Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Identificazione fossile.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#1 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 05 febbraio 2021 - 06:41

Visualizza MessaggioJack98, il 05 febbraio 2021 - 06:41 , ha scritto:

Buonasera a tutti, oggi vi scrivo per un altro motivo. Io ed alcuni mie colleghi universitari dobbiamo fare un regalo ad un altro collega che compie gli anni. Avevamo pensato ad un fossile, ed avendo messo da parte, tutti insieme una discreta sommetta. Pensavamo di comprare quindi un uovo di dinosauro. I prezzi sono tutti molto alti, ma cercando online ne abbiamo trovato uno il cui prezzo pur essendo alto rientra nel budget. Ovviamente il venditore ci ha detto che l'uovo è autentico, ma preferirei avere il vostro parere, anche sulla sua specie, ovviamente se possibile. Vi allego le foto.

Buonasera a tutti, oggi vi scrivo per un altro motivo. Io ed alcuni mie colleghi universitari dobbiamo fare un regalo ad un altro collega che compie gli anni. Avevamo pensato ad un fossile, ed avendo messo da parte, tutti insieme una discreta sommetta. Pensavamo di comprare quindi un uovo di dinosauro. I prezzi sono tutti molto alti, ma cercando online ne abbiamo trovato uno il cui prezzo pur essendo alto rientra nel budget. Ovviamente il venditore ci ha detto che l'uovo è autentico, ma preferirei avere il vostro parere, anche sulla sua specie, ovviamente se possibile. Vi allego le foto.

Allega File(s)



#2 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 05 febbraio 2021 - 07:42

Solo da queste foto è sempre difficile dire se autentico o no
ma a prima vista non mi sembra utentico....
altre info? località? origine? ecc???

#3 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 05 febbraio 2021 - 07:49

Ho chiesto al venditore,e le uniche cose in più che ha saputo dirmi sono che proviene dalla Cina, dovrebbe essere del Cretaceo, e pesa sugli 800 grammi.

#4 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 05 febbraio 2021 - 11:14

Visualizza Messaggioniccosan, il 05 febbraio 2021 - 07:42 , ha scritto:

Solo da queste foto è sempre difficile dire se autentico o no
ma a prima vista non mi sembra utentico....
altre info? località? origine? ecc???





C'è anche quest'altro uovo sempre dalla Cina ( bacino Xixia). Dovrebbe essere sempre del Cretaceo. Le misure sono 8,2 cm di larghezza, 6 cm di altazza. Non mi convince molto la spaccatura.

Allega File(s)



#5 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2021 - 06:57

Sempre minato il campo delle uova si rischia anche una denuncia penale, io cambierei articolo, ci sono miglia di fossili interessanti fuori dalle uova.
Per questi in questione, mah ... forse il primo qualche parte autentica ce l'ha, ma veramente bisogna vederli in mano per dare giudizi, le possibilità di alterazione e sofisticazione sono tantissime, un uovo bello e completo, certificato con tutte e le autorizzazioni, costa migliaia di dollari

#6 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 06 febbraio 2021 - 10:12

Ciao, grazie della risposta. Non sapevo potessero esserci questo tipo di problemi. Potrei chiedervi dove acquistate voi i fossili, per chi li acquista ovviamente. Abbiamo visitato vari siti, ma nella maggior parte dei casi i pezzi più interessanti sono già stati venduti, e le liste non vengono aggiornate da un po'. Spendere migliaia di dollari è escluso, anche essendo in molti a fare il regalo, ma a qualche centinaio ci arriviamo, e vorremmo spenderlo bene. Per farci capire, abbiamo visto dei piccoli keichousauri venduti tra i 600 e i 1800 euro e sinceramente il prezzo ci sembra un po' eccessivo.

#7 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2021 - 10:49

Premesso che è un pezzo che non compro più fossili, mi rivolgevo un tempo al mercato del Regno Unito, purtroppo dopo la Brexit comprare li è diventato un problema di dogane e importazione, consiglio di non rivolgersi fuori UE altrimenti dimostrare la lecita provenienza dei fossili in fase di sdoganamento è un problema serio.
Le aste tipo Ebay vanno anche bene sempre a patto di conoscere il venditore.
Adesso che Catawiki ha preso il posto di quello che una volta era Ebay, ci si può rivolgere li, qualche buon oggetto c'è, tenendo presente i costi sempre più elevati (commissioni al 9% per chi acquista + spese di spedizione a volte esagerate).
Questo keicho non è male:  https://www.catawiki...-23-2x12-2x1-cm

#8 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 06 febbraio 2021 - 10:53

Visualizza Messaggiofrancomete, il 06 febbraio 2021 - 10:49 , ha scritto:

Premesso che è un pezzo che non compro più fossili, mi rivolgevo un tempo al mercato del Regno Unito, purtroppo dopo la Brexit comprare li è diventato un problema di dogane e importazione, consiglio di non rivolgersi fuori UE altrimenti dimostrare la lecita provenienza dei fossili in fase di sdoganamento è un problema serio.
Le aste tipo Ebay vanno anche bene sempre a patto di conoscere il venditore.
Adesso che Catawiki ha preso il posto di quello che una volta era Ebay, ci si può rivolgere li, qualche buon oggetto c'è, tenendo presente i costi sempre più elevati (commissioni al 9% per chi acquista + spese di spedizione a volte esagerate).
Questo keicho non è male:  https://www.catawiki...-23-2x12-2x1-cm


#9 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 06 febbraio 2021 - 10:53

Ok, grazie mille. Ora guardo un po' su Catawiki.

#10 Ivanechinoid

Ivanechinoid

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 397 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato 07 febbraio 2021 - 06:29

A mio avviso su catawiki ci sono molte volte dei pezzi troppo lavorati e sopravvalutati...ed ho notato che sbagliano anche classificazione delle volte.. ovviamente questo è un mio parere.

#11 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 07 febbraio 2021 - 09:43

Sì, di questo mi sono accorto osservando alcuni lotti con punte di freccia. Un errore che ho notato spesso, ad esempio, è il confondere raschiatoi e grattatoi. Per i fossili, se dovessi comprare qualcosa per me in futuro, mi affiderò a voi👍

#12 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2021 - 10:18

La selezione dei pezzi e dei venditori arriverà solo con l'esperienza, nessuno potrà essere di grande aiuto.
Pensare di entrare in questo mondo senza pagare un minimo di inesperienza, credetemi non è cosa.
Qui sul forum magari c'è gente che ha decenni di esperienza magari un aiuto si può sempre dare, magari prima di fare acquisti e non chiedendo conferme dopo.

#13 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2021 - 10:24

A proposito di catawiki, visto che mi chiedono continuamente pareri sulle mie esperienze di acquisto (poche in verità e riguardanti quasi esclusivamente le meteoriti) ho sempre espresso le mie perplessità nei questionari, perplessità su certi oggetti (archeologia in particolare ma anche su altri articoli), sui costi occulti e su tutta l'organizzazione della vendita, inutile dire che nessuno mi si è mai filato e quindi ad un certo punto mi sono rifiutato di esprimermi.

#14 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 07 febbraio 2021 - 11:06

Sì, sono assolutamente d'accordo. Studiando archeologia preistorica, mi sono permesso di portare un esempio sul quale posso esprimere un' opinione,avendone una consapevolezza maggiore. Per i fossili infatti ho preferito affidarmi a voi, prima dell'acquisto, proprio per ricevere il parere di chi certamente ne sa molto più di me. E proprio per quanto riguarda l'archeologia, sebbene non sempre, ho visto alcune cose un po'dubbie, a mio parere. Dal prezzo di spedizione, che resta un problema a parte, alla stima dei reperti, sempre a mio avviso, dubbia in alcuni casi, fino alla descrizione degli oggetti messi in vendita.

#15 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 10 febbraio 2021 - 12:29

Purtroppo catawiki senza esperienza nel campo è un campo minato
le famose consulenze (fatte su una fotografia) lasciano il tempo che trovano

direi che i consigli già sopra espressi siano molto utili

ma acquistare un uovo di dino come prima esperienza...tremo al pensiero (no non costano poco quelle legali, se ancora esistono)
con poche centinaia di euro direi di cercare altro + facile o abbordabile e con meno guai...dal punto di vista legale

#16 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 10 febbraio 2021 - 03:15

Grazie della risposta. Per l'uovo abbiamo lasciato perdere. Ci stiamo concentrando su qualche Keichousaurus. Ammetto che inizialmente non eravamo per niente informati dei vari problemi legali, fortunatamente ho chiesto a voi.

#17 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2021 - 11:13

Non che i Keichosauri siano esenti da problemi di esportazione...

#18 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 10 febbraio 2021 - 11:17

Visualizza MessaggioJack98, il 10 febbraio 2021 - 03:15 , ha scritto:

Grazie della risposta. Per l'uovo abbiamo lasciato perdere. Ci stiamo concentrando su qualche Keichousaurus. Ammetto che inizialmente non eravamo per niente informati dei vari problemi legali, fortunatamente ho chiesto a voi.

Per falsificazione e irregolarità, siamo allo stesso livello delle uova come detto da Prejott.

#19 Jack98

Jack98

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 185 Messaggi:
  • E-mail pubblica:jackc5815@gmail.com

Inviato 10 febbraio 2021 - 11:59

Il keichousaurus lo abbiamo acquistato da un sito che ritengo affidabile (Dino Fossils Uk). Con tutti i documenti in regola. Ho chiesto appositamente al venditore, proprio perché ho letto varie discussioni a riguardo qui sul forum. Non ci sono neanche spese doganali nonostante la Brexit. È un sito su cui ho già acquistato in passato, e ciò che ho comprato ha sempre avuto la documentazione corretta. Non dovrebbero esserci problemi. Su Catawiki abbiamo preferito lasciar perdere, risultando più difficile contattare il venditore e chiedere le informazioni necessarie.

#20 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 11 febbraio 2021 - 09:50

Facci sapere quando arriva se hai avuto problemi con la dogana ( il Regno Unito non è più in EU, in teoria dovrebbe fare dogana come se venisse dagli USA)




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana