Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Alonte Monte Malo e Chiampo

Veneto

  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Riccardo90

Riccardo90

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2018 - 09:00

Ciao a tutti mi chiamo Riccardo e sono un geologo di Modena (Emilia Romagna)

Ho letto che nel blog si è parlato tanto delle cave di Alonte, Monte Malo e Chiampo. Tutte e tre le cave dovrebbero essere comprese tra le formazioni e dei calcri nummulitici e le marne di priabona.
Mi chiedevo che fossili, oltre ai nummuliti, potessero uscire dalle rocce cavate, e se le differenti cave siano ancora attive.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Ciao
Riccardo

#2 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2018 - 11:40

Visualizza MessaggioRiccardo90, il 12 febbraio 2018 - 09:00 , ha scritto:

Ciao a tutti mi chiamo Riccardo e sono un geologo di Modena (Emilia Romagna)

Ho letto che nel blog si è parlato tanto delle cave di Alonte, Monte Malo e Chiampo. Tutte e tre le cave dovrebbero essere comprese tra le formazioni e dei calcri nummulitici e le marne di priabona.
Mi chiedevo che fossili, oltre ai nummuliti, potessero uscire dalle rocce cavate, e se le differenti cave siano ancora attive.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Ciao
Riccardo
No, poco attiva perchè in chiusura la cava di Alonte, ormai quasi riempita di materiale, le altre, che io sappia, chiuse e la zona è a parco. Comunque in quelle cave è stato trovato un po di tutto, granchi, gasteropodi vari, vertebrati, bivalvi ecc..
Se ti capita di visitare il museo di Cava Bomba a Cinto Euganeo PD, Colli Euganei e il Museo di Montecchio Maggiore VI, avrai l'opportunità di trovarvi molti fossili di provenienza delle cave citate.

#3 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2018 - 11:46

Alonte é attiva, Malo no, Chiampo quale? Ci sono vari livelli che vanno da quasi tutti i piani geologici dell'Eocene all'Oligocene.
Di fossili un infinitá di specie, se cerchi su internet troverai qualche pubblicazione o altro. Vanno dai vegetali ai sirenidi, coccodrilli, squali, coralli, echinidi, crostacei e un importantissima e vasta malacofauna. Ciao

#4 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2018 - 12:57

Visualizza Messaggioglu, il 12 febbraio 2018 - 11:46 , ha scritto:

Alonte é attiva, Malo no, Chiampo quale? Ci sono vari livelli che vanno da quasi tutti i piani geologici dell'Eocene all'Oligocene.
Di fossili un infinitá di specie, se cerchi su internet troverai qualche pubblicazione o altro. Vanno dai vegetali ai sirenidi, coccodrilli, squali, coralli, echinidi, crostacei e un importantissima e vasta malacofauna. Ciao

Vero, Alonte attiva, ma solo per la superficie, le principali parti o zone fossilifere sono ormai state riempite. Nell'attuale livello, non ci sono, o trovano, poco o niente di interessante.

#5 Riccardo90

Riccardo90

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2018 - 03:41

Visualizza Messaggioglu, il 12 febbraio 2018 - 11:46 , ha scritto:

Alonte é attiva, Malo no, Chiampo quale? Ci sono vari livelli che vanno da quasi tutti i piani geologici dell'Eocene all'Oligocene.
Di fossili un infinitá di specie, se cerchi su internet troverai qualche pubblicazione o altro. Vanno dai vegetali ai sirenidi, coccodrilli, squali, coralli, echinidi, crostacei e un importantissima e vasta malacofauna. Ciao

Per chiampo ho sempre pensato che si facesse riferimento alla cava ubicata a N/E del paese.

#6 Ivanechinoid

Ivanechinoid

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 397 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato 12 febbraio 2018 - 06:28

Visualizza Messaggioglu, il 12 febbraio 2018 - 11:46 , ha scritto:

Alonte é attiva, Malo no, Chiampo quale? Ci sono vari livelli che vanno da quasi tutti i piani geologici dell'Eocene all'Oligocene.
Di fossili un infinitá di specie, se cerchi su internet troverai qualche pubblicazione o altro. Vanno dai vegetali ai sirenidi, coccodrilli, squali, coralli, echinidi, crostacei e un importantissima e vasta malacofauna. Ciao
Confermo quanto detto.. Anche se alonte è da tenere d'occhio..

#7 Ivanechinoid

Ivanechinoid

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 397 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato 12 febbraio 2018 - 06:29

Anche perché è l'unica in attività.. Della zona

#8 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 12 febbraio 2018 - 08:19

Visualizza MessaggioRiccardo90, il 12 febbraio 2018 - 03:41 , ha scritto:

Per chiampo ho sempre pensato che si facesse riferimento alla cava ubicata a N/E del paese.

Da non dimenticare, comunque, che ormai tutte quelle zone sono adibite a parco.
E' concesso solo l'utilizzo di...macchina fotografica. ;) :D :D

#9 Ivanechinoid

Ivanechinoid

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 397 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato 12 febbraio 2018 - 08:48

Visualizza Messaggiononno, il 12 febbraio 2018 - 08:19 , ha scritto:



Da non dimenticare, comunque, che ormai tutte quelle zone sono adibite a parco.
E' concesso solo l'utilizzo di...macchina fotografica. ;) :D :D
Ovviamente.....

#10 Riccardo90

Riccardo90

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2018 - 08:29

SI certo chiaro grazie a tutti

:)

#11 eupatagus

eupatagus

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 320 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 13 febbraio 2018 - 10:04

Sì, come dice Nonno, anche ad Alonte se per caso si trova qualcosa bisogna lasciarlo lì, in modo che possa poi essere regolarmente (e legalmente) triturato come il resto... :angry:

#12 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2018 - 11:40

Visualizza Messaggioeupatagus, il 13 febbraio 2018 - 10:04 , ha scritto:

Sì, come dice Nonno, anche ad Alonte se per caso si trova qualcosa bisogna lasciarlo lì, in modo che possa poi essere regolarmente (e legalmente) triturato come il resto... :angry:

Ho un amico collezionista che lavora in cementeria che, invece che andare per fossili nelle cave, va dove i camion scaricano il materiale. :D :D

#13 Ivanechinoid

Ivanechinoid

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 397 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato 13 febbraio 2018 - 11:43

Visualizza Messaggioeupatagus, il 13 febbraio 2018 - 10:04 , ha scritto:

Sì, come dice Nonno, anche ad Alonte se per caso si trova qualcosa bisogna lasciarlo lì, in modo che possa poi essere regolarmente (e legalmente) triturato come il resto... :angry:
Mi pare giusto.. Altro che quei babbei che li mettono nei musei a prendere polvere





Anche taggato con Veneto

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana