Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

groooosso mistero


  • Per cortesia connettiti per rispondere
48 risposte a questa discussione

#41 fiore

fiore

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 141 Messaggi:

Inviato 18 novembre 2012 - 07:04

Visualizza Messaggioantonio.ef, il 17 novembre 2012 - 11:28 , ha scritto:

Sì, forse sono state troppo compresse e occorre ingrandire con lo zoom di explorer.
Capisco che è osso.
Ora...dire di chi...non so.
Certo è più che notevole.
Scusa Fiore, le foto delle ossa che hai postato più sopra a cosa sono riferite?...stesso strato di questo pezzo?

Per quanto al post mi pare che si stia facendo pace.
Molto bene.
Certe volte nello scrivere e poi nel leggere, non si possono trasmettere o ricevere i toni del messaggio e pertanto si può equivocare.
Sono un vero esperto nel settore...
Fiore, non sapevo che avessi questi "agganci" illustri.
In verità ignoro molte cose di molti.

Ciao e a presto.

Visualizza Messaggioantonio.ef, il 17 novembre 2012 - 11:28 , ha scritto:

Sì, forse sono state troppo compresse e occorre ingrandire con lo zoom di explorer.
Capisco che è osso.
Ora...dire di chi...non so.
Certo è più che notevole.
Scusa Fiore, le foto delle ossa che hai postato più sopra a cosa sono riferite?...stesso strato di questo pezzo?

Per quanto al post mi pare che si stia facendo pace.
Molto bene.
Certe volte nello scrivere e poi nel leggere, non si possono trasmettere o ricevere i toni del messaggio e pertanto si può equivocare.
Sono un vero esperto nel settore...
Fiore, non sapevo che avessi questi "agganci" illustri.
In verità ignoro molte cose di molti.

Ciao e a presto.

l'osso e' sempre quello; in una si vede in sezione e in due si vede di profilo

se le foto son troppo piccole che devo fare? purtroppo non sono un genio al computer.... sono 640 x 85: posso resizarle ad un'altra dimensione se so quanto e' il massimo accettabile
Riprovo

Pace per me va benissimo;  scrivo alla rubrica richieste identificazione fossili e semplicemente mi aspetto risposte o commenti in tema....

agganci illustri a chi ti riferisci? Parli dei miei clienti?
Beh 22 anni a erfoud e una dozzina d' anni di presenza al tucson show con delle cose interessanti e genuine diventa facile conoscere tutti i pesci grossi, e anche i piccoli....

Michele, certo che il pezzo va a tucson pero e' anche quasi certo che prima che la fiera apra sara gia aggiudicato.....

Allega File(s)



#42 antonio.ef

antonio.ef

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 775 Messaggi:

Inviato 21 novembre 2012 - 01:43

Ciao Fiore,

sì mi riferivo ai tuoi clienti, ma nel senso che è ovvio si fidino di te, delle tue capacità, cioè hai le competenze e le stellette per meriti acquisiti.
Quello che voglio dire è che penso che, come me, alcuni non fossero a conoscenza delle tue capacità.
Immagino che a chi è sorto il dubbio abbia preso il senso di quello che scrivevi come una richiesta che fanno molti di noi...come posso dire...in senso "dilettantistico"...mi spiego?
Sapere che sei esperto nel settore leva molti interrogativi e dubbi, a chi li ha espressi, sul reperto che hai trovato.
Questo era il senso della mia affermazione e il concetto di "equivoci" generati dai messaggi scritti.

Il pezzo che hai pescato è notevole, mi ripeto.
Chissà cosa è...
Se a Tucson ti chiariscono cosa è, facci sapere.
Ciao.

#43 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 30 novembre 2012 - 06:48

Mi scuso per l'assenza, causa forza maggiore. Ora, visto i commenti ricevuti avrei qualcosa da commentare e un'altra ipotesi:

*i miei dubbi erano dovuti  all'osservazione delle prime tre immagini, ingrandendo un dettaglio della  terza imagine inserita, non si vede soluzione di continuita'  della matrice rocciosa apparentemente fatta solo di arenaria, di cui e' bene evidente la laminazione, per cui il mio dubbio e' se piuttosto si trattasse di un manufatto antico (la superficie sembrava  mostrare segni di usura del tempo), ovvero pietra lavorata ossia qualcosa da spiegare con l'archeologia. Da qui l'ovvia domanda che tendeva a sapere se si sa come e in che condizioni e' stato trovato.

*La domanda sul rivenimento e' anche dovuta al fatto che sapendo da dove proviene e magari con informazioni addizionali su altri reperti fossili ritrovati nella stessa formazione si puo' meglio tentare di suggerire di cosa possa trattarsi, invece di muoversi alla cieca. Ovvero si trova in associazione con faune di che periodo?   (il solo  poter discriminare fra mesozoico e terziario sarebbe di grande aiuto) e di che ambiente: terrestre, marino, transizionale? oppure e' l'unico ritrovamento conosciuto?

*Come osso, avrebbe una forma che mi sembra lo svincoli da funzioni di struttura portante, sarei quasi tentato di posizionarlo fra quelli che compongono un arto natatorio di un qualche animale adattato alla vita acquatica.

Allega File(s)



#44 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 30 novembre 2012 - 10:51

troppo tozzo per essere una costola, troppo fino per essere un artiglio, troppo curvo per essere una pina difensiva/offensiva. così a naso mi fa pensare a qualche osso del bacino  o un osso collegato alla zona scapolare. la "testa" presenta una marcata curvatua e lascia intuire che quello che vediamo non è l'osso completo.
Interpretato in questo senso il dinosauro a cui appartiene dovrebbe avere dimensioni simili all'argentinasaurus. per esclusione la mia interpreazione è sicuramente errata. più che al Dal Sasso (che ti viene a dire che quella era la "canna da pesca" dello spinosauro) chiederei lumi al Dalla Vecchia.

#45 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2012 - 12:01

Visualizza Messaggioantonio.ef, il 21 novembre 2012 - 01:43 , ha scritto:


Se a Tucson ti chiariscono cosa è, facci sapere.
Ciao.

A Tucson cosa hanno ipotizzato o identificato?

#46 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2012 - 01:26

Tucson è ancora da venire

#47 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2013 - 08:01

Allora si sa niente di questo famoso osso? ;)

#48 michele 1937

michele 1937

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:
  • LocalitàItalia

Inviato 14 febbraio 2013 - 12:51

Visualizza Messaggiofrancomete, il 14 febbraio 2013 - 08:01 , ha scritto:

Allora si sa niente di questo famoso osso? ;)
Lo visto a Tucson ma purtroppo non si capisce di che animale e parte appartiene.
Visionato da molti esperti ma e un mistero (sembra una spina ?)

#49 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2013 - 01:09

Quindi il mistero s'infittisce




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana