Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Determinazione Fossili: leggimi!


  • Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 David

David

    Placoderma

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2064 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2006 - 12:16

Vorrei dare un paio di suggerimenti per chi volesse inserire dei fossili per la determinazione in questo forum. Il seguente non é regolazione, ma tenersi ad alcune semplice "regole" aiutera la determinazione di un reperto:

1) Se inserite immagini, controllate prima la qualita ed la grandezza. Tenete presente che un file troppo grande complicera il download ed la visualizzazione di un immagine.
Controllate che la immagine sia nitida ed illuminata - un immagine su cui non riconoscete niente non sara aiuto per qualcuno che sta davanti al suo computer ed non ha il reperto in mano.

2) Fotografate un reperto da piú parti ed angolazione, meglio se a distanza di 90°. Per molti determinazioni ed importante la simmetria o proporzioni di un fossile. Giocate in caso con la luce, per mettere in rilievo strutture sul fossile (p.e. spine sul guscio)

3) Inserite la grandezza del reperto! O con una referenza nel immagine (p.e. moneta) o scrivete la dimensione sotto l?immagine p.e. lunghezza del fossile 5cm.
La grandezza pu? essere decisivo per la determinazione.

4) Tenete presente che la determinazione sul forum é un fatto di possibilité , se non ricevete risposte subito abbiate pazienza ed non inserite il stesso fossile tre volte tra diverese rubriche.

5) Le rubriche per la determinazione sono "Determinazione di fossili" o "Fossili". Le altre rubriche sono per discutere su altro, inserire li fara solo crescere il chaos

6) inserite piú informazioni possibile sul reperto: grandezza, colore , struttura, luogho del ritrovamento!! Tenete presente che un informazione tipo " Ho trovato un fossile - Ho trovato l´ultima domenica un fossile durante la gita - non aiuta.
Meglio:
Ho trovato un fossile durante una gita sul Gran Sasso tra punto A é Punto B ad altezza di 1000m in roccia viva, bianca, molto dura. Fossile é liscio ed ha forma di conchiglia etc...

7) Se riuscita a determinare il fossile al di fuori del foro, scrivete il risultato, aiuterete altre persone interessate.

#2 Guest_Grapto_*

Guest_Grapto_*
  • Visitatore

Inviato 13 settembre 2006 - 07:21

Condivido pienamente i suggerimenti di Tribolit,da poterci dare una mano tutti insieme in modo semplice e organizzato reciprocamente.

#3 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2006 - 06:53

Si sono d'accordo anchio ma se una persona non ha la camera digitale come puo fare?

#4 Marik

Marik

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 186 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2006 - 08:24

Citazione:
Messaggio inserito da silver

Si sono d'accordo anchio ma se una persona non ha la camera digitale come puo fare?



E' un metodo al quanto rozzo e rischioso: si usa lo scanner.
Non vengono perfetti come le foto ma almeno la forma c'?. Naturalmente devi spegnere tutte le luci della sala e anche il monitor; se no non ci cavi nulla di buono. Ricordati di mettere dei pezettini di carta sottile in possibili bordi taglienti che rischiano di graffiare il vetro.

#5 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2006 - 08:42

grazie marik
Le ho gia fatte con lo scanner senza risultati soddisfacenti ma da ora in poi usero lo scanner nel modo che mi hai consigliato tu

#6 Marik

Marik

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 186 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2006 - 09:04

Pi? provi meglio ti riesce; almeno a me funziona, ? chiaro che molto dipende dalla qualit? dello scanner. In pi?, volendo, le puoi ritoccare, rendendole cos? ancora pi? nitide.

#7 andreadente

andreadente

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2006 - 12:41

comunque una digitale anche scadente aiuta molto, non costano neppure eccessivamente e portarle dietro anche quando si cercano i fossili per fotografarli in situ ? importante ed interessante, concordo con tribolit sulle problematiche dell'inserimento di notizie il pi? accurate possibili

#8 inzone

inzone

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 813 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2007 - 06:37

Gli scanner sono ok!!!

Molti musei li usano spessissimo e li preferiscono alle digitali
sopratutto per i reperti su lastra o molto piatti.

se sei in una stansa buia e l'oggetto e molto in rilievo puoi usare un paio di lampadine tascabili messe radenti per illuminare le zone scure.

allego un mio pescietto trovato in calabria e scansionat co buoni risultati per conferma

ciao

#9 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 17 gennaio 2007 - 02:30

Voi usate qualche tecnica particolare per scannerizzare?
Io ho provato lasciare la stanza completamente al buoi per evitare infiltrazioni di luce ma nulla.
Potrebbe derivare dal fatto che il mio scanner è integrato in   una stampante costata circa 30 euro

#10 inzone

inzone

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 813 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2007 - 12:39

Si sarà per quello...  sò che gli apparecchi ibridi sono pratici ma non eccellono nelle prestazioni...... di norma gli scanner con maggior profondità di scansione sono quelli con il carrellino per le diapo o negativi..... forse perchè
il carrello è sollevato o perchè hanno bisogno di sensori diversi....
Fatto stà che funzionano meglio... anche a bassa qualità.... Io in ogni caso no sono un tecnico sono solo osservazioni personali.

se c'è qualche esperto in forum ci DEELUCIDI   ;D ;D

#11 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2007 - 01:05

Quanto costerebbe unoi scanner che fa delle foto decenti

#12 inzone

inzone

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 813 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2007 - 01:07

ho comprato un Hp scanjet  99euro

e funge bene

#13 silver - diego

silver - diego

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2007 - 03:49

Fa solo scanner o anche stampante

#14 inzone

inzone

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 813 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2007 - 05:14

solo scanner....  non prendete strumenti ibridi... anche se economici non danno mai il massimo della qualità

Citazione

Si sarà per quello...  sò che gli apparecchi ibridi sono pratici ma non eccellono nelle prestazioni...... di norma gli scanner con maggior profondità di scansione sono quelli con il carrellino per le diapo o negativi..... forse perchè
il carrello è sollevato o perchè hanno bisogno di sensori diversi....
Fatto stà che funzionano meglio... anche a bassa qualità.... Io in ogni caso no sono un tecnico sono solo osservazioni personali.

se c'è qualche esperto in forum ci DEELUCIDI   ;D ;D


#15 Nick96

Nick96

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2009 - 03:30

io ho uno "CanoScan Toolbox X" e mi trovo abbastanza bene; mi raccomando (come ha postato inzone):
[tt]niente strumenti ibridi[/tt]

#16 ziotom

ziotom

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 9 Messaggi:
  • LocalitàItalia

Inviato 31 ottobre 2013 - 03:27

Con una digitale e due lampade si ottengono discreti  risultati . Aiuta molto l'esperienza ed il senso artistico del fotografo

#17 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2013 - 04:22

Visualizza Messaggioziotom, il 31 ottobre 2013 - 03:27 , ha scritto:

Con una digitale e due lampade si ottengono discreti  risultati . Aiuta molto l'esperienza ed il senso artistico del fotografo

ziotom, vedi che questa è una vecchia discussione dell'anno 2009. ;) :)
Mi sa che le persone interessate, da tempo, non frequentano più il forum.

nonno

#18 Carmelo

Carmelo

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2016 - 11:16

Visualizza MessaggioDavid, il 13 settembre 2006 - 12:16 , ha scritto:

Vorrei dare un paio di suggerimenti per chi volesse inserire dei fossili per la determinazione in questo forum. Il seguente non é regolazione, ma tenersi ad alcune semplice "regole" aiutera la determinazione di un reperto:

1) Se inserite immagini, controllate prima la qualita ed la grandezza. Tenete presente che un file troppo grande complicera il download ed la visualizzazione di un immagine.
Controllate che la immagine sia nitida ed illuminata - un immagine su cui non riconoscete niente non sara aiuto per qualcuno che sta davanti al suo computer ed non ha il reperto in mano.

2) Fotografate un reperto da piú parti ed angolazione, meglio se a distanza di 90°. Per molti determinazioni ed importante la simmetria o proporzioni di un fossile. Giocate in caso con la luce, per mettere in rilievo strutture sul fossile (p.e. spine sul guscio)

3) Inserite la grandezza del reperto! O con una referenza nel immagine (p.e. moneta) o scrivete la dimensione sotto l?immagine p.e. lunghezza del fossile 5cm.
La grandezza pu? essere decisivo per la determinazione.

4) Tenete presente che la determinazione sul forum é un fatto di possibilité , se non ricevete risposte subito abbiate pazienza ed non inserite il stesso fossile tre volte tra diverese rubriche.

5) Le rubriche per la determinazione sono "Determinazione di fossili" o "Fossili". Le altre rubriche sono per discutere su altro, inserire li fara solo crescere il chaos

6) inserite piú informazioni possibile sul reperto: grandezza, colore , struttura, luogho del ritrovamento!! Tenete presente che un informazione tipo " Ho trovato un fossile - Ho trovato l´ultima domenica un fossile durante la gita - non aiuta.
Meglio:
Ho trovato un fossile durante una gita sul Gran Sasso tra punto A é Punto B ad altezza di 1000m in roccia viva, bianca, molto dura. Fossile é liscio ed ha forma di conchiglia etc...

7) Se riuscita a determinare il fossile al di fuori del foro, scrivete il risultato, aiuterete altre persone interessate.
Grazie

#19 lupo sikano

lupo sikano

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 11 settembre 2018 - 09:37

Ma è un gambero? Trovato in spiaggia ad Agrigento




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana