Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Fossile di conchiglia: a quale specie appartiene?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Mapy

Mapy

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2022 - 11:32

Buongiorno,
sono nuovo nel Forum e vi saluto tutti!
Mi chiamo Marco e sono appassionato della montagna e della natura in genere.

Qualche giorno fa ho rinvenuto questo fossile di conchiglia e mi piacerebbe sapere quanti anni potrebbe avere e a quale specie appartiene. La zona dove è stato trovato, risulta una Formazione della Corniola (Giurassico inferiore), almeno così risulta dalla carta geologica del luogo. La zona è quella alla base del Monte Camicia, Piana Campo Imperatore (catena Gran Sasso d'Italia.
La larghezza del fossile, così come si presenta è di circa 3 cm.

Allego foto e vi ringrazio di cuore.

Marco

Allega File(s)



#2 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 28 ottobre 2022 - 03:25

Ciao Marco
O è un bivalve molto deformato, oppure più probabilmente un brachiopode, visto anche che una delle due valve sembra avere un umbone prominente rispetto all'altra, e nella 3° foto sembra intravedersi il foramen sulla punta dell'umbone.
Purtroppo è molto rovinato quindi non è che si capisca molto.

Nell'immagine ci sono brachipodi spagnoli, del Pliensbachiano, zona ad Emaciatum. Guarda i numeri dal 4 al 6:
Allega file  Jurassic brachiopod assemblages.png   527,44K   1 Numero di downloads

https://eprints.ucm....191/1/36617.pdf

#3 Mapy

Mapy

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2022 - 04:56

Grazie infinite per la dettagliata risposta :)
È vero, è molto rovinato purtroppo, forse potrebbe trattarsi di Brachiopoda Rhynchonella.
Sbaglio se penso che questa conchiglietta potrebbe avere 250 milioni di anni?

#4 Mapy

Mapy

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 28 ottobre 2022 - 10:05

Come ulteriore indicazione, mi dicono che pochi metri sotto il sentiero che dall’Osservatorio Astronomico porta a Monte Aquila, all’interno delle facies del “verde ammonitico”, sono stati raccolti alcuni esemplari di brachiopodi appartenenti alle specie Soaresirhynchia bouchardi e Linguithyris aspasia, riferibili al Toarciano inferiore (Giurassico). La zona non è molto distante da quella in cui ho rinvenuto il fossile. Ciò potrebbe confermare che si tratta effettivamente di un brachiopode che tutto sommato assomiglia anche molto alla specie Soaresirhynchia bouchardi. Ci potrebbe stare?

Allega File(s)



#5 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 31 ottobre 2022 - 08:55

Visualizza MessaggioMapy, il 28 ottobre 2022 - 04:56 , ha scritto:

Grazie infinite per la dettagliata risposta :)
È vero, è molto rovinato purtroppo, forse potrebbe trattarsi di Brachiopoda Rhynchonella.
Sbaglio se penso che questa conchiglietta potrebbe avere 250 milioni di anni?

Se è della Corniola, è del Pliensbachiano, quindi circa dai 190 ai 182 milioni di anni fa
250 milioni di anni fa è iniziato il Triassico, nell'Appennino centrale non ci sono rocce così antiche in affioramento
Con la specie ci andrei cauto, e anche col genere, considerato lo stato di conservazione; già è tanto se si riesce a dire che è un brachiopode - e non è detto che lo sia...

#6 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 31 ottobre 2022 - 09:00

Visualizza MessaggioMapy, il 28 ottobre 2022 - 11:32 , ha scritto:

La zona è quella alla base del Monte Camicia, Piana Campo Imperatore (catena Gran Sasso d'Italia.


In zona, un po' più a sud ovest, ci ho fatto la tesi di laurea: "Rilevamento geologico di Monte Fiore e Colle Madonna" nel lontanissimo 1988-89

#7 Mapy

Mapy

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2022 - 10:40

Grazie per le risposte, va benissimo adesso mi è tutto un po’ più chiaro. Ho capito che dovrò studiare tanto :)

#8 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 07 novembre 2022 - 03:16

per quanto rovinato mi sembra che le valve abbiano la simmetria dei brachiopodi




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana