Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

eta` dei cephalopodi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 fiore

fiore

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 141 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2011 - 09:13

salve a tutti
Con quanti ammoniti e orthoceras anche giganteschi che mi son passati tra le mani c`e` una questione che mi rode da tanto tempo e voila` che ve la pongo:
Quanto viveva un cephalopode? una camera quanto tempo suppone? Qualcosa di ritmico come un albero che ogni anno fa un cerchio?

Allega File(s)



#2 smilo

smilo

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 203 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2011 - 11:54

dunque... domanda che ogni tanto mi faccio anch'io, vado, leggo... poi i neuroni si riappisolano... ;)
Una volta ho visto un bel libro che se non sbaglio si chiamava "The Natural History of Nautilus"... e dal momento chela "cosa" più simile alle ammoniti che conosciamo è il Nautilus vediamo cosa fa questa bestia qui...
l'accrescimento non è regolare nel corso della vita, nel senso che cresce più rapidamente da giovane, poi una volta raggiunta la maturità sessuale, la crescita rallenta (praticamente non cresce più). In termini di anni: possono impiegare 10-20 anni a raggiungere la maturità, poi campano altri 4-5 anni, sviluppando circa 30 camere, ma il numero di camere NON è come gli anelli di crescita degli alberi (ovvero NON è 1 camera = 1 anno).
Tieni presente però che le ammoniti erano diverse in certi aspetti ad esepio lo sviluppo larvale e i setti erano molto differenti... e uno dei fattori che rallentano molto la crescita del Nautilus sta proprio nelle caratteristiche del setto, quindi può essere che le ammoniti avessero dei tassi di crescita molto differenti... :-\
ancora sul Nautilus:
http://www.plosone.o...al.pone.0016312

#3 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 18 luglio 2011 - 07:57

Come la mettiamo con le ammoniti di due metri di diametro? Certo che hanno aspettato tantoooooo tempo prima di spupazzare  con una ammonite femmina  ;D ;D ;D ;D

#4 gino

gino

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 294 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2012 - 08:42

il nautilus ha da 32a 36 camere, piccole ograndi che siano.penso che l eta del nautilus dipenda dalla grandezza o meno delle camere stesse.peno che vaga per tutti cephalopode.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana