Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Cava dei dinosauri ad Altamura: Colonna e Melodia chiedono consiglio monotematico „Cava Pontrelli: la proposta di Enzo Colonna e Rosa Melodia“

cava dinosauri brindisi

  • Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 28 giugno 2012 - 09:43

Cava dei dinosauri ad Altamura: Colonna e Melodia chiedono consiglio monotematico
„I due consiglieri di minoranza hanno depositato una richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale che abbia come unico oggetto di discussione la cava dei dinosauri“

Cava dei dinosauri ad Altamura: Colonna e Melodia chiedono consiglio monotematico

La questione di Cava Pontrelli diventa oggetto di discussione di un consiglio comunale monotematico. Enzo Colonna, consigliere del movimento "Aria Fresca" e Rosa Melodia di "Altamura per Piglionica" hanno depositato in Comune il 21 giugno una richiesta per un'adunata consiliare su: "valle dei dinosauri: condizione attuale del sito, stato di conservazione, prospettive di valorizzazione a 13 anni dalla scoperta, discussione e successiva eventuale mozione".

Cava dei dinosauri ad Altamura: Colonna e Melodia chiedono consiglio monotematico

I due consiglieri scrivono: "in queste settimane, il tema della Cava dei Dinosauri è tornato nuovamente di attualità; dalla scoperta sono trascorsi tredici anni, davvero tanti. Un tempo lunghissimo, ingiustificatamente perso, senza che nulla sia stato fatto per avviare un'opera di preservazione, valorizzazione, studio e promozione del sito". E commentano con una nota polemica: "le Istituzioni, tutte, hanno piuttosto impiegato il proprio tempo a richiamare i doveri e
le colpe altrui piuttosto che fare la propria parte".

LA RICHIESTA: "La nostra richiesta, che ci auguriamo possa trovare la condivisione degli altri colleghi di minoranza e di maggioranza (ad oggi hanno aderito, con la loro sottoscrizione, i consiglieri Lello Rella e Nunzio Lagonigro), punta ad investire della questione il massimo organo rappresentativo della Città, affinché possa farsene carico come punto ineludibile e irrinunciabile di svolta della cultura e dell'economia cittadina".


Potrebbe interessarti:http://altamura.bari...notematico.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook....211622545530190

http://altamura.bari...notematico.html


Potrebbe interessarti:http://altamura.bari...notematico.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook....211622545530190

#2 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 06 luglio 2012 - 11:25

Una petizione per la cava dei dinosauri ad Altamura

Una firma per cava Pontrelli, la petizione lanciata da alcuni architetti“

Una petizione per la cava dei dinosauri ad Altamura

Un gruppo di professionisti altamurani hanno lanciato una petizione per riportare l'attenzione sulla cava. "Non ci sembra sensato compromettere la testimonianza di antiche popolazioni"

Una petizione per la cava dei dinosauri ad Altamura

"Un invito a riflettere"; questo è l'incipit della petizione, ma anche una premessa e ancora, il fine ultimo. Un gruppo di architetti pubblica una petizione online che ha come oggetto la situazione della ormai nota cava dei dinosauri. "Nonostante tutte le sventure urbanistiche di questa città-scrivono- fra le poche certezze che avevamo più o meno conclamate, vi erano il rispetto delle destinazioni d'uso delle aree indicate nel nostro P.R.G. ed il rispetto dei vincoli imposti dalle Soprintendenze (Archeologica e dei Beni Architettonici). A causa dell'Accordo di Programma proposto all'Amministrazione Comunale sull'area archeologica in Via Vecchia Buoncammino, sembra che dobbiamo rassegnarci a perdere anche queste ultime certezze".

Una petizione per la cava dei dinosauri ad Altamura

IL FATTO - L'area in questione, pari complessivamente a 5.527 metri quadri (di proprietà privata) è attualmente tipizzata G5 zona archeologica dal vigente P.R.G., praticamente inedificabile (salvo per 193 metri quadri). Ma l'impresa che propone l'Accordo di Programma chiede di poter realizzare su questa area dei fabbricati destinati a residenze ed attività commerciali per 13.709 metri cubi". Perchè, riitiene, che con questo intervento si possa ottenere un doppio intervento di riqualificazione dell'area sia a livello funzionale, che a livello di recupero e fruizione dei resti archeologici.

IL PROBLEMA è che, come spiegano gli addetti ai lavori nella petizione, "non riusciamo a intravedere quali possano essere i vantaggi per la collettività, tali da determinare il "pubblico interesse" a giustificazione della richiesta di Accordo di Programma. L'intervento proposto vede la realizzazione di corpi di fabbrica sul il perimetro del sito, a ridosso della viabilità esterna, relegando i resti archeologici praticamente in una sorta di cortile condominiale accessibile alla collettività da un porticato libero solo su un lato. La risposta si nasconde probabilmente dietro i vantaggi che ne avrebbe l'impresa proponente:"una volumetria di 13.709 metri cubi che oggi significa, in termini economici, non meno di 4 milioni di euro, a fronte di un valore attuale praticamente nullo"

Questi punti descritti sono solo una parte della dettagliata argomentazione riportata nella petizione che è interamente pubblicata su http://www.petizioni...-altamura/7354. Intanto è stata approvata la richiesta di Aria Fresca per un consiglio comunale monotematico che ha come oggetto proprio il presente e il futuro di questa importante area archeologica; si terrà il 17 luglio.

A conclusione: "Confidiamo, inoltre, nel buon senso della Soprintendenza affinchè non arrivi a dare il parere positivo definitivo a questo intervento".

#3 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 19 luglio 2012 - 12:50

CAVA DEI DINOSAURI, NULLA DI FATTO (PER ORA) IN CONSIGLIO COMUNALE

Ad Altamura il consiglio comunale dedicato alla Cava dei dinosauri si è concluso con la proposta di istituire una commissione tra i vari enti, la società civile e le associazioni. Tutti hanno posto l'accento sulla tutela delle orme che sono a rischio di danneggiarsi per sempre.

La lunga discussione non ha prodotto alcun voto, salvo l'impegno a formalizzare questa commissione per lanciare segnali più forti alla Soprintendenza Archeologica, soprattutto ai fini della conservazione delle impronte.

Allo stato dei fatti, quindi, sul sito paleontologico di Altamura in questo momento ci sono due strade che si stanno percorrendo.

Un accordo con la proprietà (società Ecospi di Altamura, notoriamente della famiglia Columella) sta provando a raggiungerlo l'Ente Parco nazionale dell'Alta Murgia. C'è la disponibilità della parte privata. E si è già tenuto un primo incontro. L'ipotesi su cui si lavora è di sottoscrivere un'intesa proprio per la salvaguardia della paleosuperficie, un sito vincolato dallo Stato. Centinaia di orme sono scoperte, vale a dire che non sono protette dallo strato di roccia e detriti (la cosiddetta "controimpronta") che paradossalmente sta preservando quelle che ancora non sono state toccate dalla mano dell'uomo. E quindi bisogna salvaguardare quelle finora studiate, a "cielo aperto", soggette ad acqua, vento, ghiaccio. Oltretutto la paleosuperficie è la parte più bassa dell'intera cava, dove un tempo si estraevano inerti, e qui convoglia tutta l'acqua quando piove. Per questo l'Ente Parco pensa a realizzare una recinzione dell'area accessibile. Ciò può essere una barriera anche per i tanti che visitano le orme in modo abusivo.

Nel frattempo la Soprintendenza Archeologica della Puglia sta avviando una procedura di esproprio dell'area privata. Il soprintendente Luigi La Rocca non ha mai nascosto, comunque, che si tratta di un iter lungo e complesso. Ma è questa la via che si sta seguendo. Solo che sono passati diversi mesi e ancora si attendono fatti certi. La Cava dei dinosauri, infatti, attualmente non ha ancora un valore economico stimato, vale a dire il primo passo per un esproprio in quanto il privato ha il suo diritto sancito dalla Costituzione e dalla legge ad essere indennizzato del bene che gli viene tolto.

L'esproprio è "l'unica strada in uno Stato di diritto in cui vige la legge", secondo il Movimento Culturale "Spiragli". Per domani ha organizzato una sfilata di bambini, alle 19.30, da piazza Santa Teresa a piazza Duomo, passando per l'estramurale, con lo slogan "Cava Pontrelli Free".

http://www.notizie-o...t/view/28328/1/

#4 yourockets

yourockets

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2012 - 08:51

ho letto la petizione ( peraltro condivisibilissima), ma non ho trovato un riferimento esplicito alla cava dei dinosauri, ho letto male io ( cosa plausibilissima, date le dimensioni dello schermo da cui leggo e la fatica che mi costa farlo) o c'è qualcosa che mi sfugge nei riferimenti interni?

#5 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 05 aprile 2013 - 08:31

Altanura (Bari) - Cava dei dinosauri, dichiarazioni del Sindaco Mario Stacca

04/04/2013

Sul tema della Cava dei dinosauri, il sindaco di Altamura Mario Stacca ha rilasciato le seguenti dichiarazioni

''Ho ricevuto in data odierna un’interpellanza del consigliere comunale Enzo Colonna con oggetto ''La storia infinita di Cava Pontrelli, la Cava dei dinosauri. Che sta succedendo?''.

L'Amministrazione sta seguendo tutte le procedure mirate alla tutela, alla valorizzazione ed alla fruizione della Cava dei dinosauri, come ribadito in tutte le sedi ivi compresa quella del Consiglio comunale e nell'incontro pubblico organizzato dal Movimento Spiragli il 10/12/2012 presso l'Aula Consiliare alla presenza di tutti gli autorevoli interlocutori istituzionali.

Siamo in attesa da parte del Ministero per i Beni culturali di comunicazioni che non sono pervenute né in via ufficiosa né in via ufficiale. E' interesse dell'Amministrazione istituire un tavolo tecnico da condividere con le associazioni che sono impegnate per la conservazione delle impronte e la valorizzazione del sito e ciò potrà avvenire solo in presenza di nuove comunicazioni che ad oggi non ci sono.

Pertanto, nell'assicurare il consigliere Colonna che non c'è nulla di cui dare informazione (in riferimento alla sua domanda), non appena avrò notizie sarà interesse dell'Amministrazione coinvolgere le parti interessate''.

http://puglialive.ne...t.php?nid=67660

#6 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2013 - 09:26

Visualizza Messaggioniccosan, il 05 aprile 2013 - 08:31 , ha scritto:

Altanura (Bari) - Cava dei dinosauri, dichiarazioni del Sindaco Mario Stacca

04/04/2013
Sul tema della Cava dei dinosauri, il sindaco di Altamura Mario Stacca ha rilasciato le seguenti dichiarazioni

''Ho ricevuto in data odierna un’interpellanza del consigliere comunale Enzo Colonna con oggetto ''La storia infinita di Cava Pontrelli, la Cava dei dinosauri. Che sta succedendo?''.

L'Amministrazione sta seguendo tutte le procedure mirate alla tutela, alla valorizzazione ed alla fruizione della Cava dei dinosauri, come ribadito in tutte le sedi ivi compresa quella del Consiglio comunale e nell'incontro pubblico organizzato dal Movimento Spiragli il 10/12/2012 presso l'Aula Consiliare alla presenza di tutti gli autorevoli interlocutori istituzionali.

Siamo in attesa da parte del Ministero per i Beni culturali di comunicazioni che non sono pervenute né in via ufficiosa né in via ufficiale. E' interesse dell'Amministrazione istituire un tavolo tecnico da condividere con le associazioni che sono impegnate per la conservazione delle impronte e la valorizzazione del sito e ciò potrà avvenire solo in presenza di nuove comunicazioni che ad oggi non ci sono.

Pertanto, nell'assicurare il consigliere Colonna che non c'è nulla di cui dare informazione (in riferimento alla sua domanda), non appena avrò notizie sarà interesse dell'Amministrazione coinvolgere le parti interessate''.

http://puglialive.ne...t.php?nid=67660

Il cane che si mangia la coda. :(

nonno

#7 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 05 aprile 2013 - 07:47

Vi stupite? Del resto, un nostro ex ministro aveva detto che con la cultura non si mangia, forse intendeva dire che con la cultura non mangiano. Povera Italia e poveri noi.

#8 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 01 ottobre 2013 - 02:58

Il degrado delle orme di dinosauri
"Così chiude la strada per arrivarci"

Comune di Altamura e Rfi vogliono eliminare il passaggio a livello sull’unico tragitto percorribile per raggiungere il sito
di MARA CHIARELLI

La Cava dei Dinosauri sempre più dimenticata. A dare il colpo di grazie a una realtà che andrebbe ancor più valorizzata e che invece scivola verso il degrado, è una delibera della giunta comunale di Altamura, con cui viene disposta l'eliminazione del passaggio a livello sull'unica strada percorribile per raggiungere il sito. Lo denuncia il consigliere comunale Enzo Colonna, del Movimento cittadino "Aria Fresca". La decisione della Giunta arriva a seguito di una sollecitazione in tal senso delle Ferrovie dello Stato, che hanno individuato sulla linea ferroviaria AltamuraGioia del colle una serie di passaggi a livello da sopprimere. E tra questi, c'è quello sulla strada comunale Pontrelli che, superati i binari, conduce alla cava dei Dinosauri, oltre che ad aziende agricole e ad altre attività di cittadini altamurani.

http://bari.repubbli...1/1/?ref=search

"Insomma  denuncia Colonna  per raggiungere la Cava, dove diconodi essere pronti ad accogliere decine di migliaia di studiosi e turisti, sarebbe necessario percorrere chilometri di stradine sulla Murgia, alcune di proprietà privata (quelle dei terreni frontisti), chilometri di stradine sterrate e strettissime. Roba da circo Orfei, di fantozziana memoria". Una decisione che segue una annosa querelle, una vicenda incredibile, la definisce Colonna: "Per anni nel Palazzo si sono lamentati dell'impossibilità di accedere alla cava, hanno discettato dell'impedimento derivante dalla proprietà privata delle particelle su cui insiste la stradina di accesso, che non avrebbe consentito di raggiungere la superficie con le orme e quindi di realizzare grandi millantate progettualità".

Una questione che, tuttavia, potrebbe essere facilmente superata. "Per anni  accusa Colonna  si sono dimenticati che esiste un istituto giuridico ampiamente noto che è la servitù di passaggio, che può essere imposta con sentenza o atto amministrativo". E dunque, che fare? Puntare sulla linea ferroviaria, suggerisce il movimento Aria Fresca, realizzare piste ciclabili e pedonali tra il centro di Altamura, la Cava, il Pulo e la Grotta di Lamalunga, dove ci sono tracce dell'Homo Arcaico.

http://bari.repubbli...sauri-67620750/

#9 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 01 ottobre 2013 - 07:15

Una questione che, tuttavia, potrebbe essere facilmente superata. "Per anni  accusa Colonna  si sono dimenticati che esiste un istituto giuridico ampiamente noto che è la servitù di passaggio, che può essere imposta con sentenza o atto amministrativo". E dunque, che fare? Puntare sulla linea ferroviaria, suggerisce il movimento Aria Fresca, realizzare piste ciclabili e pedonali tra il centro di Altamura, la Cava, il Pulo e la Grotta di Lamalunga, dove ci sono tracce dell'Homo Arcaico.

Troppo semplice, non si farà mai.

#10 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2013 - 09:00

Visualizza MessaggioAttilio, il 01 ottobre 2013 - 07:15 , ha scritto:

Una questione che, tuttavia, potrebbe essere facilmente superata. "Per anni  accusa Colonna  si sono dimenticati che esiste un istituto giuridico ampiamente noto che è la servitù di passaggio, che può essere imposta con sentenza o atto amministrativo". E dunque, che fare? Puntare sulla linea ferroviaria, suggerisce il movimento Aria Fresca, realizzare piste ciclabili e pedonali tra il centro di Altamura, la Cava, il Pulo e la Grotta di Lamalunga, dove ci sono tracce dell'Homo Arcaico.

Troppo semplice, non si farà mai.

Ho, comunque, sentore che qualcosa al comune si sta muovendo con il coinvolgimento dell'Università di Bari, speriamo bene. :(
nonno

#11 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 01 ottobre 2013 - 11:22

Visualizza Messaggiononno, il 01 ottobre 2013 - 09:00 , ha scritto:

Ho, comunque, sentore che qualcosa al comune si sta muovendo con il coinvolgimento dell'Università di Bari, speriamo bene. :(
nonno
augusto se non si trovano persone sensibili , non cavi un ragno dal buco e parlo per esperienza personale , sto ancora litigando per realizzare lo scavo dove era uscito quel pezzettino che vevo spedito a inzone, i palentologi ci sono i volontari pure ma i funzionari non i politici fanno finta di niente, mi sono fatto un idea ma se la scrivo e la legge qualcuno finisco in tribunale, dato che hai la saggezza della vecchiaia ................................... >:D >:D

#12 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2013 - 11:44

Visualizza Messaggiowalter .p, il 01 ottobre 2013 - 11:22 , ha scritto:

augusto se non si trovano persone sensibili , non cavi un ragno dal buco e parlo per esperienza personale , sto ancora litigando per realizzare lo scavo dove era uscito quel pezzettino che vevo spedito a inzone, i palentologi ci sono i volontari pure ma i funzionari non i politici fanno finta di niente, mi sono fatto un idea ma se la scrivo e la legge qualcuno finisco in tribunale, dato che hai la saggezza della vecchiaia ................................... >:D >:D

Walter, io aspetto, comunque, quel tuo famoso pezzo che volevi mandarmi per metterlo, a tuo nome, nel museo ;) :)

nonno

#13 michele 1937

michele 1937

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:
  • LocalitàItalia

Inviato 01 ottobre 2013 - 11:48

Ma vi rendete conto che siamo in un paese delle banane

#14 dany88

dany88

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2013 - 01:14

Visualizza Messaggiowalter .p, il 01 ottobre 2013 - 11:22 , ha scritto:

augusto se non si trovano persone sensibili , non cavi un ragno dal buco e parlo per esperienza personale , sto ancora litigando per realizzare lo scavo dove era uscito quel pezzettino che vevo spedito a inzone, i palentologi ci sono i volontari pure ma i funzionari non i politici fanno finta di niente, mi sono fatto un idea ma se la scrivo e la legge qualcuno finisco in tribunale, dato che hai la saggezza della vecchiaia ................................... >:D >:D

Ciao Walter
Dov'è  situato lo scavo? (politici permettendo)
Se è abbastanza vicino ci sono anch'io come volontario.
Speriamo che facciano qualcosa per altamura. :(

#15 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 01 ottobre 2013 - 02:42

Visualizza Messaggiononno, il 01 ottobre 2013 - 11:44 , ha scritto:

Walter, io aspetto, comunque, quel tuo famoso pezzo che volevi mandarmi per metterlo, a tuo nome, nel museo ;) :)

nonno
arriva sono molto imprgnato , capirai ::)

#16 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 01 ottobre 2013 - 02:46

Visualizza Messaggiomichele 1937, il 01 ottobre 2013 - 11:48 , ha scritto:

Ma vi rendete conto che siamo in un paese delle banane
se pensi che quetsa mattina è arrivata la cartella esattoriale su cui la moglie per un errore non suo ha pagato due anni fa 1550 euro , qusta mattina fanno l'ingiunzione...... pagata due anni fa, ora che sono libero da impegni di lavoro domani mattina la dedico a questo e mi faccio un giretto, spero che parlino bene e facciano i gentili....................................

#17 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 02 ottobre 2013 - 01:32

Cava dei Dinosauri, la strada è salva
e il Comune rilancia per l'esproprio

Il sindaco Mario Stacca: "Fino a quando non ci saranno altre vie d'accesso, strada Pontrelli resterà aperta". Passi in avanti anche per l'esproprio: il comune prepara 530 mila euro
di FRANCESCO LOIACONO

La strada per la Cava dei Dinosauri non chiuderà. Dopola denuncia del consigliere Enzo Colonna, del Movimento cittadino "Aria Fresca", sulla questione è intervenuto il primo cittadino di Altamura, Mario Stacca. Attraverso un comunicato stampa, il sindaco ha reso noto che la chiusura del passaggio a livello su contrada Pontrelli, l'unica strada per raggiungere il sito, che avrebbe reso inaccessibile la cava dove nel 1999 furono scoperte circa ventimila impronte degli animali preistorici, sarà sospesa con una delibera di giunta.

Proprio un altro provvedimento, che risale al febbraio 2011, era stato all'origine dell'allarme lanciato dal consigliere Colonna. Con quell'atto, sollecitato dalle Ferrovie dello Stato, il comune di Altamura si era impegnato a chiudere alcuni passaggi a livello, tra i quali quello su contrada Pontrelli, ma solo se fosse stata realizzata una viabilità alternativa. In assenza di altre strade il sindaco ha deciso di sospendere la precedente delibera: "Fino a quando non ci saranno altre vie d'accesso importanti e sicure, la strada Pontrelli resterà aperta".

L'impegno del comune e delle associazioni che da anni si battono per il recupero dell'area della cava, come il movimento Spiragli, non si ferma ai problemi legati alla viabilità. Dopo la conferenza di servizi in Regione dello scorso 30 luglio, sembra che si sia arrivati a una svolta anche sull'annosa questione dell'esproprio del sito. L'amministrazione comunale avrebbe infatti inserito, nella previsione di bilancio per il 2014, i 530 mila euro necessari per il passaggio della cava dai privati che ne detengono attualmente la proprietà allo Stato.

http://bari.repubbli...1/1/?ref=search

Per capire se si tratterà davvero di un passo decisivo, o sarà l'ennesima mossa interlocutoria in una questione che va avanti da più di 10 anni, bisognerà attendere la nuova convocazione della conferenza di servizi, prevista per metà ottobre. Nel frattempo le orme resistono imperterrite, seppur nel degrado, come hanno fatto per circa 70 milioni di anni.

http://bari.repubbli...sauri-67664064/

#18 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 02 ottobre 2013 - 07:54

Spero di essermi sbagliato nel mio giudizio precedente :Troppo semplice, non si farà mai, ma , come San Tommaso, se non vedo non credo.

#19 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2013 - 09:26

Visualizza Messaggioniccosan, il 02 ottobre 2013 - 01:32 , ha scritto:

Cava dei Dinosauri, la strada è salva
e il Comune rilancia per l'esproprio

Il sindaco Mario Stacca: "Fino a quando non ci saranno altre vie d'accesso, strada Pontrelli resterà aperta". Passi in avanti anche per l'esproprio: il comune prepara 530 mila euro
di FRANCESCO LOIACONO

La strada per la Cava dei Dinosauri non chiuderà. Dopola denuncia del consigliere Enzo Colonna, del Movimento cittadino "Aria Fresca", sulla questione è intervenuto il primo cittadino di Altamura, Mario Stacca. Attraverso un comunicato stampa, il sindaco ha reso noto che la chiusura del passaggio a livello su contrada Pontrelli, l'unica strada per raggiungere il sito, che avrebbe reso inaccessibile la cava dove nel 1999 furono scoperte circa ventimila impronte degli animali preistorici, sarà sospesa con una delibera di giunta.

Proprio un altro provvedimento, che risale al febbraio 2011, era stato all'origine dell'allarme lanciato dal consigliere Colonna. Con quell'atto, sollecitato dalle Ferrovie dello Stato, il comune di Altamura si era impegnato a chiudere alcuni passaggi a livello, tra i quali quello su contrada Pontrelli, ma solo se fosse stata realizzata una viabilità alternativa. In assenza di altre strade il sindaco ha deciso di sospendere la precedente delibera: "Fino a quando non ci saranno altre vie d'accesso importanti e sicure, la strada Pontrelli resterà aperta".

L'impegno del comune e delle associazioni che da anni si battono per il recupero dell'area della cava, come il movimento Spiragli, non si ferma ai problemi legati alla viabilità. Dopo la conferenza di servizi in Regione dello scorso 30 luglio, sembra che si sia arrivati a una svolta anche sull'annosa questione dell'esproprio del sito. L'amministrazione comunale avrebbe infatti inserito, nella previsione di bilancio per il 2014, i 530 mila euro necessari per il passaggio della cava dai privati che ne detengono attualmente la proprietà allo Stato.

http://bari.repubbli...1/1/?ref=search

Per capire se si tratterà davvero di un passo decisivo, o sarà l'ennesima mossa interlocutoria in una questione che va avanti da più di 10 anni, bisognerà attendere la nuova convocazione della conferenza di servizi, prevista per metà ottobre. Nel frattempo le orme resistono imperterrite, seppur nel degrado, come hanno fatto per circa 70 milioni di anni.

http://bari.repubbli...sauri-67664064/

Sembra che la cosa sia un po più seria questa volta avendo, credo, come già anticipato, il comune preso contatti con l'università.
Fosse cà fosse la volta bona, si diceva una volta.

La speranza è l'ultima a morire. ;) :)

nonno

#20 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2013 - 09:56

Sembrerebbe che sette anni fa sia stata anche anche inclusa nella richiesta di attribuzione di  World Heritage dell'Unesco per l'area delle Murge.

http://whc.unesco.or...tivelists/5009/




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana