Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Fossili di bivalvi rinvenuti nel nord Sardegna

fossili bivalvi

  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 Marco61

Marco61

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 26 June 2021 - 01:57 PM

Buon giorno a tutti

ecco una serie di fossili dei quali vorrei capire il nome e l'età. I reperti fossili sono stati rinvenuti durante la costruzione di una strada nel nord Sardegna. Non conosco la località esatta del rinvenimento ma so' con certezza che provengono dal nord Sardegna, in quanto fu' mio padre, direttore dei lavori della strada, a rinvenirli e portarli a casa. L'epoca era fine anni 70. Diceva che era pieno di questi fossili e alle mie richieste di ragazzino di cercarne ancora rispose che non poteva perder tempo a cercarne ancora. Non oso immaginare che sconquasso avranno fatto i mezzi di movimento terra, pero' d'altronde la strada andava costruita.

Ho cercato di scattare delle foto che fossero piu' chiare possibile e ho messo una moneta da 1 euro per aiutare a determinarne le proporzioni. Secondo voi di che potrebbe trattarsi? Vi sono alcune in cui si vede parte del guscio. Altre hanno la forma di piccole Pinna Nobilis. Una assomiglia tanto ad una tellina. Altre 2 sembrano grosse patelle.

Allega File(s)

  • Allega file  1.jpg   164.2K   5 Numero di downloads
  • Allega file  2.jpg   165.93K   6 Numero di downloads
  • Allega file  3.jpg   183.22K   6 Numero di downloads
  • Allega file  4.jpg   154.99K   7 Numero di downloads
  • Allega file  5.jpg   231.06K   7 Numero di downloads
  • Allega file  6.jpg   248.89K   5 Numero di downloads


#2 Marco61

Marco61

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 27 June 2021 - 09:41 AM

Non sapevo che esistesse una regolamentazione in materia. Spero di non violare qualche legge. Li custodisco con molta cura e non ne faccio commercio. Come già scritto sono reperti trovati durante la costruzione di una strada negli anni 70. Se c'è da fare qualche comunicazione agli enti preposti per me non è un problema.
Pero' so' che la ricerca di fossili non è vietata, e anche in questo forum vi sono appelli per sapere in quali zone d'Italia andare per cercarli.
Potete fornirmi qualche chiarimento? Grazie

#3 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,252 Messaggi:

Inviato 27 June 2021 - 09:57 AM

Per materiale del genere, non ti preoccupare più di tanto, nessuno verrà a chiederti conto.
Non esiste nessuna zona dove è legale la ricerca, scavo e detenzione di fossili.
Poi insomma ognuno si prende le proprie responsabilità, e si regola di conseguenza, c'è  chi va a fossili senza problemi.

#4 Marco61

Marco61

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 27 June 2021 - 11:26 AM

Grazie. Io credo che le norme tengano conto sopratutto dell'importanza che i reperti fossili rivestono in campo scientifico.
Se ad esempio rinvenissi lo scheletro completo di un piccolo dinosauro, con impronte della pelle o possibili piumaggi, detenendolo sottrarrei alla scienza un importante reperto da studiare, e a questo punto le sanzioni sarebbero piu' che sacrosante.
Nel caso invece di fossili che vengono rinvenuti in gran quantità, come i bivalvi di cui sopra, tutto si ridimensionerebbe. Credo che a questo punto anche la ricerca di questi fossili sia consentita, a patto che, nel caso si rinvenga un reperto importante, si faccia una comunicazione agli enti preposti.

Questo vale per i cercatori col metal detector che cercano reperti antichi. Lo possono fare (al di fuori da aree archeologiche) ma devono fare comunicazione in caso di rinvenimenti di reperti significativi dal punto di vista storico.

#5 Marco61

Marco61

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 27 June 2021 - 10:35 PM

Visualizza Messaggiofrancomete, il 27 June 2021 - 09:57 AM, ha scritto:

Per materiale del genere, non ti preoccupare più di tanto, nessuno verrà a chiederti conto.
Non esiste nessuna zona dove è legale la ricerca, scavo e detenzione di fossili.
Poi insomma ognuno si prende le proprie responsabilità, e si regola di conseguenza, c'è  chi va a fossili senza problemi.

In base alle vostre conoscenze, di che fossili stiamo parlando nel mio caso?

#6 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,250 Messaggi:

Inviato 28 June 2021 - 06:24 AM

Purtroppo la legislazione attuale non fa distinzione alcuna riguardo l'importanza dei reperti che sono tutti "beni inalienabili dello stato".
La distinzione La fa il buon senso. Quando c'è...




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana