Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Osso o fossile di cosa?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
32 risposte a questa discussione

#21 lupatia

lupatia

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • LocalitàSanteramo in colle

Inviato 30 September 2021 - 02:43 PM

Ho fatto un po' di ricerche in internet, fermo restando che sono a digiuno di fossili........dovrebbe essere (condizionale d'obbligo) un Astreopora.


#22 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1,459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 30 September 2021 - 09:17 PM

Onde evitare di intervenire io, o altri, in veste di moderatori, fossi nei tuoi panni, limiterei seriamente certe uscite. La pretesa ostinata di ricevere risposte e commenti a ogni scatto pubblicato non è compatibile con lo spirito di questo forum.
Qui non ci si mobilita solo per ossa di milioni di anni, ci si mobilita per aiutare le persone che, con educazione e gentilezza, sottopongono un dubbio, una domanda o una curiosità.
Da tali messaggi trapelano pretese nemmeno tanto velate, totalmente gratuite e ingiustificate.
Quindi, qualora si desideri condividere i propri ritrovamenti con il pubblico del forum, la cosa è molto ben accetta. Non lo è l'atteggiamento che ho appena descritto.
Un saluto.
MS

#23 lupatia

lupatia

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • LocalitàSanteramo in colle

Inviato 30 September 2021 - 10:28 PM

Grazie dell'intervento.
Ho l'impressione di essere stato frainteso e, come al solito chi paga le conseguenze è sempre colui che non c'entra.
Buona notte a tutti.

#24 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1,746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 01 October 2021 - 07:44 AM

Visualizza Messaggiolupatia, il 30 September 2021 - 01:17 PM, ha scritto:

Buon pomeriggio,
il silenzio da parte vostra è dovuto, giustamente, che l'osso non è un Fossile, come disse qualcuno....qui non si scomodano se non è di milioni di anni.
Ebbene, sempre nello stesso sito ho rinvenuto, ne sono certo, non solo io, anche il geologo, un FOSSILE di milioni di anni (un fossile non presente sull'altopiano delle nostre Murge)
Ecco la foto.
Attendo vostri commenti
Buonasera Lupatia,
Il fossile da te trovato è un corallo, non so se sia Astreopora come dici (la struttura è abbastanza obliterata, almeno a giudicare dalla foto), ma credo che nelle Murge i coralli siano abbastanza comuni, dato l'ambiente di deposizione di piattaforma carbonatica da cui si originano

#25 lupatia

lupatia

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • LocalitàSanteramo in colle

Inviato 01 October 2021 - 08:04 AM

Buongiorno a te,
grazie dell'interessamento.

Visualizza MessaggioEstwing, il 01 October 2021 - 07:44 AM, ha scritto:


Buonasera Lupatia,
Il fossile da te trovato è un corallo, non so se sia Astreopora come dici (la struttura è abbastanza obliterata, almeno a giudicare dalla foto), ma credo che nelle Murge i coralli siano abbastanza comuni, dato l'ambiente di deposizione di piattaforma carbonatica da cui si originano

Buongiorno a te,
grazie dell'attenzione.
Continuerò a cercare con il geologo Francoprof e, magari ad aggiornarvi con piacere.
Riguardo all'ambiente delle Murge, non ho la più pallida idea, mi farò aiutare a capire dal geologo mio concittadino, che l'ho coinvolto a fare ulteriori sopralluoghi.
Grazie ancora.
Buona giornata


#26 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5,426 Messaggi:

Inviato 01 October 2021 - 10:47 PM

Visualizza Messaggiolupatia, il 29 September 2021 - 03:07 PM, ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti,
spero di non disturbare (di non essere bannato anche in questa discussione), i vostri consigli e suggerimenti sono molto utili. Mi rivolgo agli utenti che hanno seguito questa discussione (Jack98 e Andromeda) e anche gli amici Francomete e Bisnonno.. il pugliese di adozione.
Sono ritornato sul sito "necropoli" di cui sopra l'introduzione, con l'amico geologo e ho trovato questo OSSO (ne siamo certi) è ben visibile il tessuto osseo.
Come disse Jack98, se cerchi troverai altre OSSA. Ho fatto le foto (il manufatto l'ho lasciato in loco), sono apparsi strani dei segni (incisi), precisamente due che corrono paralleli) Cosa potrebbe essere quell'OSSO, si può parlare di fossile recente? O Fossile?.
Grazie ancora.

Direi che non esistono...fossili recenti, ma o...fossili o non fossili. Se ...recente, non lo ritengo fossile, questo riferito anche all'osso in foto. Per quanto i 2 ...strani segni, facilmente sono stati fatti o con mezzi meccanici, aratri o con...motozappe, facilmente utilizzate per rendere coltivabile il terreno e di uso comune dagli agricoltori delle, o sulle, murge del territorio pugliese.

#27 lupatia

lupatia

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • LocalitàSanteramo in colle

Inviato 02 October 2021 - 06:14 AM

Visualizza Messaggiobisnonno, il 01 October 2021 - 10:47 PM, ha scritto:



Direi che non esistono...fossili recenti, ma o...fossili o non fossili. Se ...recente, non lo ritengo fossile, questo riferito anche all'osso in foto. Per quanto i 2 ...strani segni, facilmente sono stati fatti o con mezzi meccanici, aratri o con...motozappe, facilmente utilizzate per rendere coltivabile il terreno e di uso comune dagli agricoltori delle, o sulle, murge del territorio pugliese.

Buongiorno bisnonno,
grazie dell'attenzione.
Chiarito le 3 foto dell'osso e dei segni.

Riguardo al fossile di corallo, il geologo Francoprof ha verificato che in letteratura geologica non compaiono coralli sulle Murge. Stiamo indagando, volevo aggiornarvi.
Buon fine settimana.
vz


#28 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,250 Messaggi:

Inviato 02 October 2021 - 11:19 AM

Hummm...se è effettivamente un fossile potrebbe, ma uso tutta la cautela possibile, essere qualche formazione di tipo corallino...ma, in realtà,  a me sembra solo una concrezione calcarea. Non vedo porosità da polipo o da porifero.

#29 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,247 Messaggi:

Inviato 02 October 2021 - 11:33 AM

Visualizza Messaggiobisnonno, il 01 October 2021 - 10:47 PM, ha scritto:

Direi che non esistono...fossili recenti, ma o...fossili o non fossili. Se ...recente, non lo ritengo fossile,
Eh, mica cosi semplice, personalmente ritengo fossile un oggetto di almeno 3 milioni di anni, che è il tempo di polimerizzazione dell'ambra, io sono della vecchia scuola :)
Altri ritengono fossile quasi qualsiasi cosa si trovi sottoterra ... comprese le mummie di qualche migliaio di anni.

#30 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1,746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 02 October 2021 - 11:56 AM

Visualizza Messaggiolupatia, il 02 October 2021 - 06:14 AM, ha scritto:

Buongiorno bisnonno,
grazie dell'attenzione.
Chiarito le 3 foto dell'osso e dei segni.

Riguardo al fossile di corallo, il geologo Francoprof ha verificato che in letteratura geologica non compaiono coralli sulle Murge. Stiamo indagando, volevo aggiornarvi.
Buon fine settimana.
vz
Leggi questo pdf:

Progetto CARG - Ispra
Calcare di Bari - Carta Geologica d'Italia alla scala 1:50,000...

Parla di coralli nella formazione del Calcare di Caranna, appena successiva a quella del Calcare di Altamura


#31 lupatia

lupatia

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • LocalitàSanteramo in colle

Inviato 02 October 2021 - 02:51 PM

Visualizza MessaggioEstwing, il 02 October 2021 - 11:56 AM, ha scritto:


Leggi questo pdf:

Progetto CARG - Ispra
Calcare di Bari - Carta Geologica d'Italia alla scala 1:50,000...

Parla di coralli nella formazione del Calcare di Caranna, appena successiva a quella del Calcare di Altamura
    

Grazie Estwing,
girerò o informerò Francoprof del tuo link.
Proprio stamattina, abbiamo fatto un altro giro, abbiamo trovato frammenti alloctoni.
Stamattina il geologo mi ha parlato di Calcare di Altamura (Cretaceo superiore 125 a 65 milioni di anni) e Calcare di Bari (quest'ultimo essere più antico Cretaceo inferiore 250 a 125 milioni di anni).
Stiamo continuando con le ricerche e studi

#32 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5,426 Messaggi:

Inviato 02 October 2021 - 10:00 PM

Visualizza Messaggiofrancomete, il 02 October 2021 - 11:33 AM, ha scritto:

Eh, mica cosi semplice, personalmente ritengo fossile un oggetto di almeno 3 milioni di anni, che è il tempo di polimerizzazione dell'ambra, io sono della vecchia scuola :)
Altri ritengono fossile quasi qualsiasi cosa si trovi sottoterra ... comprese le mummie di qualche migliaio di anni.

Concordo, e a questo mi riferivo. ;) :)

#33 lupatia

lupatia

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 156 Messaggi:
  • LocalitàSanteramo in colle

Inviato 05 December 2021 - 03:12 PM

Visualizza MessaggioEstwing, il 01 October 2021 - 07:44 AM, ha scritto:


Buonasera Lupatia,
Il fossile da te trovato è un corallo, non so se sia Astreopora come dici (la struttura è abbastanza obliterata, almeno a giudicare dalla foto), ma credo che nelle Murge i coralli siano abbastanza comuni, dato l'ambiente di deposizione di piattaforma carbonatica da cui si originano

Buon pomeriggio Estwing,
come và, spero bene.
Volevo aggiornarti riguardo il fossile.
Ho inviato il campione al museo di scienze di Trento.....
Ebbene ecco il risultato:
Per quanto riguarda il fossile, di tratta di un esacorallo appartente alla famiglia dei Meandrinidae.

La cosa strana, almeno dopo aver fatto ricerche, il suo habitat NON è l'altopiano delle Murge..... come mai l'ho trovato qui.
O sbaglio?




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana