Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

ID Ammonite piritizzata

ammonite piritizzata fossile germania giurassico

  • Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 94FEDERIC

94FEDERIC

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:
  • LocalitàModena

Inviato 29 dicembre 2021 - 10:10

Salve sono un nuovo iscritto, chiedo gentilmente se qualcuno riesca a catalogare il piu' precisamente possibile questa Ammonite Piritizzata proveniente dalla Germania x la mia collezione personale.
Per la precisione necessito della catalogazione FAMIGLIA, GENERE, SPECIE, PERIODO.
Allego materiale fotografico...dimensioni 6.1 x 5.2 x 0.9 cm.
GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'

Allega File(s)



#2 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2021 - 10:37

Più che Germania direi Russia.

#3 94FEDERIC

94FEDERIC

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:
  • LocalitàModena

Inviato 29 dicembre 2021 - 10:44

Visualizza Messaggiofrancomete, il 29 dicembre 2021 - 10:37 , ha scritto:

Più che Germania direi Russia.

Mi sono fatto la stessa idea ma nell'etichettatura del fossile ricevuta durante l'acquisto presso un noto rivenditore Italiano mi risulta solamente scritto "Ammonite Piritizzata -Germania". Questo è tutto il materiale informativo che possiedo inerente questo fossile.

#4 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2021 - 06:35

Già il fatto che ti abbia dichiarato Germania ma poi non ha nessuna idea di che cosa sia la dice lunga, per quello che so io, cioè quasi niente in fatto di ammoniti, potrebbe essere qualsiasi cosa, lasciamo la parola a chi ne sa molto di questi cefalopodi :)

#5 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2021 - 10:20

Sicuro è una Kosmoceras russa del Calloviano, la specie non la so. Chi si intende di ammoniti risponderà.
Il problema di quelle ammoniti, contenendo marcasite, è un po' la loro stabilità

#6 94FEDERIC

94FEDERIC

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:
  • LocalitàModena

Inviato 30 dicembre 2021 - 12:12

Visualizza Messaggioglu, il 30 dicembre 2021 - 10:20 , ha scritto:

Sicuro è una Kosmoceras russa del Calloviano, la specie non la so. Chi si intende di ammoniti risponderà.
Il problema di quelle ammoniti, contenendo marcasite, è un po' la loro stabilità

Potrebbe essere una Kosmoceras Ornatum proveniente dalla Formazione Ornatenton (Germania) ???
(chiedo perchè sto associando per similitudine di immagini le varie ammoniti di tale genere)

#7 94FEDERIC

94FEDERIC

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:
  • LocalitàModena

Inviato 30 dicembre 2021 - 01:36

Visualizza Messaggio94FEDERIC, il 30 dicembre 2021 - 12:12 , ha scritto:

Potrebbe essere una Kosmoceras Ornatum proveniente dalla Formazione Ornatenton (Germania) ???
(chiedo perchè sto associando per similitudine di immagini le varie ammoniti di tale genere)

Oppure ho una seconda ipotesi riguardante la specie KOSMOCERAS PRONIAE proveniente dalla Russia

#8 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 30 dicembre 2021 - 08:13

L'ammonite è russa di certo per il genere Kosmoceras di certo ma per la specie passo in quanto vi sono tante caratteristiche da tenere in esame
il periodo Giurassico piano Calloviano

Saluti
Niccosan

#9 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 31 dicembre 2021 - 09:08

Ciao a tutti e buon anno!
Mah, il Kosmoceras potrebbe essere di un sacco di posti, onestamente, ma propendo anch'io per la Russia per il fatto che sia stata sezionata, se ne vedono tante nelle fiere e su internet sezionate così provenienti dalla Russia
Per la specie, non saprei, ce ne sono centinaia
K. proniae?
K. jason?
...

#10 94FEDERIC

94FEDERIC

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:
  • LocalitàModena

Inviato 31 dicembre 2021 - 09:11

Visualizza MessaggioEstwing, il 31 dicembre 2021 - 09:08 , ha scritto:

Ciao a tutti e buon anno!
Mah, il Kosmoceras potrebbe essere di un sacco di posti, onestamente, ma propendo anch'io per la Russia per il fatto che sia stata sezionata, se ne vedono tante nelle fiere e su internet sezionate così provenienti dalla Russia
Per la specie, non saprei, ce ne sono centinaia
K. proniae?
K. jason?
...

Io stesso sono indeciso se identificarla come K. PRONIAE o JASON...ma so bene che non si può decidere a sentimento la catalogazione di una specie fossile! :unsure:

#11 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2021 - 02:12

La cosa più corretta è lasciarla come Kosmoceras sp. Come del resto solitamente le vendono i russi.
Poi secondo me jason la puoi escludere perché ha il giro esterno più cicciotto, proniae è una possibilità. Essendo sezionata però ti manca la carena, che è molto importante per identificarla correttamente.

#12 94FEDERIC

94FEDERIC

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:
  • LocalitàModena

Inviato 03 gennaio 2022 - 04:16

Visualizza Messaggioglu, il 31 dicembre 2021 - 02:12 , ha scritto:

La cosa più corretta è lasciarla come Kosmoceras sp. Come del resto solitamente le vendono i russi.
Poi secondo me jason la puoi escludere perché ha il giro esterno più cicciotto, proniae è una possibilità. Essendo sezionata però ti manca la carena, che è molto importante per identificarla correttamente.

Quindi, in conclusione è corretto etichettarla nel seguente modo giusto?
FAMIGLIA > Kosmoceratidae
GENERE >  Kosmoceras (Waagen, 1865)
SPECIE >    sp.
PERIODO > Calloviano, Giurassico medio
PROVENIENZA > Russia
_
Grazie per gli aiuti! :D se qualcuno dovesse poi riuscire ad identificare la Specie giusta sarebbe il top!

#13 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 03 gennaio 2022 - 09:21

Visualizza Messaggio94FEDERIC, il 03 gennaio 2022 - 04:16 , ha scritto:

Quindi, in conclusione è corretto etichettarla nel seguente modo giusto?
FAMIGLIA > Kosmoceratidae
GENERE >  Kosmoceras (Waagen, 1865)
SPECIE > sp.
PERIODO > Calloviano, Giurassico medio
PROVENIENZA > Russia
_
Grazie per gli aiuti! :D se qualcuno dovesse poi riuscire ad identificare la Specie giusta sarebbe il top!

Specie Kosmoceras sp. .... se no non hai nulla ;)

#14 94FEDERIC

94FEDERIC

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:
  • LocalitàModena

Inviato 03 gennaio 2022 - 10:02

Ottimo Grazie! correggerò con  SPECIE > Kosmoceras sp.

#15 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2022 - 11:59

Occhio alla conservazione, la mia, purtroppo, si è completamente sbriciolata. :(

Allega File(s)



#16 94FEDERIC

94FEDERIC

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:
  • LocalitàModena

Inviato 11 gennaio 2022 - 05:54

Visualizza Messaggiobisnonno, il 11 gennaio 2022 - 11:59 , ha scritto:

Occhio alla conservazione, la mia, purtroppo, si è completamente sbriciolata. :(

E' tardi anche per me :'(  purtroppo mesi fa mi è scivolato il contenitore con essa contenuta mentre lo spolveravo e si è fratturata in 3-4 parti (si vedono le crepe in foto)..quindi ho dovuto incollarla con l'Attak non avendo altro in casa per ricomporla...peccato, succede sempre quando meno uno se lo aspetta

#17 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2022 - 10:00

L'attak è un cianoacrilato e, anche se non di quelli professionali,  va benissimo per queste riparazioni. Purtroppo,  però, queste ammoniti si sbriciolano anche senza cadere.

#18 94FEDERIC

94FEDERIC

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 49 Messaggi:
  • LocalitàModena

Inviato 14 gennaio 2022 - 08:42

Visualizza Messaggioniccosan, il 30 dicembre 2021 - 08:13 , ha scritto:

L'ammonite è russa di certo per il genere Kosmoceras di certo ma per la specie passo in quanto vi sono tante caratteristiche da tenere in esame
il periodo Giurassico piano Calloviano

Saluti
Niccosan

Per la provenienza Russia si riesce ad entrare un po' nel dettaglio o lascio così generico ?

#19 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2022 - 10:26

Prova a cercare Saratov, sul Volga





Anche taggato con ammonite, piritizzata, fossile, germania, giurassico

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana