 cm di cui al secondo link di Nonno): il principiante è improbabile che dedichi dei budget così alti, e chi conosce appena un po' la materia si fa una risata... boh!

questo avviene per ogni cosa purtroppo che riguarda il collezionismo

#8 eupatagus

eupatagus

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 320 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 21 gennaio 2016 - 11:39

Io di solito tengo d'occhio e-bay, dove c'è del buono e del cattivo.
Devo dire che avendo guardato subito.it dopo il post di Nonno mi si è aperto un mondo: c'è robaccia terrificante a prezzi dementi! Roba da intasare il post delle eboyate!

Menzione per questo, ma è in buona compagnia:
http://www.subito.it...a-146901965.htm




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana