Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Identificazione gasteropode


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 CARASSIO

CARASSIO

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 145 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2022 - 08:10

Buonasera a tutti.
In un banchetto di un mercatino, tra vecchie tazzine e bicchieri di cristallo, ho trovato tre fossili interessanti, un gasteropode e due ammoniti.
Il venditore non ha saputo dirmi nulla sulla zona di origine, avendoli a sua volta ritirati assieme ad altri arredi.
Chiedo quindi, come già in passato, aiuto a chiunque sia in grado di darmi indicazioni o suggerimenti.
In questo post allego le foto del gasteropode, a seguire inserirò un'altra discussione per le due ammoniti.
Grazie in anticipo a tutti.

Allega File(s)



#2 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2022 - 05:23

Il mollusco è una Grifea (Gryphaea), bivalve cugino stretto delle ostriche, non è un gasteropode.

#3 Odinea

Odinea

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2022 - 12:06

giusto, ho una Griphaea arcuata, Belgio, indicata come fossile guida Giurassico inferiore

#4 CARASSIO

CARASSIO

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 145 Messaggi:

Inviato 12 settembre 2022 - 06:43

Visualizza Messaggiofrancomete, il 12 settembre 2022 - 05:23 , ha scritto:

Il mollusco è una Grifea (Gryphaea), bivalve cugino stretto delle ostriche, non è un gasteropode.

Visualizza MessaggioOdinea, il 12 settembre 2022 - 12:06 , ha scritto:

giusto, ho una Griphaea arcuata, Belgio, indicata come fossile guida Giurassico inferiore

Grazie mille ad entrambi.
In effetti, confrontandola con le foto che sono riuscito a trovare, concordo che si tratta di una Gryphaea, nel dettaglio direi proprio una arcuata.
Ovviamente, vista la diffusione, è impossibile determinare la zona di provenienza.
Grazie ancora, non ci sarei mai arrivato.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana