Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Trilobite


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 GiacomoGas

GiacomoGas

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 06:48

Buon pomeriggio a tutti. Non essendo minimamente del settore mi chiedevo se fosse possibile, partendo da un fossile di trilobite rinvenuto in Marocco e risalente al Devoniano, riuscire a determinare la specie, o quantomeno il genere dell'artropode. Il fossile è stato rinvenuto in un vecchio magazzino con un foglietto con le informazioni relative a luogo di ritrovamento e datazione.
Chiedo, in caso, scusa per l'assurda richiesta.

#2 GiacomoGas

GiacomoGas

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 06:49

Visualizza MessaggioGiacomoGas, il 20 maggio 2023 - 06:48 , ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti. Non essendo minimamente del settore mi chiedevo se fosse possibile, partendo da un fossile di trilobite rinvenuto in Marocco e risalente al Devoniano, riuscire a determinare la specie, o quantomeno il genere dell'artropode. Il fossile è stato rinvenuto in un vecchio magazzino con un foglietto con le informazioni relative a luogo di ritrovamento e datazione.
Chiedo, in caso, scusa per l'assurda richiesta.

Allega File(s)



#3 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2023 - 09:37

Hummm, mi sembrerebbe più del Cambriano. Cambropallas telesto.

#4 GiacomoGas

GiacomoGas

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2023 - 07:59

Ti ringrazio Prejott. Gentilissimo!
Stamattina sono di nuovo nel magazzino dove ho trovato la scatola con i fossili. Sul fondo ho rinvenuto altri foglietti spiegazzati. In uno c'era la scritta "Calymene, Marocco - Devoniano" e in un altro "Trilobite, Francia - Giurassico".
Ho trovato quest'altro trilobite più piccolo: secondo voi potrebbe effettivamente combaciare con le informazioni scritte sopra, oppure i pezzetti di carta riportano informazioni errate? (O magari di altri fossili che non ho trovato).

Se c'è bisogno di altre foto chiedetemi pure che ne faccio

Allega File(s)



#5 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2023 - 10:19

No, questo sembra più una qualche specie di Gerastos, del devoniano marocchino. Forse il primo cartellino si riferiva a questo.

#6 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2023 - 10:23

Trilobite Francia Giurassico non può essere.Gli ultimi trilobiti si estinguono nel Permiano. Nel Giurassico erano già fossilizzati.

#7 GiacomoGas

GiacomoGas

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2023 - 01:02

Ti ringrazio nuovamente. Carico altre foto di quelli più piccoli se può aiutare per la conferma del genere.

Allega File(s)






Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana