Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

* * * * * 2 Voti

LE EBOYATE...quello che mai vi sareste sognati di trovare....


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1060 risposte a questa discussione

#661 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,250 Messaggi:

Inviato 11 July 2013 - 11:01 PM

Visualizza Messaggiofallenrain, il 11 July 2013 - 10:07 PM, ha scritto:

http://www.ebay.fr/i...=item3f22e8bb47 un trilobite caramelloso yummi buon appetito a tutti voi ;D

che però, a meno dei restauri invisibili dei russi, non è tanto un'eboyata...

Comunque i trilobiti di caramello o cioccolato saranno un mio prossimo esperimento, ora che ho trovato chi vende il silicone da stampi per alimenti ;)

#662 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,250 Messaggi:

Inviato 12 July 2013 - 09:38 AM

Visualizza Messaggioaries, il 12 July 2013 - 06:34 AM, ha scritto:

La maggior parte di questi trilo sono come minimo restaurati , colorati e ricoperti di resine artificiali che poi induriscono , che resta del fossile ? occhio aperto !

no, guarda, non so se li hai mai avuti per le mani ed esaminati dal vivo....ma ti garantisco che non sono per niente colorati e coperti di resina. ci sono piccole ricostruzioni delle parti mancanti,incollaggi e riposizionamenti in matrice.Su quelli più elaborati ricostruzioni di spine, ma di solito i generi "semplici" tipo illaenidi o asaphidi sono più che buoni.
In ogni caso sti russi sono veramente restauratoriartisti eccezionali, le aggiunte sono praticamente invisibili a meno di non usare l'UV.

#663 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,247 Messaggi:

Inviato 12 July 2013 - 10:02 AM

Ma anche i più comuni trilli marocchini sono restaurati e ricomposti, sicuramente più di questi russi, solo che quelli marocchini fanno pena (sia come trilli che come restauro). In ogni caso hanno una valenza completamente diversa da questi.

#664 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,247 Messaggi:

Inviato 12 July 2013 - 11:49 AM

Visualizza Messaggioaries, il 12 July 2013 - 10:56 AM, ha scritto:

Punti di vista , un restauro rimane sempre tale .
Pensare di avere sempre tutti i fossili senza il minimo intervento è pura illusione sulla quale ci marciano i falsari. Alcuni fossili fisiologicamente hanno bisogno di restauro o intervento, dipende dalle matrici e dalle modalità di fossilizzazione. Certo se parliamo di restauro su un'ammonite da 5€ è una cosa, se parliamo di uno pterosauro è un'altra ;). Il restauro più o meno intelligente guarda caso è sempre fatto in funzione di chi crede di poter trovare fossili di un certo tipo assolutamente integri (e ne conosco di queste persone .... eh se ne conosco!). E poi bisogna che ci mettiamo d'accordo su cosa intendiamo per restauro, l'incollatura di due parti combacianti non è restauro. L'incollatura con il ritocco di vernice nella frattura possiamo considerarlo un piccolo intervento di restauro. Incollatura + vernice + stuccatura + ricostruzione parti mancanti di matrice e fossile, allora parliamo di restauro. E anche qui può essere fatto con la "testa" oppure coi "piedi" per non parlare di altre parti anatomiche :P

#665 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,250 Messaggi:

Inviato 12 July 2013 - 12:32 PM

Visualizza Messaggiofrancomete, il 12 July 2013 - 10:02 AM, ha scritto:

sia come trilli che come restauro

bhe, anche qui c'è trillo e trillo, e preparatore e preparatore...

#666 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,247 Messaggi:

Inviato 12 July 2013 - 02:23 PM

Visualizza MessaggioPrejott, il 12 July 2013 - 12:32 PM, ha scritto:

bhe, anche qui c'è trillo e trillo, e preparatore e preparatore...
Certamente, mi riferivo infatti al materiale più comune, per non parlare di quelli fatti in serie tutto cemento e lucido da scarpe :). Dal Marocco non viene solo paccottiglia, tonnellate di fossili stupendi provengono da li, è la mecca per i ricercatori e scopritori di novità.

#667 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 12 July 2013 - 02:31 PM

Visualizza MessaggioPrejott, il 11 July 2013 - 11:01 PM, ha scritto:

che però, a meno dei restauri invisibili dei russi, non è tanto un'eboyata...

Comunque i trilobiti di caramello o cioccolato saranno un mio prossimo esperimento, ora che ho trovato chi vende il silicone da stampi per alimenti ;)
il problema è che tutti i restauri russi sono invisibili.... (a parte questo caso qui e qualche altro ::) )di asaphus come "mamma" le ha fatte che ne sono veramente pochissime in circolazione...almeno dal marocchino sai cosa ti puoi aspettare dal russo no :-)

#668 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 12 July 2013 - 02:39 PM

Visualizza Messaggiofrancomete, il 12 July 2013 - 10:02 AM, ha scritto:

Ma anche i più comuni trilli marocchini sono restaurati e ricomposti, sicuramente più di questi russi, solo che quelli marocchini fanno pena (sia come trilli che come restauro). In ogni caso hanno una valenza completamente diversa da questi.
non stare a credere Franco..quello che la fa da padrone sono i mezzi più sofisticati di cui  dispo0ngono i Russi per farlo...non demonizziamo troppo le trilobiti Marocchine..

#669 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,247 Messaggi:

Inviato 12 July 2013 - 02:42 PM

Un piccolo aneddoto e poi chiudo per quello che mi riguarda questa discussione (che siamo tutti abbondantemente off topic).
3-4 anni fa comprai un Discosauriscus a Verona da un noto venditore polacco, li nella massa di gente e con la luce fioca si vede quel che si vede.
Una volta a casa mi sono accorto che (come nel 99% di quel tipo di fossile) molte parti erano state rifatte con inchiostro di china, le falangi tutte, le zampette una buona metà. parte della spina dorsale, parte del cranio e altre minuzie.
In un paio di settimane di paziente lavoro ho riportato il fossile nelle sue condizioni naturali (fratture escluse ovviamente).
L'ho portato il mese successivo a Vignola e venduto immediatamente a persona di mia conoscenza.
Questa persona ne fu  entusiasta e la prima cosa che mi disse fu che gli avrebbe rifatto lui tutte le parti mancanti con la china .... :angry:
L'avessi saputo mi sarei risparmiato tutta la rottura di rimetterlo al naturale.
Questo dimostra che in effetti il venditore polacco ha avuto ragione, avendo ben capito che la gente vuole il pezzo grande e intero, a tutti i costi ;).

#670 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,247 Messaggi:

Inviato 12 July 2013 - 02:46 PM

Visualizza Messaggiofallenrain, il 12 July 2013 - 02:39 PM, ha scritto:

non stare a credere Franco..quello che la fa da padrone sono i mezzi più sofisticati di cui  dispo0ngono i Russi per farlo...non demonizziamo troppo le trilobiti Marocchine..
Mai demonizzato nessuno. Ho avuto fossili marocchini strepitosi, nessun pregiudizio in genere.

#671 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 12 July 2013 - 06:33 PM

Visualizza Messaggiofrancomete, il 12 July 2013 - 02:42 PM, ha scritto:

Un piccolo aneddoto e poi chiudo per quello che mi riguarda questa discussione (che siamo tutti abbondantemente off topic).
3-4 anni fa comprai un Discosauriscus a Verona da un noto venditore polacco, li nella massa di gente e con la luce fioca si vede quel che si vede.
Una volta a casa mi sono accorto che (come nel 99% di quel tipo di fossile) molte parti erano state rifatte con inchiostro di china, le falangi tutte, le zampette una buona metà. parte della spina dorsale, parte del cranio e altre minuzie.
In un paio di settimane di paziente lavoro ho riportato il fossile nelle sue condizioni naturali (fratture escluse ovviamente).
L'ho portato il mese successivo a Vignola e venduto immediatamente a persona di mia conoscenza.
Questa persona ne fu  entusiasta e la prima cosa che mi disse fu che gli avrebbe rifatto lui tutte le parti mancanti con la china .... :angry:
L'avessi saputo mi sarei risparmiato tutta la rottura di rimetterlo al naturale.
Questo dimostra che in effetti il venditore polacco ha avuto ragione, avendo ben capito che la gente vuole il pezzo grande e intero, a tutti i costi ;).
bravo Franco hai centrato il punto...se il venditore è improntato a venderti un prezzo  perfetto in qualunque condizione venga ritrovato ..questo è dovuto principalmente al tipo di utenza con cui il venditore fa affari...e qui distinguo due categorie:il collezionista seriale e l'appassionato di paleontologia....è ovvio che il venditore non fa guadagni sulla seconda categoria...ma solo sulla prima.. a patto che i pezzi soddisfino gli "standard" estetici e qualitativi dettati dal mercato...quindi fate un pò voi le conclusioni ! ;)

#672 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,247 Messaggi:

Inviato 12 July 2013 - 07:38 PM

Visualizza Messaggiofallenrain, il 12 July 2013 - 06:33 PM, ha scritto:

bravo Franco hai centrato il punto...se il venditore è improntato a venderti un prezzo  perfetto in qualunque condizione venga ritrovato ..questo è dovuto principalmente al tipo di utenza con cui il venditore fa affari...e qui distinguo due categorie:il collezionista seriale e l'appassionato di paleontologia....è ovvio che il venditore non fa guadagni sulla seconda categoria...ma solo sulla prima.. a patto che i pezzi soddisfino gli "standard" estetici e qualitativi dettati dal mercato...quindi fate un pò voi le conclusioni ! ;)
Guarda che ne avrei di aneddoti da farne un libro ;) Ma non solo sui venditori, anche su compratori seriali, appassionati di paleontologia  e .... gli scambisti :P. Meglio che sto zitto che mi sale la glicemia :-X

#673 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,247 Messaggi:

Inviato 13 July 2013 - 11:42 AM

Sempre per chi vuole i piccoli sauri cinesi interi e senza restauri, beccatevi queste 3 meraviglie, fatti in serie secondo le migliori tradizioni:

Allega file  Sino_01.JPG   146.3K   19 Numero di downloads

Allega file  Sino_02.JPG   88.03K   29 Numero di downloads

Allega file  Sino_03.JPG   142.09K   19 Numero di downloads

#674 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 13 July 2013 - 12:14 PM

Visualizza Messaggiofrancomete, il 13 July 2013 - 11:42 AM, ha scritto:

Sempre per chi vuole i piccoli sauri cinesi interi e senza restauri, beccatevi queste 3 meraviglie, fatti in serie secondo le migliori tradizioni:

Allegato Sino_01.JPG

Allegato Sino_02.JPG

Allegato Sino_03.JPG
scusami Franco ma di quali restauri avrebbero bisogno gli ultimi due pezzi?:-) sono tuoi?sono disponibili alla vendita :-)?

#675 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,247 Messaggi:

Inviato 13 July 2013 - 02:30 PM

Visualizza Messaggiofallenrain, il 13 July 2013 - 12:14 PM, ha scritto:

scusami Franco ma di quali restauri avrebbero bisogno gli ultimi due pezzi?:-) sono tuoi?sono disponibili alla vendita :-)?
No no non sono miei, figurati se mi metto in caso delle schifezze del genere ... sono in vendita su ebay, manco il nome corretto sanno scrivere, sono carvati da una lastrina e poi colorati, falsi 100%. Nelle foto il venditore ha pure messo la piastrina con scritto prodotti nel Lianoing ...Era solo per fare un esempio di quando qualcuno vuole gli Hyphalosauri interi, questi gli danno :)

#676 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7,247 Messaggi:

Inviato 13 July 2013 - 02:31 PM

Visualizza Messaggioaries, il 13 July 2013 - 01:30 PM, ha scritto:

Infatti , anche io non ho capito quando dici "interi e senza restauri" ??? , come minimo , se non tutto il corpo , a me sembra che dal collo alla testa e' tutto falso , la "testa" sembra una ghianda ! certo che tu avendoli forse in mano puoi giudicare meglio .
Già risposto a fallenrain.

#677 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 13 July 2013 - 05:16 PM

Visualizza Messaggiofrancomete, il 13 July 2013 - 02:30 PM, ha scritto:

No no non sono miei, figurati se mi metto in caso delle schifezze del genere ... sono in vendita su ebay, manco il nome corretto sanno scrivere, sono carvati da una lastrina e poi colorati, falsi 100%. Nelle foto il venditore ha pure messo la piastrina con scritto prodotti nel Lianoing ...Era solo per fare un esempio di quando qualcuno vuole gli Hyphalosauri interi, questi gli danno :)
oh ho visto adesso....non avevo ingrandito le foto credo venia ... ;D anche i mesosauri se è per questo..ce ne sono parecchi fatti con incollaggi "Frankestein"...

#678 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 26 August 2013 - 07:51 PM

L'inverno è alle porte, affrettatevi, perchè, ai primi freddi, ci sarà tanta richiesta di legna e il prezzo aumenterà.

http://www.ebay.it/i...bc0b8c6f&_uhb=1

#679 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3,250 Messaggi:

Inviato 26 August 2013 - 10:52 PM

bhe, ma lo butti nel camino e ti dura una vita...a conti fatti è un affare :D

#680 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 28 August 2013 - 11:10 AM

Visualizza MessaggioAttilio, il 26 August 2013 - 07:51 PM, ha scritto:

L'inverno è alle porte, affrettatevi, perchè, ai primi freddi, ci sarà tanta richiesta di legna e il prezzo aumenterà.

http://www.ebay.it/i...bc0b8c6f&_uhb=1

Visualizza MessaggioAttilio, il 26 August 2013 - 07:51 PM, ha scritto:

L'inverno è alle porte, affrettatevi, perchè, ai primi freddi, ci sarà tanta richiesta di legna e il prezzo aumenterà.

http://www.ebay.it/i...bc0b8c6f&_uhb=1
da sottolineare il fatto che accetta solo trattative telefoniche eh! :P ;D




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana