Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Identificazione Ammoniti

ammoniti belemniti

  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Federico Fontana

Federico Fontana

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • E-mail pubblica:fede.fonta.98@gmail.com
  • LocalitàBrescia

Inviato 15 March 2020 - 06:17 PM

Salve a tutti!

Mi presento, sono Federico e sono appena stato accettato sul forum. In realtà questa è anche la mia prima volta in assoluto su un forum.
Dunque, premetto che non studio paleontologia e non credo neanche di avere particolari conoscenze, ma sono solo un appassionato che vuole imparare di più!
Da neofita collezionista di fossili, ho deciso che volevo provare ad identificare i reperti che già possiedo (molto pochi)... finora me la son cavata abbastanza bene, tuttavia continuo a fare fatica ad identificare questi 6.
Premetto che quella che cerco è un'identificazione più specifica possibile della specie, ma che so molto poco di questi fossili.
I numeri 1 - 2 - 3 - 4 - 6 li ho comprati in un negozio a Brescia, e dovrebbero venire tutti dal Madagascar o dal Marocco.
Il numero 5 lo comprai al Museo di Scienze Naturali di Milano, e non so nulla di esso.
Ho fatto un po' di ricerca per conto mio, ma non sono sicuro dei risultati, tuttavia questo è quello che ho ipotizzato:

- il numero 1 penso sia un Nostoceras, forse Nostoceras malagasyense, poiché non ho visto altre ammoniti eteromorfe con questa anatomia.
- il numero 2 penso sia un Douvilleiceras, ma non sono sicuro della specie: ho ipotizzato o mammillatus o orbignyi.
- il numero 3 credo sia o un Cleoniceras o un Beudenticeras.
- i numeri 4 e 5 non ne ho idea.
- il numero 6 so trattarsi di un rostro di Belemnite, ma non so identificarne la specie.

Sottolineo che la mia ricerca è basata prevalentemente su immagini di esemplari simili, quindi potrei aver sbagliato tutto per tutto.
Nel caso perdonate l'ignoranza.
Avevo provato anche a postarle sul gruppo Cafè Paleontologico su Facebook, mi hanno consigliato di rivolgermi ad esperti.
Non so se qui ci sono esperti in campo, comunque provo ad affidarmi a voi.

Grazie per l'attenzione e la pazienza!

Allega file  fossili-identificare.zip   2.79MB   29 Numero di downloads

#2 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1,459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 15 March 2020 - 07:30 PM

Ciao e benvenuto!

Sui generi credo tu abbia individuato quelli giusti, purtroppo dirti la specie non saprei. Lascio la parola agli altri che hanno maggiore competenza in questo ambito

#3 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1,748 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 16 March 2020 - 10:35 AM

Ciao Federico
1. Nostoceras
2. Douvilleiceras lucidata
3. Cleoniceras
4. Credo sia di quelle russe, probabilmente un Quenstedtoceras (bisognerebbe vederla dal lato ventrale, di profilo), ma assomiglia anche un po' a Deshayesites
5. Probabilmente Choffatia isabellae
6. Belemnite, ma credo non identificabile

#4 Federico Fontana

Federico Fontana

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:
  • E-mail pubblica:fede.fonta.98@gmail.com
  • LocalitàBrescia

Inviato 17 March 2020 - 12:02 PM

Visualizza MessaggioEstwing, il 16 March 2020 - 10:35 AM, ha scritto:

Ciao Federico
1. Nostoceras
2. Douvilleiceras lucidata
3. Cleoniceras
4. Credo sia di quelle russe, probabilmente un Quenstedtoceras (bisognerebbe vederla dal lato ventrale, di profilo), ma assomiglia anche un po' a Deshayesites
5. Probabilmente Choffatia isabellae
6. Belemnite, ma credo non identificabile

Ciao!
Innanzitutto grazie mille per la risposta, mi hai dato davvero un supporto incredibile!
Ti allego le viste del lato ventrale della n°4, poi per quanto riguarda anche la specie della Cleoniceras e del Nostoceras sai dirmi quali sono?

Un saluto e ancora grazie infinite!

Allega File(s)



#5 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1,748 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 17 March 2020 - 12:29 PM

Prendi con le molle le classificazioni:

Aioloceras (Cleoniceras) besairiei (Collignon 1949)

Nostoceras (Nostoceras) malagasyense (Collignon 1971)

La 4 potrebbe essere Neosilesites, per la specie non ho idea, se è del Madagascar magari è N. ambatolafiensis (Collignon 1963)





Anche taggato con ammoniti, belemniti

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana