Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

* * * - - 2 Voti

Fossile o frammento archeologico


  • Discussione bloccata Questa discussione e' bloccata
115 risposte a questa discussione

#81 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2021 - 10:36

Vediamo sfogliando il mio sterminato database se riesco a postare qualche foto interessante riguardo alle sezioni di osso (tutta roba minimo del cretaceo)

#82 lupatia

lupatia

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • LocalitàSanteramo in colle

Inviato 17 settembre 2021 - 12:13

Visualizza Messaggiofrancomete, il 17 settembre 2021 - 10:36 , ha scritto:

Vediamo sfogliando il mio sterminato database se riesco a postare qualche foto interessante riguardo alle sezioni di osso (tutta roba minimo del cretaceo)

Va benissimo.
Una domanda: dovrò consegnare il manufatto alla soprintendenza con la relazione del geologo, dicendo di averlo rinvenuto nel sito di cui le tombe a fossa scavate nel banco roccioso ( periodo neolitico).
Mi consigli, per tua esperienza è meglio consegnarlo intero oppure segato per via della prova? Sai quelli della Soprintendenza sono particolari, nonostante sia un ispettore onorario con decreto ministeriale.


#83 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2021 - 01:02

In teoria devi consegnarlo alla sovrintendenza e basta, senza relazioni o altro, indicando molto precisamente la località di ritrovamento. Poi penseranno loro al resto. Non toccarlo!Potrebbe essere danneggiamento di bene culturale.

#84 lupatia

lupatia

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • LocalitàSanteramo in colle

Inviato 17 settembre 2021 - 01:16

Visualizza MessaggioPrejott, il 17 settembre 2021 - 01:02 , ha scritto:

In teoria devi consegnarlo alla sovrintendenza e basta, senza relazioni o altro, indicando molto precisamente la località di ritrovamento. Poi penseranno loro al resto. Non toccarlo!Potrebbe essere danneggiamento di bene culturale.

Grazie per l'attenzione e risposta.
Riguardo alla localizzazione, bèh, la conoscono molto bene, ho inviato centinaia di segnalazioni con gli aggiornamenti a seguito di nuovi dati.
Hanno risposto solo una volta, grazie all'intervento del ministro Franceschini (chi per lui, naturalmente) che lo avevo messo al corrente e, da quel giorno, nonostante l'incarico ministeriale ricoperto (Ispettore onorario per i beni archeologici) mi hanno iniziato a dar battaglia (avevo smosso la palude).
Vi dirò di più, in quella risposta UNICA, mi avevano minacciato di segnalare ai carabinieri del nucleo nel caso avessi materiale archeologico in casa....😁😁😁 Sono talmente ingenui (per non usare altri termini) che se avessi cosa in casa dovevo denunciarli?
Ho risposto a Loro: Vi accompagno io dai Carabinieri.
Il loro era puro terrorismo psicologico.
Vabbè scusate questa è altra storia era giusto per denunciare in che mani siamo.

#85 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2021 - 02:49

Ha ragione Prejott devi consegnarlo cosi come si trova senza alcuna alterazione, poi ci penseranno loro a scoprire cos'è, magari lo mettono in un magazzino per poi dimenticarsene.

#86 lupatia

lupatia

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • LocalitàSanteramo in colle

Inviato 17 settembre 2021 - 03:10

Visualizza Messaggiofrancomete, il 17 settembre 2021 - 02:49 , ha scritto:

Ha ragione Prejott devi consegnarlo cosi come si trova senza alcuna alterazione, poi ci penseranno loro a scoprire cos'è, magari lo mettono in un magazzino per poi dimenticarsene.

In magazzino?😄😄😄😄 Sicuro Francomete!!!
Sono disposto a giocarmi le p.....;
Però non hanno fatto i conti con l'Oste.
Invierò l'ennesima segnalazione con PEC, questa volta ai Carabinieri del N.P. Archeologico.
Consegnerò il manufatto con la relazione cartacea ai carabinieri del mio paese.
Metterò in copia, nell'inviare la PEC ai CC del nucleo patrimonio, al ministro e a tutta la corte celeste😄😄😄😄.
Quei signori che pensano di vivere sull'Olimpo non mi spaventano.
Durante le mie passeggiate di studio sui siti archeologici, spesso ci si incontra le persone losche che fanno traffico di reperti .....per cui le loro minacce mi fanno un baffo.
Sono un onesto cittadino che ama la sua terra e, vorrebbe conoscere la storia dei suoi antenati popoli italici.
Ho servito lo stato per 43 anni (ex funzionario) e, all'età di 17 anni indossavo la divisa dei carabinieri, nel periodo del terrorismo e bombe alle nostre caserme (1975-1978).
Spero di non avervi annoiati e mi scuso fin da ora.
Buona giornata

#87 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2021 - 03:12

In ogni caso, visto che ho fatto la fatica di recuperare mie vecchie foto, cominciamo a vedere come sono fatte le sezioni di osso fossile, che magari a qualcuno interessato serve per capire di cosa stiamo parlando.
Sono sezioni fossili di ossa di rettili, che vanno dal Giurassico al Permiano, quindi hanno tra i 145 milioni di anni e i 299 milioni di anni, roba vecchiotta ;)
Tutte le foto sono mie di pezzi che erano o sono miei.
Grossa sezione di osso di grandi dimensioni, viene dallo Utah, Stati Uniti, periodo Giurassico.

Allega file  DSCN3324.JPG   191,1K   1 Numero di downloads

Allega file  DSCN3326_bis.jpg   180,8K   0 Numero di downloads

Sezione di osso di arto di rettile Phytosauride (un antico antenato dei coccodrilli) del Triassico, provenienza Stati Uniti.

Allega file  Phytosaur_arto.JPG   212,75K   0 Numero di downloads

Allega file  Phytosaur_arto_03.JPG   136,34K   0 Numero di downloads

Allega file  Phytosaur_arto_04.JPG   176,32K   0 Numero di downloads

Queste sono sezioni dello stesso animale ma di vertebre.

Allega file  Phytosaur_vertebra_01.JPG   125,38K   0 Numero di downloads

Allega file  Phytosaur_vertebra_02.JPG   138,09K   0 Numero di downloads

#88 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2021 - 03:25

E per finire i miei preferiti, i più antichi, vengono da una zona nota per i ritrovamenti di Pelicosauri, provenienza Stati Uniti.
Sono probabilmente sezioni di arto con presenza di canale midollare.

Allega file  Pelycosaur_femore_01.JPG   170,36K   0 Numero di downloads

Allega file  Pelycosaur_femore_02.JPG   166,69K   1 Numero di downloads

Allega file  Pelycosaur_femore_03.JPG   182,44K   0 Numero di downloads

Allega file  Pelycosaur_omero.JPG   145,71K   0 Numero di downloads

Di seguito sezione di osso di zona pelvica.

Allega file  Pelycosaur_pelvi_01.JPG   179,77K   2 Numero di downloads

Allega file  Pelycosaur_pelvi_02.JPG   193,49K   1 Numero di downloads

#89 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2021 - 03:26

Permiano ovviamente ...

#90 lupatia

lupatia

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • LocalitàSanteramo in colle

Inviato 17 settembre 2021 - 06:29

Bellissimi pezzi.....
Nell'osservare gli ultimi due fossili di osso del bacino.....mi viene voglia di "segare" il pezzo😁😁😁😁, però mi avete consigliato di lasciar stare 😭😭😭

#91 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2021 - 09:19

Visualizza Messaggiofrancomete, il 17 settembre 2021 - 03:12 , ha scritto:

In ogni caso, visto che ho fatto la fatica di recuperare mie vecchie foto, cominciamo a vedere come sono fatte le sezioni di osso fossile, che magari a qualcuno interessato serve per capire di cosa stiamo parlando.
Sono sezioni fossili di ossa di rettili, che vanno dal Giurassico al Permiano, quindi hanno tra i 145 milioni di anni e i 299 milioni di anni, roba vecchiotta ;)
Tutte le foto sono mie di pezzi che erano o sono miei.
Grossa sezione di osso di grandi dimensioni, viene dallo Utah, Stati Uniti, periodo Giurassico.

Allegato DSCN3324.JPG

Allegato DSCN3326_bis.jpg

Sezione di osso di arto di rettile Phytosauride (un antico antenato dei coccodrilli) del Triassico, provenienza Stati Uniti.

Allegato Phytosaur_arto.JPG

Allegato Phytosaur_arto_03.JPG

Allegato Phytosaur_arto_04.JPG

Queste sono sezioni dello stesso animale ma di vertebre.

Allegato Phytosaur_vertebra_01.JPG

Allegato Phytosaur_vertebra_02.JPG

Alcuni di queste sezioni di ossa ....facevano parte della...mia collezione, dopo essere passati dall'amico Francomete. Ora si trovano al Museo Universitario paleontologico di Bari. ;) :)

#92 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2021 - 09:23

Visualizza Messaggiofrancomete, il 17 settembre 2021 - 03:25 , ha scritto:

E per finire i miei preferiti, i più antichi, vengono da una zona nota per i ritrovamenti di Pelicosauri, provenienza Stati Uniti.
Sono probabilmente sezioni di arto con presenza di canale midollare.

Allegato Pelycosaur_femore_01.JPG

Allegato Pelycosaur_femore_02.JPG

Allegato Pelycosaur_femore_03.JPG

Allegato Pelycosaur_omero.JPG

Di seguito sezione di osso di zona pelvica.

Allegato Pelycosaur_pelvi_01.JPG

Allegato Pelycosaur_pelvi_02.JPG

Stessa cosa di quanto detto sopra..., anche alcuni di questi si trovano, ora, al Museo Universitario di Bari.

#93 lupatia

lupatia

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • LocalitàSanteramo in colle

Inviato 17 settembre 2021 - 09:50

Leggo che menzionate Bari.....🙂
Pugliesi?

#94 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2021 - 09:51

E anche un pezzo di osso di brontosauro del quale non ho foto purtroppo :)

#95 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2021 - 09:52

Io no, bisnonno è un trapiantato in Puglia da un secolo :lol:

#96 lupatia

lupatia

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • LocalitàSanteramo in colle

Inviato 18 settembre 2021 - 07:14

Bisnonno.....fatti sentire, al limite ci incontriamo per mostrarti il pezzo in questione, magari lavori presso l'università di Bari (ho amici).


#97 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2021 - 11:43

Visualizza Messaggiolupatia, il 17 settembre 2021 - 09:50 , ha scritto:

Leggo che menzionate Bari.....
Pugliesi?

Diciamo...di si, da 52 anni.

#98 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2021 - 11:46

Visualizza Messaggiolupatia, il 17 settembre 2021 - 09:50 , ha scritto:

Leggo che menzionate Bari.....🙂
Pugliesi?

Diciamo...di si, da 52 anni.

Visualizza Messaggiofrancomete, il 17 settembre 2021 - 09:51 , ha scritto:

E anche un pezzo di osso di brontosauro del quale non ho foto purtroppo :)
Eccole...

Allega File(s)



#99 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2021 - 11:54

Bella, grazie :)
Ritorno indietro nel tempo di qualche anno ....
Lo presi a Monaco, me lo stavo girando tra le mani seduto nel divanetto all'entrata della fiera, ormai verso la fine della giornata mi si avvicina un amico e mi fa: bella la meteorite :D sapendo che di solito tengo in mano sassi spaziali, la cortex dell'osso sembrava infatti crosta di fusione di una meteorite, invece era un bel ciocco di un povero brontosauro

#100 lupatia

lupatia

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • LocalitàSanteramo in colle

Inviato 18 settembre 2021 - 01:52

Visualizza Messaggiobisnonno, il 18 settembre 2021 - 11:43 , ha scritto:



Diciamo...di si, da 52 anni.

Bene, mi fa piacere.
Il mio scopo è quello di fare intervenire la Soprintendenza per il sopralluogo in quella necropoli, visto che con i frammenti ceramici, le tombe in fase di deterioramento, NON si muove, magari se si riuscisse ad avere più dati di quel manufatto - OSSO.
Bisnonno, perché non provare con l'università.....hai l'accesso o ci lavori?
Perché se i dati confermano le ipotesi, li in sito/archeologico, potrebbe trovarsi altre sorprese.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana