Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Aveva fossili in casa: denunciato


  • Per cortesia connettiti per rispondere
69 risposte a questa discussione

#61 MMs

MMs

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 83 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marcomontes@hotmail.it
  • LocalitàPalermo

Inviato 15 febbraio 2012 - 10:51

Citazione

Citazione

Citazione


Certo, se sei uno degli addetti, sai benissimo che il materiale, paleontologico, in possesso del museo, avrebbe bisogno di molto ma molto + spazio, poi se parliamo di interesse, chiaramente, dialogando tra persone, credo e spero, che di paleontologia ne capiscano qualche cosa, era riferito alle strutture pubbliche e politiche. Non credo sia necessario, ogni volta, far capire ciò che tutti noi sicuramente sappiamo e, quindi, di chi si parla e non penso che seppur manco  da 5 - 6 anni, dall'ultima visita, ora la struttura navighi nell'oro e o abbia assunto una marea di ricercatori.  ???

nonno
Io invece penso che se vieni adesso rispetto a 5-6 anni fà sicuramente qualcosa in meglio è cambiato. E poi i ricercatori sicuramente non li assume il museo ma l'università.
Dicendo poi che "Del Gemellaro, poi, che è in crisi di locazione e di interesse" mi potresti dire qual'è la strutture pubblica e politica a cui ti riferisci?
"Lo stesso museo che tiene i fossili appiccicati con la colla al muro", in 6 anni non ho mai visto un pezzo che sia appicicato al muro con la colla, perche tutto e dietro una vetrina sotto chiave.
Poi scusate, ma c'è qualcuno che ha mai diretto un museo tra di noi? Vorrei vedere se un giorno vi chiamano i carabinieri e vi dicessero che hanno sequestrato del materiale paleontologico voi che fareste.
Come diceva qualcuno "gli italiani sono tutti allenatori"...
Danny ma l'hai visitato ad occhi chiusi? I fossili sono dietro un vetro ma appiccicati con la colla al muro, ci sono stato ieri l'ultima volta e non è cambiato niente ovviamente...poi ricercatori non ne assumono neanche gratuitamente, preferiscono rubare conchigliette per riempire i cassetti...e pensare che a una 30 di km c'è un bello strato con aequipecten a volontà!! ma che gusto c'è se non si strappano ai collezionisti?
Scusa, pensavo fossi Danny Fossil Hunter

#62 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 15 febbraio 2012 - 11:08

Che bel post aricolato, una vera discussione con utenti che non ne hanno visto la fine vivi. Ho trovato solo io strano che uno che si presenta col nick Fossilia _Predator fa la morale sulla tutela del patrimonio sassologico nazionale?
Non sono d'accordo col forum ad accesso limitato se non alle aree del mercatino. non sappiamo chi si iscrive al sito, l'ultimo arrivato potrebbe tranquillamente essere il Ministro dei beni culturali e avere la sua da dire. In passato esimi paleontologi in incognito sono stati ammutoliti e costretti al ritiro da alcuni ignoranti presenti nel forum che pretendevano di "istruirli" citando pubblicazioni che erano state appunto scritte dagli ultimi arrivati.....

Detto questo e tornando al sequestro di cui al titolo del post si può dire che non possono esssere altro che c_ _ _ i del collezionista.

un Bravo a Niccosan per i suoi interventi! Io a dire la verità saprei anche come cambiare le cose ma di certo non posso farlo da solo.....

#63 cecco

cecco

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1331 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 11:21

Citazione

Che bel post aricolato, una vera discussione con utenti che non ne hanno visto la fine vivi. Ho trovato solo io strano che uno che si presenta col nick Fossilia _Predator fa la morale sulla tutela del patrimonio sassologico nazionale?
Non sono d'accordo col forum ad accesso limitato se non alle aree del mercatino. non sappiamo chi si iscrive al sito, l'ultimo arrivato potrebbe tranquillamente essere il Ministro dei beni culturali e avere la sua da dire. In passato esimi paleontologi in incognito sono stati ammutoliti e costretti al ritiro da alcuni ignoranti presenti nel forum che pretendevano di "istruirli" citando pubblicazioni che erano state appunto scritte dagli ultimi arrivati.....

Detto questo e tornando al sequestro di cui al titolo del post si può dire che non possono esssere altro che c_ _ _ i del collezionista.

un Bravo a Niccosan per i suoi interventi! Io a dire la verità saprei anche come cambiare le cose ma di certo non posso farlo da solo.....
Se la memoria non mi inganna in 1 vecchio post dicevi che stavi studiando qualche cosa con 1 avvocato, ma è rimasta lettera morta, come mai ???
Detto questo se hai delle idee esprimi esprimi, non essere timido ;D ;D ;D
Cecco.

#64 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 15 febbraio 2012 - 11:25

non è rimasta lettera morta, quando è stato il momento di fare qualcosa i "rami" a cui mi ero appoggiato sono appassiti di colpo. E per forza di cose nel parlare con le istituzioni, da solo risulto ridicolo.

#65 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 16 febbraio 2012 - 12:40

Citazione

non è rimasta lettera morta, quando è stato il momento di fare qualcosa i "rami" a cui mi ero appoggiato sono appassiti di colpo. E per forza di cose nel parlare con le istituzioni, da solo risulto ridicolo.
che tu sia in gruppo o da solo si parano il davanti il di...dietro e il disopra....... esperienza personale  e di lavoro attuale .

#66 Foxil Hunter

Foxil Hunter

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 426 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2012 - 10:38

Citazione

Non sono d'accordo col forum ad accesso limitato se non alle aree del mercatino. non sappiamo chi si iscrive al sito, l'ultimo arrivato potrebbe tranquillamente essere il Ministro dei beni culturali e avere la sua da dire. In passato esimi paleontologi in incognito sono stati ammutoliti e costretti al ritiro da alcuni ignoranti presenti nel forum che pretendevano di "istruirli" citando pubblicazioni che erano state appunto scritte dagli ultimi arrivati.....

Quindi "attenti" che stanotte arriva il Babau e vi mangia tutti i fossili... :P

#67 MMs

MMs

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 83 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marcomontes@hotmail.it
  • LocalitàPalermo

Inviato 16 febbraio 2012 - 02:46

Citazione

Che bel post aricolato, una vera discussione con utenti che non ne hanno visto la fine vivi. Ho trovato solo io strano che uno che si presenta col nick Fossilia _Predator fa la morale sulla tutela del patrimonio sassologico nazionale?
Non sono d'accordo col forum ad accesso limitato se non alle aree del mercatino. non sappiamo chi si iscrive al sito, l'ultimo arrivato potrebbe tranquillamente essere il Ministro dei beni culturali e avere la sua da dire. In passato esimi paleontologi in incognito sono stati ammutoliti e costretti al ritiro da alcuni ignoranti presenti nel forum che pretendevano di "istruirli" citando pubblicazioni che erano state appunto scritte dagli ultimi arrivati.....

Detto questo e tornando al sequestro di cui al titolo del post si può dire che non possono esssere altro che c_ _ _ i del collezionista.

un Bravo a Niccosan per i suoi interventi! Io a dire la verità saprei anche come cambiare le cose ma di certo non posso farlo da solo.....
Se posso fare qualcosa nel mio piccolo...

#68 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 02 giugno 2012 - 02:26

Citazione


Video Del Sequestro ;

Sicuramente, quel materiale, non sarà mai esposto e certamente gettato in qualche cassone negli scantinati. ???
Del Gemellaro, poi, che è in crisi di locazione e di interesse.

nonno



ma dai...è una normalissima collezione...come siamo messi male...vanno a rompere le balle a noi collezionisti quando i veri ladri e malfattori pigliano  più di diecimila euro al mese +indenizzi vari,girano con auto blu pagate con i soldi di noi contribuenti e debitamente scortati..non pagano aereo treno e quant'altro...vabbè mi fermo ma nutro parecchia rabbia e rancore nei confronti di tutto questo... >:(

#69 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 02 giugno 2012 - 02:36

Citazione

Ho letto con vivo interesse tutte le varie fasi che han caratterizzato questo dibattito scaturito dalla recente notizia del sequestro di Sciacca. Ognuno di noi, come è giusto che sia, ha pareri differenti in merito la vicenda!
I vari interventi, non sò, mi han dato però l'idea di una sorta di "aula di tribunale mediatico" dove in certi casi si è perso di vista l'oggetto di partenza del post a mio modesto avviso un pò sbagliato perchè lo spiacevole evento che ha visto protagonista il professionista saccense non doveva essere per noi utenti del forum motivo di schieramento in difesa o tantomeno in accusa sull'operato di questa persona, ma semplicemente una fonte di dibattito su un argomento importantissimo come la salvaguardia e la tutela dei beni paleontologici in Italia che seppur regolamentati da norme legislative purtroppo sono stati e sono tutt'ora oggetto di indiscriminati scambi o di illecite detenzioni a causa dell'ignoranza di suddette norme legislative conosciute dai soli addetti ai lavori e spesso sconosciute (purtroppo!!!) anche a questi ultimi.
Le 4 “cavolate” sequestrate come sono state da qualcuno appellate, al di là della bellezza, delle condizioni di conservazione, dell’essere comuni conchigliette o importantissime ossa di dinosauri, sono FOSSILI e il fossile di per sé non ha un valore quantificabile in euro o altra valuta! I fossili sono “tesori” della Terra, testimonianze di un tempo che fu e che mai sarà, i fossili sono il frutto di una mente geniale che non è umana ma è quella di Madre Natura e in quanto tali detengono un valore intrinseco che, a mio parere, non può essere quantificato in maniera alcuna! Ecco perché dovremo garantirne la tutela e favorire la giusta divulgazione sulle leggi esistenti, ciascuno a proprio modo e secondo le proprie competenze professionali e non; credetemi è triste leggere “tutto rimarrà tale e quale”, il pessimismo che carica questa frase è davvero spiazzante. Bisogna essere un pizzico più ottimisti e propositivi invece! ;-)
Tornando alla questione principale! Il tizio denunciato sicuramente è un semplicissimo appassionato di paleontologia che da semplice amatore ha raccolto questi reperti tenendoli con sè; probabilmente apprezzandone il solo valore estetico non si sarà mai posto il problema dell'elevato valore scientifico di alcuni reperti in suo possesso (e qui mi riferisco soprattutto al materiale osteologico di mammalofaune endemiche quaternarie). Ecco la mancata informazione sulle norme vigenti purtroppo è stata pesante nei suoi confronti...i Carabinieri hanno fatto il loro dovere, sono scattate denuncia, sequestro dei reperti e affidamento degli stessi alle strutture idonee alla loro conservazione.
Secondo qualcuno adesso questo materiale cadrà nell'oblio del deposito di un museo! Di certo non esiste museo al mondo, correggetemi se dico il falso, che garantisca la completa ostensione di tutte e dico tutte le proprie collezioni ed i propri reperti. Sarebbe materialmente impossibile per mille fattori, primo fra tutti la ricerca dei giusti spazi espositivi. Scusatemi ma la domanda mi nasce spontanea: dove sta scritto che una qualsiasi istituzione museale, è obbligatoriamente tenuta a esporre tutto il proprio patrimonio???
Un ultimo appunto volevo ritagliarlo proprio alla questione del Museo Gemmellaro (altra ampia divagazione su quello che era l’argomento base della discussione iniziale!!!)! Con mia grande sorpresa apprendo da alcuni post che il suddetto museo “versa in crisi di locazione e di interesse”, “ha fossili appiccicati con la colla al muro”, ecc. Ad essere sincero tutto ciò non mi risulta e penso non risulta anche ad altri occhi attenti!  Il Gemmellaro è un’Istituzione in continua evoluzione ed ampliamento, promotrice di iniziative che sempre sostengono e garantiscono una apertura per la maggior fruizione alle utenze. Basta visitarne il sito per accorgersi che tale museo è vivo … e non leggere pagine internet vecchissime come quelle che qualcuno ha allegato che mostrano un museo con una sola sala espositiva riaperto al pubblico dopo più di 40 anni di chiusura forzata.
In conclusione ribadisco quanto detto qualche riga sopra; sia che siamo appassionati, cultori delle discipline paleontologiche, universitari, professori o ricercatori … l’ideale che ci deve accomunare è sempre e rimarrà sempre e solo uno: non perdere mai di vista l’importanza e il valore dei fossili, e garantirne sempre la loro tutela e la loro salvaguardia.
;-)
fossilia io ci metto la mano sul fuoco che il 70% del sequestro è stato regolarmente aquistato...che diritto hai tu stato  italiano di confiscare un bene (qualunque esso sia) acquistato con i soldini del tuo salvadanaio..provo enorme disgusto verso tutto ciò....norme legislative ridicole come lo stato che ci governa...

#70 federico marini

federico marini

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1499 Messaggi:
  • E-mail pubblica:federico.marini.87@gmail.com
  • LocalitàPrato, Tuscany

Inviato 02 giugno 2012 - 03:40

comunque quei "ladri" che prendono 10'000 euro al mese li abbiamo votati noi




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana