Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

fossili in piemonte , ossa e molto altro ancora.....help .


  • Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#1 ciclone79

ciclone79

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 19 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2012 - 04:39

buon giorno ,
premetto che non sono ne un professionista ne un conoscitore della materia ma a differenza di molti so dove reperire notevoli quantità di fossili (prevalentemente conchiglie di vario genere sia a spirale che "piatte ") ma anche di ossa fossili.
prorpio quest'ultime di recente scoperta mi hanno messo in difficoltà.
tutto questo materiale si trova su una antica linea di costa credo del terziario (questo è quanto ho pensato e capito attraverso letture e ricerche degli stessi fossili ritrovati)
e le ossa per ora estratte (3) sembrerebbero delle falangi o comunque ossa simili dalla lunghezza di 15 a 30 cm  (potrebbero essere anche ossa di una coda) in più posso aggingere che sembrano tramutate in pietra ma mantengono il colore dell'osso bianco mentre della parte centrale dove il midollo grigio chiaro .lo so perchè una di queste è atata estratta rotta e nella sezione centrale si vedeva benissimo questo "colore" preso dalle sezioni dell'osso stesso
siccome non sono a terra ma  incastrate su una parete verticale di roccia "che credo sia  arenaria" dove vi sono centinaia di micro resti di conchiglie ecc... che spesso con estrema facilità si sgretola vorrei cercare di estrarre altri reperti anche per capire di che "bestia" si tratti .
premetto anche che questa parete alta circa 25 metri trova il suo massimo splendore di resti circa a 16 18 metri da terra per ora facilmente raggiungibile per via di un mucchio di terra riportata che funge da vero e prorpio "ponteggio"