Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Come pulire fossili in Rosso Ammonitico?

Ammoniti Fossili

  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Lale

Lale

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 11 September 2022 - 12:33 PM

Buongiorno, ho trovato dei fossili in una formazione di Rosso Ammonitico nell'Altopiano di Enego.
Siccome sono tutto meno che una persona esperta,ma una semplice appassionata, vorrei sapere come trattare al meglio le Ammoniti che ho trovato.
Al momento le ho solo lavate accuratamente sotto l'acqua corrente.

#2 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5,426 Messaggi:

Inviato 11 September 2022 - 03:04 PM

Visualizza MessaggioLale, il 11 September 2022 - 12:33 PM, ha scritto:

Buongiorno, ho trovato dei fossili in una formazione di Rosso Ammonitico nell'Altopiano di Enego.
Siccome sono tutto meno che una persona esperta,ma una semplice appassionata, vorrei sapere come trattare al meglio le Ammoniti che ho trovato.
Al momento le ho solo lavate accuratamente sotto l'acqua corrente.

Qualche foto aiuterebbe a vedere l'attuale situazione delle ammoniti. Alcune volte non serve alcun trattamento...

#3 Lale

Lale

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 11 September 2022 - 05:46 PM

Visualizza Messaggiobisnonno, il 11 September 2022 - 03:04 PM, ha scritto:

Qualche foto aiuterebbe a vedere l'attuale situazione delle ammoniti. Alcune volte non serve alcun trattamento...

Certamente, eccoli qui.
https://drive.google...iew?usp=sharing
https://drive.google...iew?usp=sharing
https://drive.google...iew?usp=sharing
Ho visto qualche video per principianti ma non trattano questo tipo di fossili e rocce, quindi prima di mettere a bagno queste ammoniti in acqua e bicarbonato o acqua ossigenata o qualsiasi soluzione acida ho preferito recarmi qui a chiedere consiglio.

#4 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,247 Messaggi:

Inviato 11 September 2022 - 06:27 PM

Trattare al meglio cosa intendi?
Se è per migliorarle non devi fare nulla, meglio di cosi è difficile, è già tanto se le riesci a vedere, spesso le ammo del rosso sono un tutt'uno con la matrice-
Se è per la protezione, idem come sopra non danno problemi col passare del tempo.

#5 CARASSIO

CARASSIO

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 145 Messaggi:

Inviato 11 September 2022 - 07:42 PM

Io abito in una zona dove il rosso ammonitico abbonda. Ti confermo che il più delle volte le ammoniti e la matrice sono dello stesso materiale, quindi l'unica pulizia che puoi attuare (ma solo se necessario) è quella meccanica, con punteruoli, vibroincisori ecc., ma sempre col rischio che si rompa il fossile assieme alla base. Nella maggior parte dei casi è meglio lasciare tutto così come è.

#6 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,250 Messaggi:

Inviato 12 September 2022 - 06:54 AM

Sono calchi interni piuttosto erosi. Acqua,  spazzola da bucato e niente altro.

#7 Ivanechinoid

Ivanechinoid

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 397 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato 14 September 2022 - 05:02 PM

Come già detto... essendo modelli interni, matrice e fossili sono la stessa cosa in pratica...e purtroppo spesso sono erosi





Anche taggato con Ammoniti, Fossili

Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana