Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Belemnopsis ad Asiago?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Paleoman

Paleoman

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2017 - 06:43

Salve , la scorsa settimana ho trovato (non distante da dove avevo trovato l'ammonite del precedente post) questa pietra che sembra assomigliare ad una belemnopsis. Dico sembra poiché non ho le competenze per farlo per cui mi affido a voi. Diversamente dall ammonite che ho trovato a terra su degli ammassi frantumati di rosso ammonitico questo L ho trovata su una parete verticale che alla base presentava parecchi detriti.

#2 Paleoman

Paleoman

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2017 - 06:47

Allega file  IMG_7856.JPG   164,94K   6 Numero di downloads

#3 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2017 - 08:36

Sembrerebbe un pezzo di belemnite.

#4 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 02 settembre 2017 - 08:38

Non conoscevo prima questo genere di belemnite

Come sei arrivato al genere di Belemnopsis?

#5 Paleoman

Paleoman

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2017 - 09:15

Scusami Simone la domanda è rivolta a me? Comunque nonno anch io sono convinto che sia una belemnite , ho trovato parecchie immagine sul web e sembra confermare il tutto . Grazie la tengo da parte e la prox volta ci dedico qualche minuto in più su quel luogo visto che ci ho guardato pochissimi minuti, ah un ultimo cosa , sapresti dirmi che tipo di matrice e'?

#6 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 02 settembre 2017 - 09:28

Bhè hai detto che somiglia ad una Belemnopsis. La Belemnopsis è un genere di belemnite.


#7 Paleoman

Paleoman

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2017 - 09:46

Visualizza MessaggioSimone93, il 02 settembre 2017 - 09:28 , ha scritto:

Bhè hai detto che somiglia ad una Belemnopsis. La Belemnopsis è un genere di belemnite.

Scusami non avevo capito la domanda, da un confronto con alcune immagini sul web e tenendo conto che questo tipo di belemnite è presente in Italia e sopratutto sembra corrispondere all'esemplare.

#8 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2017 - 10:38

Nelle cave di Asiago, come per le ammoniti, si son trovate parecchie specie di belemniti.

Allega File(s)

  • Allega file  C3.JPG   99,05K   1 Numero di downloads





Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana