Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Identificazione denti.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 06 maggio 2021 - 04:38

Salve a tutti, mi servirebbe un piccolo aiuto. Oggi girando per la mia città, mi sono imbattuto in un mercatino dell'usato. Guardando i vari tavoli ho trovato per la prima volta alcuni fossili. Nulla di eccezionale, però mi hanno colpito questi dentini. Ho chiesto alla signora che li vendeva qualche informazione, ma purtroppo non ne sapeva nulla. Mi ha riferito che i fossili erano di suo figlio, ma che vivendo lui in Giappone e non interessandogli più, lei ha deciso di svenderli. Mi ha anche detto che il figlio in passato aveva etichettato il tutto, ma che lei aveva poi buttato le etichette😅. Ora le mie domanda sono:
-I denti sono autentici?
-Di cosa dovrebbero essere? Sono abbastanza certo solo su quello dello Spinosauro.
I mercatini sono fino a domani sera, quindi posso ripassare a prendere i fossili in caso di risposta positiva da parte vostra. Le dimensioni sono 6,5 cm per il dente più grande ( che la sig ha messo in vendita a 15€), 4,5cm quello che ritengo sia dello spinosauro e 3 cm quello quasi nero (messi in vendita a 25€ in totale). Altro non so dirvi, purtroppo la signora mi ha detto di non capirne nulla, e da quello che ho capito al figlio non interessano più quindi anche a lui va bene svenderli (così mi è stato detto).Purtroppo non ho potuto fare altre foto. Scusate per il post un po troppo lungo. Pareri?

Allega File(s)



#2 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 06 maggio 2021 - 04:43

Scusate, avevo dimenticato questa foto.

Allega File(s)



#3 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2021 - 04:53

Se veramente ti fa quelle cifre, portati via anche il tavolo...stai pagando solo le scatolette e l'imballaggio.

#4 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 06 maggio 2021 - 04:55

Visualizza MessaggioPrejott, il 06 maggio 2021 - 04:53 , ha scritto:

Se veramente ti fa quelle cifre, portati via anche il tavolo...stai pagando solo le scatolette e l'imballaggio.
Quindi sono buoni, immagino 😂

#5 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2021 - 04:57

Per ciò che si vede dalle foto,sì.  Lo spino credo abbia un incollaggio, ma puoi disinteressartene.


#6 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 06 maggio 2021 - 05:29

Visualizza MessaggioPrejott, il 06 maggio 2021 - 04:57 , ha scritto:

Per ciò che si vede dalle foto,sì.  Lo spino credo abbia un incollaggio, ma puoi disinteressartene.
OK, grazie, vado subito a prenderli. Gli altri due denti di cosa potrebbero essere?

#7 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2021 - 06:49

La prima e l'ultima foto immagino siano lo stesso dente dovrebbe essere carca, quello nero di fianco allo spino, boh, forse è il pezzo più interessante.
cmq sono tutti buoni, messi cosi cosi ma per il prezzo come diceva giustamente Prejott non lasciarteli scappare.

#8 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 06 maggio 2021 - 06:56

Ok, grazie. Sì la prima e l'ultima foto sono dello stesso dente.

#9 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 06 maggio 2021 - 06:59

I mercatini erano chiusi, però mi è stato dato il numero della signora. L'ho contattata e mi ha detto che i denti me li mette da parte, quindi domani li prendo sicuro. Effettivamente quello scuro è quello che mi ha colpito subito. Se qualcuno avesse qualche idea mi faccia sapere. Comunque, appena li prendo metto qualche altra foto.

#10 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2021 - 09:06

Infatti, il nero mi incuriosiva. Se si conoscesse almeno la provenienza...
L'altro è un dignitoso Carcharodontosaurs.

#11 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2021 - 09:08

Quando li hai in mano fai qualche foto,  anche per poter vedere la forma della sezione.

#12 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 06 maggio 2021 - 09:34

Visualizza MessaggioPrejott, il 06 maggio 2021 - 09:08 , ha scritto:

Quando li hai in mano fai qualche foto,  anche per poter vedere la forma della sezione.
OK, grazie. Certo, domani appena li prendo faccio qualche foto 👍

#13 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 07 maggio 2021 - 09:31

Buongiorno a tutti. Denti presi! Ecco le foto di quello scuro. Non è proprio nero, alla luce del sole si vede che in realtà è di un marrone molto scuro tendente al nero. Ho cercato di ingrandire le foto il più possibile per far vedere la sezione del dente e la fine seghettatura del bordo. Spero che le foto possano essere utili.

Allega File(s)



#14 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2021 - 09:53

Tutto sommato credo possa essere un dente di Carcharodontosaurus anche questo.

#15 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 07 maggio 2021 - 01:49

Visualizza Messaggiofrancomete, il 07 maggio 2021 - 09:53 , ha scritto:

Tutto sommato credo possa essere un dente di Carcharodontosaurus anche questo.
OK, grazie 👍

#16 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 07 maggio 2021 - 09:23

Il colore più scuro mi ricorda una diversa località, sempre in marocco, con associazioni fossili simili a quelle del kem kem.
Faccio comunque notare che ci sono molti teropodi indeterminati, non sono certo tutti di un solo genere "Carcharodontosaurus"

#17 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 07 maggio 2021 - 10:35

Visualizza MessaggioMarcosauro, il 07 maggio 2021 - 09:23 , ha scritto:

Il colore più scuro mi ricorda una diversa località, sempre in marocco, con associazioni fossili simili a quelle del kem kem.
Faccio comunque notare che ci sono molti teropodi indeterminati, non sono certo tutti di un solo genere "Carcharodontosaurus"
Ti ringrazio per la risposta 👍. Quindi, diciamo che possiamo affermare con un buon grado di certezza che il dente è di un teropode, mentre come ipotesi è possibile che effettivamente sia di carcarodontosauro, giusto?

#18 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 07 maggio 2021 - 11:52

il clade Carnosauria direi certo, e mi limiterei a identificarlo vosì. forse Allosauroide potrebbe anche essere corretto, ma non sono un esperto di dinosauri quindi non vorrei azzardare su cose che non conosco a pieno.
Tutto questo solo per dire che ricondurre ogni dente a una di quelle 3/4 specie descritte secondo me non è intellettualmente onesto, a fronte delle migliaia di denti e resti identificati come teropodi non determinati/determinabili.

#19 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 08 maggio 2021 - 08:48

Visualizza MessaggioMarcosauro, il 07 maggio 2021 - 11:52 , ha scritto:

il clade Carnosauria direi certo, e mi limiterei a identificarlo vosì. forse Allosauroide potrebbe anche essere corretto, ma non sono un esperto di dinosauri quindi non vorrei azzardare su cose che non conosco a pieno.
Tutto questo solo per dire che ricondurre ogni dente a una di quelle 3/4 specie descritte secondo me non è intellettualmente onesto, a fronte delle migliaia di denti e resti identificati come teropodi non determinati/determinabili.
Se ti riferisci a me, la cosa mi rimbalza e le tue considerazioni vengono rispedite al mittente. La stessa cosa vale per chiunque altro facevi riferimento.
Ovvio che qui su questi argomenti si fanno solo ipotesi, nessuno ha il verbo per fossili che non si sa da dove vengono, avulsi dal loro giacimento.
Quindi tieni le tue considerazioni personali per te, senza dare giudizi sulle persone e soprattutto senza dare del disonesto, anche se solo intellettualmente, a nessuno.

#20 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 08 maggio 2021 - 12:50

Visualizza Messaggiofrancomete, il 08 maggio 2021 - 08:48 , ha scritto:


Se ti riferisci a me, la cosa mi rimbalza e le tue considerazioni vengono rispedite al mittente. La stessa cosa vale per chiunque altro facevi riferimento.
Ovvio che qui su questi argomenti si fanno solo ipotesi, nessuno ha il verbo per fossili che non si sa da dove vengono, avulsi dal loro giacimento.
Quindi tieni le tue considerazioni personali per te, senza dare giudizi sulle persone e soprattutto senza dare del disonesto, anche se solo intellettualmente, a nessuno.

Mi dispiace che le mie parole siano state lette in questo modo così aggressivo, ma non era assolutamente intenzione.

Intanto, parlavo genericamente, non mi riferivo a nessuno in particolare. Dicevo che, se si volessero fare le cose giuste, forse bisognerebbe considerare la realtà del fatto che esistono molte specie indeterminate. Identificare un genere solo perché è il più mainstream, forse, non è la cosa più intellettualmente onesta. E con questa parola, onestà, non ho insultato nè dato del disonesto/truffatore/bugiardo a nessuno. Mi pareva abbastanza sottinteso e chiaro il discorso nel complesso.
Il punto sulla cosa che rimbalza al mittente poi non l'ho mica capita, né se stavi parlando a nome tuo, né a nome di altri.
Che nessuno abbia il verbo siamo concordi tutti, e infatti io umilmente ho detto di NON SAPERE, e proprio perché non so consigliavo magari di fermarsi a identificare il fossile alla famiglia o qualche categoria tassonomica superiore.
La mia era solo un'osservazione, e come tale devo essere libero di esporla e non reputo corretto che mi si dica di tenerle per me. Non per il fatto che io sia moderatore di questo forum, ma perché sono un membro come e al pari di tutti. E negli anni di boiate ne sono state scritte, ora dico una cosa oggettiva e mi si dice di tenerla per me?
Ribadisco le scuse se i messaggi precedenti sono sembrati attacchi di sorta. Io personalmente non ho certo il tempo di mettermi a discutere online solo per il piacere di farlo. Erano normali considerazioni.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana