Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Scoperto un minerale 'alieno' nascosto in un meteorite


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6361 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 10 settembre 2019 - 05:35

Un minerale 'alieno', mai visto prima in natura, è stato scoperto all'interno di un meteorite di 210 grammi ritrovato poco fuori la città australiana di Wedderburn. Il minerale, chiamato 'edscottite', è una rara forma di carburo di ferro: probabilmente nato da una collisione cosmica, è stato ufficialmente riconosciuto dall'Associazione mineralogica internazionale (Ima), dal momento che l'unica forma nota finora era la sua controparte sintetica ottenuta durante il processo di fusione del ferro. A descriverlo per la prima volta è lo studio pubblicato sulla rivista American Mineralogist dal ricercatore Chi Ma del California Institute of Technology (Caltech).
Questa è l'ultima di una lunga serie di ricerche condotte sul sasso spaziale fin dal giorno del suo ritrovamento, avvenuto nel 1951. La roccia, rossa e nera, è stata infatti sezionata ed esaminata così tante volte che dell'esemplare originale ne resta ormai solo un terzo, conservato tra le collezioni dei Musei di Victoria in Australia. I risultati ottenuti finora avevano rivelato la presenza di oro e ferro, insieme ad altri minerali rari come la troilite e la camacite.
La lista ora si allunga con la scoperta della edscottite, chiamata così in onore dell'esperto di meteoriti Edward Scott, dell'Università delle Hawaii. Il suo ritrovamento è un evento significativo, se si considera che finora sono stati scoperti circa 600.000 minerali in laboratorio e meno di 6.000 in natura, come spiega l'esperto Stuart Mills dei Musei di Victoria. Quale sia l'origine del minerale alieno di Wedderburn, però, ancora non è noto: secondo una prima ipotesi, potrebbe essersi formato in condizioni di temperatura e pressione estreme all'interno del cuore di un antico pianeta, poi distrutto dalla collisione con un altro corpo celeste.

http://www.ansa.it/c...3bc70b3f04.html

#2 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2019 - 06:42

Non sono novità i minerali trovati nelle meteoriti che non hanno riscontro nei minerali terrestri.
Ogni anno ci sono nuove scoperte su nuove e vecchie meteoriti, quando si pensa di aver scoperto tutto, basta tagliare una fetta di meteorite anche già studiata che salta fuori una novità.
Per non parlare di aminoacidi e zuccheri alieni, forse i semi della vita sulla terra.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana