Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Scoperto un dinosauro con dentatura da squalo in Thailandia


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 14 October 2019 - 05:08 PM

E' stato rinvenuto in Thailandia un fossile di un dinosauro predatore che faceva parte di un gruppo con una dentatura già nota a noi

Seppur siano passati milioni e milioni di anni, tantissimi ricercatori ed archeologici di tutto il mondo sono curiosi nel scoprire nuovi elementi e novità del mondo preistorico, soprattutto dei maestosi dinosauri. Le scoperte avvengono tutte principalmente tramite il ritrovamento e l’analisi di un fossile di dinosauro. Una nuova specie predatore di essi, con denti simili a uno squalo, è stata scoperta in Thailandia, secondo una ricerca pubblicata mercoledì.
I ricercatori della Nakhon Ratchasima Rajabhat University (NRRU), Thailandia e della Fukui Prefectural University (FPU), Giappone, l’ hanno chiamato Siamraptor suwati, e pensano sia stato un predatore di circa 115 milioni di anni fa e lungo almeno 8 metri.
Soki Hattori, paleontologo della FPU, così ha commentato la scoperta: “Siamraptor è il più grande predatore nell’ambiente e quindi potrebbe essere un predatore all’apice in quel momento”.

Il dinosauro con i denti da squalo
I fossili rinvenuti, secondo quanto detto, sono abbastanza completi, in quando includono parti del cranio, della spina dorsale, degli arti, dei fianchi e dei denti di questa specie.
Hanno fornito prove sullo sviluppo del gruppo di dinosauri chiamato carcharodontosauri, particolari dinosauri che hanno come caratteristica principale il fatto che la loro dentatura è molto simile a quella attuale degli squali.
Il membro più famoso del gruppo è il Carcharodontosaurus, il cui nome, che significa “lucertola dai denti di squalo”, è stato scelto per la sua efficienza lacerante. Viveva nel Nord Africa circa 94-98 milioni di anni fa ed era lungo circa 15 metri, secondo il British National History Museum.
Hattori ha dichiarato: “I denti dei carcharodontosauri, incluso il Carcharodontosaurus, presentano ondulazioni caratteristiche della superficie lungo il margine del sottile” dente di squalo “a lama. Questa caratteristica si osserva anche nei denti di Siamraptor”, ha aggiunto il paleontologo”.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana