Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Fossili e negozi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
50 risposte a questa discussione

#1 Scriba

Scriba

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2018 - 05:38

Buonasera a tutti gli utenti di questo meraviglioso sito.
Appassionato di storia, archeologia e scienze naturali sin dalla fanciullezza, mi diletto nello studio amatoriale di queste scienze leggendo libri, riviste scientifiche ecc.
Non essendo però ferrato nei fossili propriamente detti (la mia cultura del periodo volge specialmente alla vita nei periodi preistorici a noi più vicini, cambiamenti climatici, flora, fauna e vita dei nostri antenati), scrivo in questa sezione giacché sono alla ricerca di negozi, anche online, ma serie e competenti e che non diano fregature, ove acquistare dei fossili in maniera ovviamente legale.
Le epoche che maggiormente mi interessano vanno dal Miocene al nostro Olocene, quindi quelle a noi più vicine. I fossili che vorrei trovare riguardano la flora e la fauna di questo periodo, ma in modo particolari i seguenti animali: Uro, Proconsul, Omoterio, Megalocero e Mammut Primigenius.
Alcune persone con le quali ho parlato, mi hanno consigliato come sito Paleobusiness, anche se al momento pare sia in "restauro".
Non essendo, come suddetto, ferrato in materia di fossili veri e propri, vorrei un parere su negozi fidati (italiani , poiché non parlo nessuna lingua) da chi è più esperto di me, e questo forum mi sembra adatto.
Un grazie anticipato a tutti gli utenti del forum che vorranno aiutarmi.

Buona serata

Scriba

#2 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2018 - 07:03

Ciao Scriba e benvenuto nel forum. Per la tua domanda, ricerca, purtroppo non vi sono molti negozi, nella nostra Italia, che commerciano in fossili e nemmeno molti rivenditori, italiani, che trattano fossili.
E' difficile dare certi consigli, in special modo a chi ha poca esperienza, perchè le....fregature sono sempre alla porta, per chi non è esperto e, o, non sa riconoscerle.
Ti suggereirei di informarti dove si svolgono fiere o mostre di minerali e fossili e li, quasi sicuramente puoi trovare, con più facilità, i tipi di fossili che cerchi, chiaramente con la dovuta documentazione e, o, garanzia sulla commerciabilità.
Maggiormente i siti sono stranieri e...tutti, più o meno affidabili, con il Marocco bisogna prestare un po più attenzione.
Anche in questo forum, se ti vuol contattare, c'è qualche amico che commercia in fossili e, facilmente ti contatterà.
Comunque potresti fare che, prima dell'acquisto, ci fai vedere la foto con indicazione del prezzo, del fossile che vorresti acquistare, sicuramente, qualche consiglio ti sarà dato.
Purtroppo, la nostra legge sulla raccolta, possesso, commercio di fossili, in Italia è molto...ma molto restrittiva.

#3 Scriba

Scriba

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2018 - 07:33

grazie tante Nonno per la tua risposta.
Volevo chiederti se Paleobusiness è un sito raccomandabile ed affidabile? Me ne hanno parlato bene ma io non lo conosco
Grazie tante

#4 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7253 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2018 - 08:51

Visualizza MessaggioScriba, il 04 dicembre 2018 - 07:33 , ha scritto:

grazie tante Nonno per la tua risposta.
Volevo chiederti se Paleobusiness è un sito raccomandabile ed affidabile? Me ne hanno parlato bene ma io non lo conosco
Grazie tante
Puoi comprare tranquillamente da Paleobusiness, se ti piace quello che ha in vendita.
C'è anche questo: https://geocollection.net/16-fossili
C'era anche L'Arca di Noè: https://www.larcadinoe.com/
Ma non mi pare abbiano i fossili che ti interessano, quelli li trovi più facilmente nelle aste on line (che non sono tutte truffe e i venditori non sono per forza dei delinquenti ;) ) conchiglie e conchigliette recenti è meglio che te le vai a trovare da solo.

#5 Scriba

Scriba

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2018 - 09:10

Grazie mille.
Purtroppo il mio interrsse volge verso epoche preistoriche succitate. C'è un interesse anche per il Triassico, ma principalmente su quelle già dette e sui suddetti aninali estinti.
Quando riaprirà il sito di Paleobusiness gli darò una occhiata...
Grazie ancora...

#6 Scriba

Scriba

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2018 - 03:16

Fra Paleobusiness e Geocollection quale mi consiglieresti?
Parlo ovviamente di fossili autentici, non repliche e cose del genere.
Parlo di negozi che danno certificazioni e che collaborino con musei ecc
Grazie ancora

#7 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 05 dicembre 2018 - 03:37

Posso capire per i certificati, ma perché cerchi un negozio che collabori con i musei???
Comunque... a me personalmente Paleobusiness non piace, trovi di meglio online o nelle fiere.

#8 Scriba

Scriba

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2018 - 03:45

Cerco un negozio in generale con una affidabilità TOP, giacché non voglio spendere soldi per ritrovarmi un falso.
Come mai a te non piace?
Sto cercando di raccogliere più opinioni possibili.
Grazie mille

#9 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7253 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2018 - 03:55

Visualizza MessaggioScriba, il 05 dicembre 2018 - 03:16 , ha scritto:

Fra Paleobusiness e Geocollection quale mi consiglieresti?
Parlo ovviamente di fossili autentici, non repliche e cose del genere.
Parlo di negozi che danno certificazioni e che collaborino con musei ecc
Grazie ancora
Conosco bene il proprietario di Geocollection e ti puoi fidare senza dubbio.
Per il resto quoto il ciccio, vedi anche altre fonti di acquisto, a volte ci sono diverse possibilità non tanto di fare affari ma di scovare cose particolari che non trovi altrove.
E lascia perdere certificati e garanzie, come diceva Clint Estwood in un celebre film: " .. se vuoi la garanzia comprati un tostapane" :)
Vedi che solo l'esperienza ti potrà aiutare, qui c'è gente che compra, vende, colleziona fossili da decenni, qualche sola l'abbiamo presa tutti, solo cosi si impara.
Per il resto siamo sempre qui a dare una mano per qualsiasi dubbio PRIMA di fare acquisti sconsiderati :D

#10 Scriba

Scriba

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2018 - 04:19

ma qua nel forum si possono postare link o è proibito?
Grazie tante

#11 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 06 dicembre 2018 - 05:04

Si, puoi postare dei link

#12 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 06 dicembre 2018 - 06:07

Nessun problema per link riguardanti fossili o altri reperti, dei quali hai domande o dubbi :)

#13 Scriba

Scriba

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2018 - 07:33

Buonasera. Premettendo che non ho trovato fossili che vanno dai Miocene all'Olocene, ho notato però questi stupendi, per me, esemplari fossili:

https://www.paleobus...bragarensi.html

https://www.paleobus...utricensis.html

Per ora questi.
Grazie mille e buona serata a tutti.

Scriba

#14 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 06 dicembre 2018 - 08:37

Cosa vorresti sapere?

#15 Scriba

Scriba

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2018 - 08:49

c'è scritto essere fossili genuini. Vorrei un parere da chi è esperto del forum. Non per sfiducia di quel sito, ma non essendo esperto...

#16 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 06 dicembre 2018 - 10:18

Leptolepis talbragarensis
Manca una s finale al nome del pesce. Per essere precisi, il nome di specie è Cavenderichthys talbragarensis (Woodward, 1895), L. talbragarensis è un sinonimo, specie che ha dato nome alla formazione da cui provengono per la loro abbondanza. Dovrebbero risalire al Kimmeridgiano e ricordo che fu trovato del tufo nella stratigrafia e che la fauna ittica morì proprio a causa di questa pioggia di tufo.

Se sbaglio che qualcuno mi corregga. Dovrei avere qualche pubblicazione sul laptop da rispulciare.

Sono entrambi originali, nulla da aggiungere. Vedo che provengono dalla "non si può citare a causa di una richiesta ufficiale", oramai agli sgoccioli. Non so se siano in conto-vendita oppure sia una sorta di pubblicità. O se siano semplicemente acquistati dalla "non si può citare a causa di una richiesta ufficiale" per essere semplicemente rivenduti.

Che dubbi hai? Solo sapere se siano originali? Perché ancora non lo si comprende.

Ciao Scriba



#17 Scriba

Scriba

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2018 - 04:21

Grazie tante.
Sì, a me interessa solo la originalità del fossile, la sua quindi genuinità...quindi la sua autenticità

#18 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2018 - 11:34

Perché ormai agli sgoccioli?

#19 Scriba

Scriba

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2018 - 12:30

agli sgoccioli? In che senso?

#20 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2018 - 12:58

Era una richiesta dovuta al post di Simone




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana