Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

wiki-Enciclopedia di fossili


  • Discussione bloccata Questa discussione e' bloccata
136 risposte a questa discussione

#101 Spatny_srdce

Spatny_srdce

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:

Inviato 23 September 2007 - 03:57 PM

Io mi candido a tutto: redazione, gestione capitoli (Tetrapodi basali & Vertebrati, non rettili, del Paleozoico) e publisher: il tempo riuscirò a trovarlo. ;)

#102 makko

makko

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 457 Messaggi:

Inviato 23 September 2007 - 05:59 PM

voto per cronostratigrafico

#103 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,358 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 23 September 2007 - 09:01 PM

Citazione

Io mi candido a tutto: redazione, gestione capitoli (Tetrapodi basali & Vertebrati, non rettili, del Paleozoico) e publisher: il tempo riuscirò a trovarlo. ;)

Grazie candidatura accettata
:)

#104 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,358 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 23 September 2007 - 09:04 PM

Aggiornamento voti

Cronostratigrafico = 2
Sistematico = 9


questa sera si chiudono le votazioni
si è già intrapreso la creazione delle schede

e abbiate pazienza
dobbiamo crearle per bene!

#105 Spatny_srdce

Spatny_srdce

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:

Inviato 23 September 2007 - 10:52 PM

8-3 prego.

#106 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,358 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 24 September 2007 - 01:04 AM

scusate ho sbagliato il conteggio

Aggiornamento voti

Cronostratigrafico = 3
Sistematico = 8

Voti chiusi
come ha suggerito ebo
nel frattempo la redazione si è attivata
e si è messa in comunicazione
Spatny_srdce
dovresti ricevere alcuni file
entro domani

Saluti

#107 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,358 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 24 September 2007 - 09:58 PM

Aggiornamento

la redazione è al lavoro
in preparazione:

  • introduzione del progetto
  • schede
  • pagina del progetto


#108 David

David

    Placoderma

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,064 Messaggi:

Inviato 26 September 2007 - 01:43 PM

Scheda prova non ufficiale- non formattata o.a., mi sono accorto di alcuni problemi:
Forse gli utenti hanno delle idee o altri suggerimenti

- Immagini, quale ed se inserire referenza metrica?
- Quale sistematica (sottocategorie - come segnalarle)?
- Copyrigth dell´immagine, inserire un simbolo o il nome nel immagine o sulla scheda?
- Lo sfondo per un fossile, p.e. spine o altro sono meglio riconoscibile su sfondo grigio o scuro
- Manipulazione delle immagine - cambiare colori o altro con prog. di grafica?


P.S. Importante anche una breve descrizione dell´immagine a parte - nessuna immagine in un testo scientifico puo stare a parte

#109 Guest_Danny_*

Guest_Danny_*
  • Visitatore

Inviato 26 September 2007 - 02:03 PM

.per evitare di perderci nel dedalo della sistematica io direi di limitarci a
Phylum
Classe
Ordine
Famiglia
Genere
Specie

.per evitare di perderci nel dedalo della sistematica io direi di limitarci a
Phylum
Classe
Ordine
Famiglia
Genere
Specie

...per quanto riguarda la scala metrica chi fornisce il materiale potrebbe limitarsi ad indicare la misura....poi saranno i Publisher ad adattare un immagine di un righello standard con metodi del tipo trasforma immagine di photoshop

#110 Guest_Danny_*

Guest_Danny_*
  • Visitatore

Inviato 26 September 2007 - 02:08 PM

esempio

#111 Guest_Danny_*

Guest_Danny_*
  • Visitatore

Inviato 26 September 2007 - 02:09 PM

stesso "righello "rimpicciolito

#112 Guest_Danny_*

Guest_Danny_*
  • Visitatore

Inviato 26 September 2007 - 02:14 PM

ps ....per me vanno bene le voci lithologia e formazione.......ma son sicuro che comporteranno molte difficolta' e ridurranno notevolmente il numero di schede (teneiamo presente che non tutti sono in grado di fornire queste informazioni).

#113 David

David

    Placoderma

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,064 Messaggi:

Inviato 26 September 2007 - 02:23 PM

Citazione

ps ....per me vanno bene le voci lithologia e formazione.......ma son sicuro che comporteranno molte difficolta' e ridurranno notevolmente il numero di schede (teneiamo presente che non tutti sono in grado di fornire queste informazioni).

Beh, sono conoscenze di base... almeno la litologia per la paleontologia- ed con un po di ben senso ed voglia si fa molto...   :-\

#114 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,414 Messaggi:

Inviato 26 September 2007 - 02:25 PM

I testi pero' o si fanno in Italiano o si fanno in Inglese.
Termini come Barrandian o Lithologia (che si scrive Litologia o Lithology) devono essere adattati alla lingua.
Sono daccordo con l'idea della barra standardizzata, ma che sia esteticamente carina. Il righellone da scuola media lo eviterei, cosi' come il cartoncino disegnato a mano. Una barra sobria, bianco/nera (nessur riferimento a squadre di calcio evidentemente) con un valore iniziale (0) ed uno finale (XX) sarà sufficiente e non ingombrante.
Non metterei descrizioni sullo stato di conservazione del fossile nella foto. Le descrizioni dovrebbero limitarsi alla specie in generale (ornamentazioni, morfologia, peculiarità ed altro). Come si disse in precedenza chi non possiede tutte le info non le introduca. Il progetto é evolutivo e non sarà impossibile che qualcuno riconosca nel fossile inserito da un'altro utente la formazione di orginie di modo da arricchire INSIEME il prodotto finale.

Ebo

#115 David

David

    Placoderma

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,064 Messaggi:

Inviato 26 September 2007 - 02:33 PM

La scheda e un primo tentativo  - possono inserirsi errori grammaticali - (litologia - che era un mio lapsus) ,  per le varii stadi cronologici allora é necessaria una traduzione italiana - o si usa i termini della "International Stratigrafic Chart" che é in inglese. Ma é sensato inserire i stadii? Forse per fossili comuni o che si trovano per ampii periodi non é necessario.

Le schede dovranno pervenire il piu completo possibile - se si incomincia a introdurre caselle bianche si finisce con schede mezze bianche che "forse" in futuri veranno riempite. In caso si puo inserire il controllo da parte della redazioneo altri utenti - ma inserirei dei limiti standard o minimi per le informazioni ed la qualita sulle schede, non puo essere che alla fine tutto il lavoro (inserire scala - ma qui si dovra trovare una soluzione standard da inserire nelle immagini, info mancanti o sbagliati) ricada a qualcuno della redazione o qualcun altro.



In caso, se dei punti non saranno compilati dal utente si dovra inserire un segno (p.e. X) per far capire che non ci si é dimenticato - ma semplicemente non si ha le info, questo aiutera la redazione.

P.S: mi scuso con i utenti Ebo ed Danny che hanno menzionato gli errori nel testo, se ho risposto rude - La grammatica forse é un punto - possono introdursi errori o termini sbagliato, p.q. si dovra rileggere le schede anche in questo punto.

#116 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,414 Messaggi:

Inviato 26 September 2007 - 02:43 PM

Eh! non volevo fare lo schizzinoso (e poi basta leggere i miei post per trovare montagne di errori grammaticali).
Per me va bene anche l'utilizzo dello standard dell'ICS, questione di standardizzare anche queste schede.

#117 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,358 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 26 September 2007 - 02:50 PM

messaggio per la redazione
ho rispedito a tutti il file di spatny corretto
leggere gentilmente e se va bene approvare
che pubblichiamo

Saluti

#118 Guest_Danny_*

Guest_Danny_*
  • Visitatore

Inviato 26 September 2007 - 03:07 PM

....concordo con i vostri ultimi post

#119 Spatny_srdce

Spatny_srdce

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:

Inviato 26 September 2007 - 06:35 PM

La scheda-esemplari di David non mi sembra costruita sul modello che abbiamo discusso con Nicola in redazione e che sarà standard ovviamente nelle sue caratteristiche strutturali per ogni fossile che verrà trattato, infatti se leggete in alto c'è scritto -NON APPROVATA-. Vista materializzata su un oggetto concreto sembra comunque che funzioni bene anche così, ma mi piacerebbe vedere in -azione- il modello -definitivo-. Per quel che riguarda righelli da scuola media, cartoncini etc., sono dettagli d'accordo, ma se vogliamo raffrontare le dimensioni dei fossili con una scala metrica standard, decidiamo un modello e poi a quello, ogni utente che compilerà la scheda-esemplari si dovrà uniformare; non possiamo ogni volta vedere un metro diverso a fianco di ogni fossile che verrà presentato, capisco che questo vorrà dire fare altre fotografie ma c'è l'esigenza primaria di uniformare il più possibile le schede dato che, in un lavoro come questo la dispersione degli sforzi è il rischio rischio principale.
Quindi propongo un metro-righello standard in metallo, senza scritte pubblicitarie e con colori ridotti al minimo, il più sobrio possibile.
Altra mia proposta è che delle max. tre fotografie allegate per ogni scheda-esemplari sia bene che solo una abbia il metro scala a fianco per visualizzare le dimensioni del fossile, e stia all'autore della scheda decidere se presentare quella foto come principale oppure no, per l'esemplare che ha descritto.

#120 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,414 Messaggi:

Inviato 28 September 2007 - 04:14 PM

Che novità ci sono a proposito della wiki-enciclopedia?
Non ho letto piu' nessun intervento da qualche giorno a questa parte e dopo una fiammata iniziale questo silenzio mi preoccupa un poco.

Chi ci sta lavorando? A che punto si é? Le schede sono previste per quando?

Non voglio mettere legna sul fuoco ma almeno per essere al corrente di come i lavori procedono.
Essendo un progetto 'a tempo libero' é chiaro che i tempi siano piu' diluiti del previsto dipendendo in gran parte dal tempo libero a disposizione di noi tutti.

Ebo




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana