Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Dinosauri vivi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
96 risposte a questa discussione

#81 Troodon

Troodon

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 370 Messaggi:

Inviato 20 June 2005 - 10:18 PM

Citazione:
Messaggio inserito da dinomad

Citazione:
Messaggio inserito da elgx

ho 17 anni ed ? la prima volta che scrivo in questo forum (ho la passione x la paleontologia).
non ? che, oltre ad alcuni dinosauri, anche alcuni rettili volanti si sono evoluti in quelli che noi chiamiamo "uccelli"? e allora la classificazione avica cambierebbe?



no, non dovrebbe essere possibile, la struttura scheletrica degli pterosauri nn ha nulla a che vedere con quella aviana, si pu? notare una convergenza evolutiva, questa senzaltro, ma se gli pterosauri avevano gi? raggiunto la capacit? di volare con una membrana alare, xk avrebbero dovuto crearsi uno strato di piume ?
nn x motivi legati alla termoregolazione xk gli pterosauri erano pelosi...

cmq benvenuta!


B? , ad alcuni ptero crebbero delle strutture simili a piume , ma per la termoregolazione , non per il volo.

#82 SAMURAI

SAMURAI

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 490 Messaggi:

Inviato 21 June 2005 - 08:13 AM

gli pterosauri non avevano bisogno di piume per il volo

#83 Rham

Rham

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 396 Messaggi:

Inviato 22 June 2005 - 02:55 PM

Torno a riscrivere che gli Uccelli sono solo un piccolo ramo e molto specializzato dei Dinosauri.
Tra gli Uccelli e il T.rex pu? esserci la differenza che c'? tra una Tupaia e un Uomo ( e forse ? ancora poco).I Dinosauri  erano essenzialmente degli Animali terrestri.Gli Uccelli si sono evoluti per il volo.
Avete idea di quali diversificazioni muscolari e cerebrali deve avere richiesto un drastico cambiamento come questo?
Siamo tutti daccordo che gli Uccelli discendono dai Dinosauri , ma millenni di evoluzione li hanno anche diversificati notevolmente.
Pensiamo solo quanto oggi sia diverso uno Struzzo dal Picchio : eppure entrambi appaiono nell' Eocene ed erano gi? diversificati in quella lontana epoca geologica.

Ben venuto elgx![8)]

#84 Forestiero

Forestiero

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 23 June 2005 - 10:31 PM

Citazione:
Messaggio inserito da Rham

Torno a riscrivere che gli Uccelli sono solo un piccolo ramo e molto specializzato dei Dinosauri.
Tra gli Uccelli e il T.rex pu? esserci la differenza che c'? tra una Tupaia e un Uomo ( e forse ? ancora poco).I Dinosauri  erano essenzialmente degli Animali terrestri.Gli Uccelli si sono evoluti per il volo.
Avete idea di quali diversificazioni muscolari e cerebrali deve avere richiesto un drastico cambiamento come questo?
Siamo tutti daccordo che gli Uccelli discendono dai Dinosauri , ma millenni di evoluzione li hanno anche diversificati notevolmente.
Pensiamo solo quanto oggi sia diverso uno Struzzo dal Picchio : eppure entrambi appaiono nell' Eocene ed erano gi? diversificati in quella lontana epoca geologica.

Ben venuto elgx![8)]

Dunque si potrebbe asserire che gli uccelli siano quasi come una specie che nulla ha che vedere con i dinosauri se non per una lontanissima parentela.
Come noi e il ramapitechus

#85 Rob400

Rob400

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 351 Messaggi:

Inviato 24 June 2005 - 08:30 PM

beh gli uccelli non sono una specie, e poi la parentela si pu? chiamare diretta tra una specie ed un altro, non tra un genere ed un altro, non tra una famiglia ed un altra  ... si pu? dire che ci sia continuit? tra le specie, ma non con quelle odierne, perch? se mi chiedi le differenz tra archaeopteryx e mononychus sonon abbastanza limitate, se mi kiedi quelle tra un pinguino e lo stesso dinosauro gi? ciitato . . .

#86 Forestiero

Forestiero

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 24 June 2005 - 09:43 PM

Citazione:
Messaggio inserito da dinomad

beh gli uccelli non sono una specie, e poi la parentela si pu? chiamare diretta tra una specie ed un altro, non tra un genere ed un altro, non tra una famiglia ed un altra  ... si pu? dire che ci sia continuit? tra le specie, ma non con quelle odierne, perch? se mi chiedi le differenz tra archaeopteryx e mononychus sonon abbastanza limitate, se mi kiedi quelle tra un pinguino e lo stesso dinosauro gi? ciitato . . .

em gli uccelli sono una specie come lo ? quella umana.Per specie si intende un complesso di individui aventi gli stessi caratteri morfologici e biologici e che riproducendosi danno una discendenza feconda (definizione del biologo Jordan). Per quanto riguarda la parentela ? ovvio che intendevo in senso figurato, non sanguineo. Per il resto se ne pu? parlare.

#87 Rob400

Rob400

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 351 Messaggi:

Inviato 25 June 2005 - 04:09 PM

appunto gli uccelli n sono una specie, pinguini e struzzi non danno origine a prole! tantomeno fertile! gli uccelli sono una classe! tanto quanto i mammiferi, i rettili e i dinosauri!

#88 Troodon

Troodon

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 370 Messaggi:

Inviato 25 June 2005 - 04:51 PM

Sentite , tra i vari dinosauri , se ne ? staccato un gruppo e si ? evoluto , punto e basta.
Non si pu? fare il paragone come uomo e elefante , ma bensi come rettile e mammifero allora si vede.
Quindi i dinosauri , si sono evoluti in uccelli , come i terapsidi lo hanno fatto con i mammiferi.

#89 Forestiero

Forestiero

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 25 June 2005 - 08:30 PM

Citazione:
Messaggio inserito da dinomad

appunto gli uccelli n sono una specie, pinguini e struzzi non danno origine a prole! tantomeno fertile! gli uccelli sono una classe! tanto quanto i mammiferi, i rettili e i dinosauri!


Spiegati meglio, ogni animale come quelli da te citati danno origine a prole fertile altrimenti come si riprodurrebbero secondo te?

#90 Rob400

Rob400

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 351 Messaggi:

Inviato 27 June 2005 - 07:38 PM

vabb? mi hai capito!
stavo parlando di accoppiare specie diverse (impossibile)

la domanda k mi porgo:

? se ? nata una specie cardine e da questa poi si sono diversificati gli uccelli o se pi? specie di dinosauri si sono evoluti in forme diverse di uccelli, le quali non hanno antenati comuni tra gli uccelli ma solo tra i dino . . .

#91 Forestiero

Forestiero

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 27 June 2005 - 11:25 PM

Non credo che si abbiano dati necessari per rispondere con esattezza alle tue domande al massimo si pu? ipotizzare; e quindi siamo al punto di partenza..[^]

#92 Rham

Rham

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 396 Messaggi:

Inviato 28 June 2005 - 10:11 AM

Penso che la Specie cardine che ha condotto agli Uccelli moderni ? ancora da trovare , oppure ? tra quelle scoperte in Cina nella Provincia del Liaoning .Archaeopteryx non ? pi? considerato il diretto antenato degli Uccelli moderni, ma una "forma diversa" di Uccello,un' evoluzione simile eppure diversa...? un po' contorto, ma forse ? questo che volevi dire? Tra tanti Dinosauri/Uccerlli che nel Giurassico e nel Cretaceo hanno sviluppato le penne , solo una Specie poi , effettivamente , ha dato origine agli Uccelli moderni.

#93 Forestiero

Forestiero

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 28 June 2005 - 02:36 PM

La tua risposta ? parzialmente convincente eppure una cosa non mi convince.Perch? i dinosauri (o almeno soltanto alcuni) intrapresero, ovviamente in senso figurato, quella strada che poi porter? alcuni di loro, o soltanto un ceppo, a dare origine a quelli che saranno gli uccelli? Voglio dire che cosa li spinse a affrontare dati cambiamenti che li hanno portati fino a divenire "uccelli".
Qualcosa deve averli indotti a mutare, forse cambiamenti climatici o morfologici generali, non saprei con certeza cosa ipotizzare. Provabilemente se si studiase a fondo il clima della regione cinese di Liaoning  si potrebbero dedurne particolari interesanti.

#94 Rob400

Rob400

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 351 Messaggi:

Inviato 29 June 2005 - 01:42 PM

Citazione:
Messaggio inserito da Rham

Penso che la Specie cardine che ha condotto agli Uccelli moderni ? ancora da trovare , oppure ? tra quelle scoperte in Cina nella Provincia del Liaoning .Archaeopteryx non ? pi? considerato il diretto antenato degli Uccelli moderni, ma una "forma diversa" di Uccello,un' evoluzione simile eppure diversa...? un po' contorto, ma forse ? questo che volevi dire? Tra tanti Dinosauri/Uccerlli che nel Giurassico e nel Cretaceo hanno sviluppato le penne , solo una Specie poi , effettivamente , ha dato origine agli Uccelli moderni.



si e per quello ke riguarda archaeopteryx siamo d'accordo, ? una forma parallela dell'anello mancante dino/uccelli,

si hai capito la domanda e credo che la tua risposta sia corretta, ma ? confermata? voglio dire ci sono prove che sia cos??

x esempio i dino si sono diversificati in milioni di anni partendo da una specie che si pu? definire cardine  e antenato comune di tutti i dino: Euparkeria, ma fu cos? anche per gli uccelli???

#95 Rham

Rham

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 396 Messaggi:

Inviato 29 June 2005 - 04:03 PM

Citazione:
si e per quello ke riguarda archaeopteryx siamo d'accordo, ? una forma parallela dell'anello mancante dino/uccelli,

si hai capito la domanda e credo che la tua risposta sia corretta, ma ? confermata? voglio dire ci sono prove che sia cos??

x esempio i dino si sono diversificati in milioni di anni partendo da una specie che si pu? definire cardine e antenato comune di tutti i dino: Euparkeria, ma fu cos? anche per gli uccelli???




Penso che la regola sia questa , cos? come  da Seymouria si sono evoluti i Rettili  e come dici Tu, da Euparkeria si sono evoluti i Dinosauri , cos? deve essere stato anche per gli Uccelli: una forma cardine capostipite di tutte le altre.
Non posso dirti che la mia teoria sia giusta , ? solo una mia deduzione, che ho tratto appunto dagli esempi sopracitati.

#96 Normanno

Normanno

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 105 Messaggi:

Inviato 01 July 2005 - 07:52 AM

Ueil?, son tornato!

Secondo il mio modesto parere, il passaggio dinosauri teropodi - uccelli ? avvenuto in parte casualmente. Durante il mesozoico i teropodi erano provvisti di piume ed avevano anche altre strutture che noi chiamiamo (un po' in maniera antipatica) "preadaptations", cio? strutture che possono in potenza servire ad altre cose.
Se alcuni dinosauri hanno imparato a volare, magari per sfruttare nuovi ambienti o nicchie non riempite, la cosa pare abbia funzionato ed al momento dell'estinzione di pterosauri e dinosauri non aviani il mondo era privo di molte nicchie prima occupate, quindi gli uccelli si sono radiati. Se non ci fosse stata la crisi KT gli uccelli non avrebbero mai avuto il successo che invece ora hanno.

Ma le prove del passaggio teropodi uccelli sono tantissime, ed io addirittura credo che molte ricerche in questo senso siano superflue e vengano fatte solo per ricerca di notoriet?, mentre si ignorano cose altrettanto importanti. Si cade nell'eccesso che siccome gli uccelli sono dinosauri, allora TUTTI i dinosauri sono come gli uccelli (che secondo me ? una idiozia immane) e si perdono di vista punti pi? importanti della ricerca sui dinosauri.

#97 Luca

Luca

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:

Inviato 03 July 2005 - 12:19 AM

Citazione:
Messaggio inserito da Rham

Ma Luca non ha detto che il Tuatara ? un Dinosauro , ha detto che ? l' animale  terrestre( vertebrato) che ha vissuto pi? a lungo a stretto contatto con Loro o sbaglio? Considerando che l' Antenato Planocephalosaurus era essenzialmente identico al Tuatara dei nostri giorni , ed era gi? presente nel Triassico.



Appunto questo diciamo che un titolo di DINO ad onore, visto il tutto ed ? un rettile arcaico potrebbe anche andare.

In nuova zelanda ci provano sapete solo il giro turistico che ne viene comunque l? hanno anche il Kiwi che ha ottime possibilit?[:D]




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana