Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Determinazione specie di 2 Echinodermi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 Caimano

Caimano

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 08:54

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un aiuto sulla classificazione di due Echinodermi che ho preso qualche anno fa in un mercatino. Il proprietario mi disse che provenivano dalla zona del Veronese, ma non aveva altre informazioni. I due campioni sono pressoché grandi uguali : L8 x P6 x H4 cm. Come vedete dalle foto variano nella colorazione, forse due giacimenti diversi.... Le prime 5 foto sono del primo campione (tendente al giallo), le ultime 6 sono del secondo campione (grigio) .Grazie per l'aiuto.

Allega File(s)



#2 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6363 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 11 maggio 2020 - 10:01

Dovrebbero essere i
Gitolampas scutella (LAMARCK, 1816)
della cava di Alonte o li vicino

Eocene, Luteziano

http://www.echinolog...ges/image11.htm

#3 Caimano

Caimano

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2020 - 10:39

Perfetto, grazie tante.

#4 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2020 - 01:17

Visualizza MessaggioCaimano, il 11 maggio 2020 - 08:54 , ha scritto:

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un aiuto sulla classificazione di due Echinodermi che ho preso qualche anno fa in un mercatino. Il proprietario mi disse che provenivano dalla zona del Veronese, ma non aveva altre informazioni. I due campioni sono pressoché grandi uguali : L8 x P6 x H4 cm. Come vedete dalle foto variano nella colorazione, forse due giacimenti diversi.... Le prime 5 foto sono del primo campione (tendente al giallo), le ultime 6 sono del secondo campione (grigio) .Grazie per l'aiuto.

Direi...Gitolampas scutella, il 1°, ma Echinolampas Ovalis il 2°. Eocene e quasi sicuramente...Alonte.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana