Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Ammonite giurassica


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 giuseppe71

giuseppe71

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:
  • LocalitàVerona

Inviato 19 May 2022 - 09:07 PM

Salve a tutti, sono un appassionato di ammoniti fossili (ovvio tutti i fossili sono interessanti) ma ho questo debole per le ammoniti tutte... Determinarle non è  facile anche dopo anni di esperienza, qua' sotto mostro delle foto di un ammonite nostrana rosso ammonitica,che pero'non riesco a dare un nome...recuperata durante uno scavo edile in zona Malcesine lago di Garda est. Dopodomani vado a fare un giro al MINERAL SHOW VERONA per acquistare qualche Cefalopode :D e spero un libro dettagliato su Ammoniti pre Alpine Venete o Lombarde!!! Colgo L'occasione per salutare tutti i Paleofoxiani...Nicola,Marco,Francomete,Estwing,Bisnonno.....tutti, tutti!

Allega File(s)



#2 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 20 May 2022 - 09:08 AM

Finalmente vedo il riferimento metrico della rivista in azione ;) :P
comunque bel pezzo e mi sembra di intravedere verso la camera di abitazione delle coste, mi confermi?
Ora vedo se riesco con le pubblicazioni in mio possesso a restringere il campo

Ciao
Nicola

#3 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 20 May 2022 - 03:13 PM

Forse è una LISSOCERATOIDES ??? Haploceras?



allego alcune pubblicazioni

Allega File(s)



#4 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 20 May 2022 - 03:18 PM

altri pdf

Allega File(s)



#5 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 20 May 2022 - 03:21 PM

pdf

Allega File(s)



#6 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1,746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 23 May 2022 - 08:59 AM

Ciao a tutti
Ho cercato anche io di vedere che diavolo fosse, onestamente non l'ho ancora capito
Il Rosso Ammonitico veronese va dal Bajociano al Titonico, praticamente 2/3 di Giurassico...
Lissoceratoides non ha coste, come quella figurata, e mi sembra sia un po' più involuta.
Non si capisce se ha la carena, le coste sul giro che si vedono sembrano pronunciate e rade, in generale è in pessimo stato, e non ho idea di cosa sia

#7 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,247 Messaggi:

Inviato 23 May 2022 - 09:29 AM

Sempre difficile determinare le ammo del rosso veronese, spesso sono malmesse e ancora più spesso sono senza soluzione di continuità con la matrice, ne so qualcosa ...

#8 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1,746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 24 May 2022 - 08:28 AM

Se fosse stata del Rosso Ammonitico dell'Appennino centrale avrei pensato a qualcosa come Pseudogrammoceras o Merlaites alticarinata, ma sono toarciane, e in zona il Toarciano è rappresentato dal Calcare Oolitico di S. Vigilio.
Però a naso mi sembra "bassa" stratigraficamente, tipo Bajociano o Bathoniano. Ma non ho veramente idea

#9 giuseppe71

giuseppe71

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:
  • LocalitàVerona

Inviato 27 May 2022 - 10:27 PM

Ciao Estwing, ho scoperto che dalle mie parti (lago di Garda,sponda veneta) sono state trovate anche Leioceras Comptum, da un certo Beneke nel 1866, in effetti un po' assomiglia.... Cerco di pulirla al meglio per maggiori riscontri :D




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana