Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Fossile libanese


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 12:52

Salve a tutti, il pezzo non é mio e ho solo questa foto. Per pura curiositá mi piacerebbe sapere di cosa si tratta. La lunghezza é 50 cm, sembrano delle branchie ma é abbastanza strano. Grazie a tutti

Allega File(s)



#2 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 04:01

Cosi a occhio sembra una razza, tipo Cyclobatis o Rhinobathos del Libano, ma quella struttura centrale piumata mi sembra strana.

#3 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 17 febbraio 2017 - 07:07

in buona approssimazione credo si tratti di un grosso arco branchiale con i sottili filamenti branchiali da un lato e dall'altro le più grosse branchiospine.
I filamenti estraggono l'ossigeno dall'acqua mentre le branchiospine indirizzano il cibo verso lo stomaco.
Non credo si a possibile determinare la specie di appartenenza.

#4 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 17 febbraio 2017 - 07:14

Nemmeno in base alle dimensioni? quanti animali potevano avere un arco branchiale cosi esteso? piu o meno di 40 cm ???

#5 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 08:52

Sarà stato un pesciolino di 250kg ;)

#6 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2017 - 09:27

Grazie mille a tutti

#7 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2017 - 08:15

Comunque, qualsiasi cosa sia, mi sembra abbastanza facile da portare tutto alla luce, diventerà un bellissimo pezzo.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana