Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Andare a fossili con mio figlio

bambini fossili veneto

  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Michele72

Michele72

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2020 - 11:15

Salve a tutti, sono Michele Franchini e ho conosciuto il vostro sito cercando dei siti dove poter andare a fossili con mio figlio in veneto. Premesso che non sono molto preparato in materia ho letto un po' di info relative alla situazione nell'ambito di discussioni di molti anni fa in cui si parlavo del fatto che andare a fosili è vietato ma si poteva accedere (chiedendo ai proprietari) a delle cave private (Cave di Sossano e di Alonte).
Mio figlio Giovanni compirà 9 anni la prossima settimana e alle mie richeiste di cosa desiderasse per il compleanno l'unica cosa che mi ha sempre risposto è stata di portarlo a cercare fossili che è la cosa che desidera di più al mondo. E' incredibilmente appassionato di geologia e dinosauri, ha letto tutto e di più, siamo stati al museo di Cava Bomba, al museo dell'università di Padova, al museo di Storia Naturale di venezia.
Se mi avesse chiesto una play station sarebbe stato decisamente più facile accidenti, ma sono contento così e vorrei esaudire questo suo desiderio.
Pertanto vi chiedo cortesemente se ad oggi qualcuno ha delle informazioni aggiornate di qualche cava dove i proprietari siano disponibili a farmi accedere per cercare qualche fossile con mio figlio. Ogni suggerimento sarà ben accettato e se per caso qualche cercatore organizzasse qualcosa nei prossimi week end mi permetto di chiedere se posso unirmi con mio figlio. Grazie infinite per ogni risposta
Michele

#2 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6361 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 27 agosto 2020 - 07:51

Purtroppo essendo molto lontano dal veneto non ho notizie aggiornate chiedo ad amici veneti e poi ti aggiorno

saluti
Nicola

#3 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2020 - 09:17

Domanda... di non facile risposta per molti...motivi e cause ( leggi ) che ben conosciamo. Certo, si può visitare cave e/o terreni fossiliferi, ma...., con macchina....fotografica ;) ;) ::) , seppur, in Veneto, non credo si possa accedere in cave dove, sicuramente, dati i rischi, nessun titolare e/o proprietario darà. Si va a proprio rischio e pericolo. Le più conosciute sono quelle già accennate nelle presentazione ma, difficilmente qualcuno darà autorizzazioni, certo se camminando, in superficie, ;), qualcosa si trova...diciamo....si può salvare. Monti Berici, monti Lessini, zona Asiago, Possagno ecc. ecc., sono tutte zone ricche di fossili da....guardare e .....fotografare. ;) :D :D :D

#4 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2020 - 09:30

Consiglio di aggregarsi a qualche gruppo organizzato, i permessi per i fossili non esistono, i permessi per andare nelle cave private non esistono come dice bis-nonno nessuno può dare permessi per entrare nelle cave si rischiano sanzioni penali non leggere sia per chi accede sia per i responsabili delle cave, in Veneto mi pare sia quasi tutto parco regionale e cmq con moltissime restrizioni.

#5 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1748 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 28 agosto 2020 - 07:35

La pesciara di Bolca non è aperta al pubblico? Mi sembra che ci sia una sezione dove si può cercare tra il detrito

#6 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2020 - 08:47

Visualizza MessaggioEstwing, il 28 agosto 2020 - 07:35 , ha scritto:

La pesciara di Bolca non è aperta al pubblico? Mi sembra che ci sia una sezione dove si può cercare tra il detrito
Si, è cosi.
Però non si tratta di entrare in cava, il detrito viene portato in un altro posto, dove c'è anche il punto di ristoro, appena sopra la Pesciara.
Non si può andare da soli bisogna essere accompagnati dal fratelli Cerato, basta dare un colpo di telefono, ma di solito organizzano solo per minimo un pulmann di 50 ragazzini, non so se col virus siano cambiate le cose, credo di si.
Aggiungo che nel detrito si trova veramente poco...poco...poco. ;D

#7 Michele72

Michele72

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2020 - 10:23

Allora, intanto vi ringrazio di cuore dell'attenzione che mi avete prestato. Purtroppo da quanto leggo deduco che non sia facile realizzare il desiderio di mio figlio. Ma come si dice a Napoli i figli so pezzi e 'core e sono disposto a prendere qualche rischio, non dal punto di vista della sicurezza ma dal punto di vista delle sanzioni.
Diciamo che lasciamo stare le cave, se volessi andare sull'altipiano di asiago o sui lessini magari in giorno feriale con poca gente con zainetto, mazzetta e scalpello conoscete qualche posto dove possa avere la probabilità di trovare qualche fossile anche di poco pregio, solo il gusto della ricerca, scoperta ed estrazione, magari qualche piccola ammonite...
Grazie ancora.
Anzi mi correggo per non mettere in imbarazzo nessuno, diciamo che cerco un consiglio per andare con zainetto e macchina fotografica alla ricerca di qualche fossile da trovare e fotografare.
Grazie mille
Michele

#8 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1748 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 28 agosto 2020 - 12:32

Ciao Michele
Io non conosco la zona,ma credo che se cerchi un po' su internet, qualche indicazione su dove trovare qualche fossile la trovi facilmente.
Generalmente dovunque ci sia un calcare (che non sia di mare troppo profondo) qualcosa si trova. Non è che dovete trovare un Tyrannosaurus rex, suppongo che qualche conchiglia o ammonite o qualcosa del genere possa appagare l'entusiasmo di tuo figlio.
Sui Lessini dovrebbero esserci ammoniti - dove non ho idea - o altrimenti ricordo che esiste la formazione delle Ooliti di S. Vigilio, che credo sia sul lago di Garda, oppure le Dolomiti

#9 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6361 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 31 agosto 2020 - 05:43

Visualizza MessaggioMichele72, il 28 agosto 2020 - 10:23 , ha scritto:

Allora, intanto vi ringrazio di cuore dell'attenzione che mi avete prestato. Purtroppo da quanto leggo deduco che non sia facile realizzare il desiderio di mio figlio. Ma come si dice a Napoli i figli so pezzi e 'core e sono disposto a prendere qualche rischio, non dal punto di vista della sicurezza ma dal punto di vista delle sanzioni.
Diciamo che lasciamo stare le cave, se volessi andare sull'altipiano di asiago o sui lessini magari in giorno feriale con poca gente con zainetto, mazzetta e scalpello conoscete qualche posto dove possa avere la probabilità di trovare qualche fossile anche di poco pregio, solo il gusto della ricerca, scoperta ed estrazione, magari qualche piccola ammonite...
Grazie ancora.
Anzi mi correggo per non mettere in imbarazzo nessuno, diciamo che cerco un consiglio per andare con zainetto e macchina fotografica alla ricerca di qualche fossile da trovare e fotografare.
Grazie mille
Michele

Ti ho mandato una mail
saluti
Nicola

#10 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2020 - 01:22

https://paleofox.com...rriere +piccoli

Vai a questo mio vecchio post e scarica il pdf, troverai indicata una località del veneto inun vecchio articolo pubblicato sul Corriere dei Piccoli di quando ero ragazzo

https://paleofox.com...attach_id=43151

#11 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2020 - 10:02

Generalmente..., visitando i...musei locali, i fossili esposti hanno sempre l'indicazione, oltre alla specie d'appartenenza,, e altro, il luogo del ritrovamento. A buon intenditor... ;) :P

#12 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2020 - 05:51

Visualizza Messaggiobramfab, il 31 agosto 2020 - 01:22 , ha scritto:

https://paleofox.com...rriere +piccoli

Vai a questo mio vecchio post e scarica il pdf, troverai indicata una località del veneto inun vecchio articolo pubblicato sul Corriere dei Piccoli di quando ero ragazzo

https://paleofox.com...attach_id=43151
Hai capito "l'innocente" Corriere dei piccoli :D nessuno pubblicherebbe una cosa del genere adesso.
Una volta si andava nelle località interessanti (per il Veneto diciamo Bolca e Monte Spilecco, San Giovanni Ilarione, Chiampo, Monte Castelberto - Passo Fittanze, a Verona nelle frazioni di Avesa e Quinzano, questi erano i posti che bazzicavo io più di 40 anni fa) si chiedeva al giornalaio in piazza o al pizzicagnolo che ci preparava i panini per la scampagnata o al negozio di caccia e pesca, erano questi i referenti, stanziali da generazioni di solito, che conoscevano tutto delle zone limitrofe, anche per i fossili ... ;)

#13 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2020 - 08:43

Visualizza Messaggiofrancomete, il 03 settembre 2020 - 05:51 , ha scritto:

Hai capito "l'innocente" Corriere dei piccoli :D nessuno pubblicherebbe una cosa del genere adesso.
Una volta si andava nelle località interessanti (per il Veneto diciamo Bolca e Monte Spilecco, San Giovanni Ilarione, Chiampo, Monte Castelberto - Passo Fittanze, a Verona nelle frazioni di Avesa e Quinzano, questi erano i posti che bazzicavo io più di 40 anni fa) si chiedeva al giornalaio in piazza o al pizzicagnolo che ci preparava i panini per la scampagnata o al negozio di caccia e pesca, erano questi i referenti, stanziali da generazioni di solito, che conoscevano tutto delle zone limitrofe, anche per i fossili ... ;)

;) :D :lol: :D :lol: :D

#14 CARASSIO

CARASSIO

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 146 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2020 - 05:40

Visualizza Messaggiobramfab, il 31 agosto 2020 - 01:22 , ha scritto:

https://paleofox.com...rriere +piccoli

Vai a questo mio vecchio post e scarica il pdf, troverai indicata una località del veneto inun vecchio articolo pubblicato sul Corriere dei Piccoli di quando ero ragazzo

https://paleofox.com...attach_id=43151
...da tempo cercavo maggiori dettagli sul sito dell'Alpe Turati, e ora salta fuori che l'avevano pubblicato persino sul Corriere dei Piccoli...
:o :o :o

#15 Michele72

Michele72

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 04:20

Voglio ringraziare veramente tutti per le risposte, ora ho un po' di informazioni e sono pronto a organizzare l aspedizione con mio figlio a caccia di fossili da ...fotografare. Scriverò un breve resoconto dopo l'uscita che faremo. Grazie ancora a tutti e al forum per avermi ospitato.
Michele





Anche taggato con bambini, fossili, veneto

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana