Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

wiki-Enciclopedia di fossili


  • Discussione bloccata Questa discussione e' bloccata
136 risposte a questa discussione

#121 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 28 September 2007 - 07:23 PM

Citazione

Che novità ci sono a proposito della wiki-enciclopedia?
Non ho letto piu' nessun intervento da qualche giorno a questa parte e dopo una fiammata iniziale questo silenzio mi preoccupa un poco.

Chi ci sta lavorando? A che punto si é? Le schede sono previste per quando?

Non voglio mettere legna sul fuoco ma almeno per essere al corrente di come i lavori procedono.
Essendo un progetto 'a tempo libero' é chiaro che i tempi siano piu' diluiti del previsto dipendendo in gran parte dal tempo libero a disposizione di noi tutti.

Ebo


salute
la colpa è mia
sono assente perchè sto montando e organizzando l'abruzzo mineral show
quindi mi sono bloccato
ma già da lunedì
pubblicheremo le cose che la redazione
ha già realizzato

Saluti e scusate

#122 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,414 Messaggi:

Inviato 28 September 2007 - 07:57 PM

Vabbé..
per farti perdonare posterai allora tante foto dell'esposizione di modo che anche chi é lontano e non puo' parteciparvi possa apprezzarne i campioni esposti...  ;)

Ebo

#123 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,414 Messaggi:

Inviato 24 October 2007 - 09:22 AM

So che potrebbe far venire mal di pancia a qualcuno, ma..... che fine ha fatto questo progetto?

#124 Spatny_srdce

Spatny_srdce

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:

Inviato 24 October 2007 - 11:53 AM

E' tuttora attivo ci mancherebbe altro, c'è stato un periodo di stasi dovuto ad alcuni impegni di Nicola, ma il progetto riprenderà tra breve.

#125 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,414 Messaggi:

Inviato 24 October 2007 - 12:11 PM

OK, grazie Spatny

visto il lungo silenzio dopo il primo entusiasmo e partecipazione di massa ho temuto "un'estinzione di massa"....

Ebo

#126 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 25 October 2007 - 01:19 AM

Comunicazione per la redazione
controllate la posta
ci sono i lavori da controllare prima della messa on-line

Saluti

#127 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 27 October 2007 - 12:45 AM

Salve,
la redazione può confermare gentilmente la ricezione del file
elaborato in data 25 ottobre 2007 ?

Fino ad ora non ho ricevuto i feedback sul lavoro.

Saluti

#128 OttimoPolare

OttimoPolare

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:
  • LocalitàMarche

Inviato 27 October 2007 - 02:11 PM

Ciao Niccosan,

se anche io sono un "redattore", non mi è arrivato nulla...

op

#129 Spatny_srdce

Spatny_srdce

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:

Inviato 27 October 2007 - 03:59 PM

Nicola, ti informo che mi sono arrivati due files, uno Word e l'altro Adobe, che presentano la struttura della scheda standard da usare nelle descrizioni dei fossili. Ho ricevuto anche il criterio di valutazione delle schede, stile medaglie olimpiche, ma nessun altro materiale se è questo che intendi.

#130 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 27 October 2007 - 04:36 PM

Citazione

Nicola, ti informo che mi sono arrivati due files, uno Word e l'altro Adobe, che presentano la struttura della scheda standard da usare nelle descrizioni dei fossili. Ho ricevuto anche il criterio di valutazione delle schede, stile medaglie olimpiche, ma nessun altro materiale se è questo che intendi.

esatto dovresti correggerre o trovare cose da modificare e spedire una risposta a tutti
oppure dire che la scheda va bene così

fatemi sapere

#131 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 27 October 2007 - 04:38 PM

Citazione

Ciao Niccosan,

se anche io sono un "redattore", non mi è arrivato nulla...

op

Ciao
tu sei un publisher se non ricordo male
non dovresti aver ricevuto nulla
sta ancora lavorando la redazione

poi toccherà a voi

Saluti

#132 Spatny_srdce

Spatny_srdce

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 88 Messaggi:

Inviato 27 October 2007 - 09:08 PM

Ho rivisto la scheda in alcuni punti punti, più che altro ne ho snellito la struttura e riorganizzato le voci, risistemando anche gli spazi; per ogni indicazione principale, in colore rosso, ho preferito lo stile giustificato a sinistra piuttosto che il più dispersivo stile centrato.
Ho anche introdotto un paio di voci aggiuntive, del genere trofismo e paleoambiente di deposizione, là dove ne ho abolite alcune altre che invece mi sembravano ridondanti o superflue; è solo un proposta la mia, fatemi sapere se può andare bene per il modello definitivo oppure necessita di altre variazioni.

Spatny

#133 David

David

    Placoderma

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2,064 Messaggi:

Inviato 31 October 2007 - 06:31 PM

Ho letto la scheda, l´idea dei trofismi o altri aspetti paleoecologici é interessantissima, ma penso dati molto difficilmente reperibili  ???, a parte organismi recenti o studiatissimi. Anche se sono campi non obbligatorii, in caso forse si potrebbe decidere una scala o simile per questi dati, o una definizione per cosa si intendi sotto "trofismo" o altri campii. Ci si puo chiedere se questi campi non possano essere inseriti sotto la voce formazione, se scrivo Formazione di Contrin, sarebbe opportuneo inserire ulteriori informazioni in rispetto: calcarii depositati in ambiente pelagico, l´alto contenuto di carbonio organico fa pensare ad un ambiente anossico o etc.

Ci si puo chiedere se non inserire un breve testo come si ha classificato il reperto - la mia esperienza é che troppo spesso si affida troppo alle immagini - il fossile assomiglia alla foto o no... forse si potrebbe notare che é importante contare le costole di un individuo o altro. Non dimentichiamo che dati come paleoambiente, eta, geologia etc. si puo trovare in ogni libro o internet - sarebbe interessante cercare di creare un database con anche informazioni di esperienza personale o s.

Non mi é ben chiaro perche si debba inserire le dimensioni del fossile ed della matrice singolarmente, se scrivo l´osso ha 3 cm, che m´importa se la pietra inglobante é 30 cm?

Anche la voce "rarita" al momento mi sembra troppo poco circoscritta - sarebbe opportuneo una scala definita, in piu ci si puo chiedere se sensata, una Hallucigenia canadese quanto rara é?, quanto é raro un fossile in una regione circoscritta, ed mondiale?

Ma in caso lascerei la qualita dei dati a questo "livello" - dato che inserendo solo la sistematica ed una foto si finisce di avere schede tipo deAgostini

#134 simmons

simmons

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 11 January 2008 - 11:53 AM

fossilpedia la cugina della mia geologicpedia!!
http://www.risorsegeologiche.com/wiki/

#135 emilio

emilio

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 516 Messaggi:

Inviato 06 March 2008 - 09:57 PM

Finora non avevo fatto caso a questa interessantissima sezione del forum.
Io mi offro collaborare sui fossili pliocenici dei quali ho una buona documentazione ma ho bisogno di alcune indicazioni su come operare (intendo a come lavorare sul computer) visto che il progetto è a mio parere ambizioso e non facile da organizzare.
Emilio

#136 matteo antonelli

matteo antonelli

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 03 December 2009 - 05:02 PM

Salve,
mi chiamo matteo antonelli, ho 20 anni e mi piacerebbe contribuire alla creazione dell'enciclopedia sia come integrazione ai miei studi universitari riguardanti l'evoluzione biologica sia come piacere personale, visto che coltivo questo hobby da sempre.
Grazie
        Matteo Antonelli

#137 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 03 December 2009 - 05:22 PM

Citazione

Salve,
mi chiamo matteo antonelli, ho 20 anni e mi piacerebbe contribuire alla creazione dell'enciclopedia sia come integrazione ai miei studi universitari riguardanti l'evoluzione biologica sia come piacere personale, visto che coltivo questo hobby da sempre.
Grazie
        Matteo Antonelli

benvenuto
ti mando un messaggio personale con istruzioni su come collaborare

intanto ti puoi iscrivere se vuoi da solo
al link

www.paleontologia.info/fossili/

saluti  ;)




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana