Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

mi stavo chiedendo,


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 cecco

cecco

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2018 - 08:15

Come da titolo, diciamo che ho i soldi necessari x partecipare all'asta, cosa diventerei per la legge italiana? ::)
https://www.corriere...9d770f94c.shtml
fonte Corriere della Sera.

#2 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 03 giugno 2018 - 09:18

Fermo restando che chi ha scritto l'articolo non ha la benchè minima idea di cosa stesse scrivendo, probabilmente l'articolo è stato copiato e tradotto pari pari.
sinceramente non comprendo il senso della domanda, soldi leciti per acquistare un bene lecito, quale problema dovrebbe esserci?
Se lo importi in italia per poi rispedirlo all'estero in un secondo momento c'è una procedura da seguire con la sovrintendenza ai beni culturali, se invece te lo vuoi tenere in casa in via permanente non devi fare alcun chè.

#3 ossivorus

ossivorus

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 268 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2018 - 03:48

Penso semplicemente che la domanda sia provocatoria

#4 cecco

cecco

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2018 - 08:02

Visualizza MessaggioFOSSIL1, il 03 giugno 2018 - 09:18 , ha scritto:

Fermo restando che chi ha scritto l'articolo non ha la benchè minima idea di cosa stesse scrivendo, probabilmente l'articolo è stato copiato e tradotto pari pari.
sinceramente non comprendo il senso della domanda, soldi leciti per acquistare un bene lecito, quale problema dovrebbe esserci?
Se lo importi in italia per poi rispedirlo all'estero in un secondo momento c'è una procedura da seguire con la sovrintendenza ai beni culturali, se invece te lo vuoi tenere in casa in via permanente non devi fare alcun chè.
Hai ragione, ho fatto un post troppo corto e come ha intuito Ossivorus voleva essere solo provocatorio, tanto per stimolare il Forum, nel caso del dinosauro può essere che il bene sia lecito e quindi tu dici senza problemi, allora posto un'asta dove il fossile è Italiano la casa d'aste molto nota, quindi penso di provenienza lecita, se chi lo acquista è un collezionista Italiano che cosa rischia ??? :(
http://www.sothebys....ot=2&scroll=600

#5 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2018 - 09:20

E' come muoversi in un campo minato

#6 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2018 - 11:23

Visualizza Messaggiofrancomete, il 04 giugno 2018 - 09:20 , ha scritto:

E' come muoversi in un campo minato

Visualizza Messaggiocecco, il 04 giugno 2018 - 08:02 , ha scritto:

Hai ragione, ho fatto un post troppo corto e come ha intuito Ossivorus voleva essere solo provocatorio, tanto per stimolare il Forum, nel caso del dinosauro può essere che il bene sia lecito e quindi tu dici senza problemi, allora posto un'asta dove il fossile è Italiano la casa d'aste molto nota, quindi penso di provenienza lecita, se chi lo acquista è un collezionista Italiano che cosa rischia ??? :(
http://www.sothebys....ot=2&scroll=600

Molto probabilmente sequestrato in dogana e sanzionato il collezionista. :( >:(

#7 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2018 - 05:14

Ma avete visto i prezzi di aggiudicazione?
Abbiamo sbagliato tutto nella vita :D

#8 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2018 - 05:18

Visualizza Messaggiononno, il 04 giugno 2018 - 11:23 , ha scritto:

Molto probabilmente sequestrato in dogana e sanzionato il collezionista. :( >:(
Non è detto, gli acquisti in EU non passano la dogana, almeno per ora.
Se l'oggetto ha regolare fattura d'acquisto ed è di lecita provenienza non vedo perché dovrebbe essere sequestrato.
Un conto è il dino di 9 metri un altro il pacchettino col granchietto ;)




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana