Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Rane in ambra


  • Per cortesia connettiti per rispondere
104 risposte a questa discussione

#81 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 02 giugno 2014 - 11:21

NDR: le inclusioni in ambra sono cave, quelle in copale piene e morbide, quelle in transizione sono semivuote e cristallizzate.
La fossilizzazione non avviene  per sostituzione come nella pietra. Ergo per vedere se li c'è qualcosa basta tagliare il pezzo.

#82 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2014 - 11:52

Per puro scrupolo ho riesumato qualche pezzo di ambra del Borneo (kalimantan), ho rifatto qualche test già fatto anni fa, su scheggiatura viva con alcool a 99,9° e acetone puro al 99% dopo circa 30 secondi dal contatto la superficie dell'ambra diventa leggermente appiccicosa. In realtà molto molto meno che nel copale, quindi visto che la chimica non mente direi che potrebbe essere benissimo una fase di transizione tra copale e ambra. La polimerizzazione dell'ambra si completa tra i 3 e i 5 milioni di anni, quindi dimentichiamoci datazioni fantasiose eo-mioceniche. :)

#83 KT65

KT65

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2014 - 12:11

NDR: le inclusioni in ambra sono cave........

Non mi risulta proprio , le uniche inclusioni cave nell' ambra sono solo quelle dovute ad aria , piccole bolle di aria eocenica intrappolate nella viscosita' della antica resina .

Allega File(s)

  • Allega file  A 011.JPG   56,36K   2 Numero di downloads


#84 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 02 giugno 2014 - 01:42

tagliane una (ambra con inclusione) e poi mi racconti cosa trovi...

#85 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2014 - 01:54

Nulla si crea e nulla si distrugge, gran parte del corpo dei viventi è acqua, Durante la diagenesi l'acqua viene persa dalle cellule e assorbita nella resina da cui, poi, può anche finire per essere espulsa.

Più è vecchia - più è diagenizzata - meno acqua che da consistenza -

#86 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2014 - 05:10

Visualizza MessaggioKT65, il 02 giugno 2014 - 12:11 , ha scritto:

NDR: le inclusioni in ambra sono cave........

Non mi risulta proprio , le uniche inclusioni cave nell' ambra sono solo quelle dovute ad aria , piccole bolle di aria eocenica intrappolate nella viscosita' della antica resina .
Credo intendesse cave nel senso che dell'insetto si è mantenuto il guscio vuoto, l'esoscheletro senza tessuti molli

#87 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 02 giugno 2014 - 05:40

prendete un frammento di ambra dominicana o baltica con all'interno un coleottero o una lucertola e provate a tagliarlo. vedrete che quello che sembrava essere un animale inglobato in realtà è una bolla vuota che conserva la forma la forma dell'animale che l'ha generata e niente più di un velo che ne ricopre le superfici.
Più sopra Brambaf ha dato una spiegazione sommaria del motivo alla base del fenomeno.
Il punto focale che nessuno ha colto è che, a occhi chiusi, le rane viste da Hammada non possono fisicamente esserci nelle condizioni da lui indicate. Inutile chiedere altre foto o radiografie.

#88 Hammada

Hammada

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2014 - 05:54

Nella mia raccoltina di ambra baltica c'è qualche ragnetto e formica sezionato in corso di lucidatura (perchè nascosto dalle opacità superficiali); sono vuoti! Mi sembra che l' ambra baltica usata in gioielleria venga trattata termicamente per far vaporizzare le minuscole goccioline di acqua inglobate, creando piccole fratture lenticolari di bell' effetto.

#89 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2014 - 06:24

Se uno taglia un'ambra "vera" con dentro un pezzo di lucertola "vera", sarebbe da fucilare sul posto dopo processo sommario ....

#90 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 02 giugno 2014 - 06:37

Ecco Francomete subito che degenera......

#91 Hammada

Hammada

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2014 - 08:10

Visualizza Messaggiofrancomete, il 02 giugno 2014 - 06:24 , ha scritto:

Se uno taglia un'ambra "vera" con dentro un pezzo di lucertola "vera", sarebbe da fucilare sul posto dopo processo sommario ....
Anche se la pulisce "artigianalmente" và pesantemente frustato

#92 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 02 giugno 2014 - 08:13

Visualizza MessaggioHammada, il 02 giugno 2014 - 05:54 , ha scritto:

Nella mia raccoltina di ambra baltica c'è qualche ragnetto e formica sezionato in corso di lucidatura (perchè nascosto dalle opacità superficiali); sono vuoti! Mi sembra che l' ambra baltica usata in gioielleria venga trattata termicamente per far vaporizzare le minuscole goccioline di acqua inglobate, creando piccole fratture lenticolari di bell' effetto.
viene trattata termicamente altrimenti essendo opaca non si vedrebbero le inclusioni.

#93 Hammada

Hammada

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2014 - 08:16

Visualizza MessaggioEbo, il 02 giugno 2014 - 07:37 , ha scritto:

Hammada, mi dispiace ma o le cose si vedono più o meno nettamente, oppure si rischia di prendere dei grossi abbagli (cosa peraltro assai normale in paleontologia, pure a livello professionale, vedi teschi di dinosauro che sono invece evidenti sezioni di ammoniti).
Nel tuo caso (purtroppo) credo che siamo nel secondo caso.
La natura gioca spesso volentieri con i nostri sensi e con l'interpretazione che diamo agli oggetti che "vogliamo vedere".
Come affermato in maniera piu' o meno civile dai componenti di questo forum, le forme che tu descrivi, in realtà sono strutture piu' che probabilmente (non si è mai sicuri al 100%) naturali e non di origine biologica, intendo dire che non si tratta di serpentelli, rane, insetti che dici essere visibili.
Sebbene sia vero che le foto possano trarre in inganno rispetto ad un osservazione diretta, si puo' affermare che i tuoi campioni non contengono gli organismi che dici essere presenti.

Anche qui sotto si potrebbe dire che l'immagine mostri di un cane dalmata.
Cosa che non é, ma che noi interpretiamo invece come tale.
Allegato Dalmatian illusion.png

Mi rendo conto che il quesito posto (seriamente) è ormai già stato trattato nei diversi risvolti; adesso non mi metto a scannerizzare altre vecchie stampe perché spero di imparare velocemente a fare foto macro con la mia Olympus XZ-2 appena tolta dall’ imballaggio.
Certo che è facile guardare il cielo e “vedere” in certe  nuvole  animali e volti; nei marmi di San Marco a Venezia si vede un pappagallo e in Marocco la parete di una montagna è famosa perché assomiglia molto alla testa di un leone; le prime immagini della  superficie di Marte lasciavano intravedere piramidi, basi aliene e quant’ alto …..
Ma anche i paleontologi possono vedere un po’ a modo loro, a riguardo cito il ridicolo esempio Hallucigenia, che conosciamo benissimo.


#94 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2014 - 08:25

Visualizza MessaggioKT65, il 02 giugno 2014 - 12:11 , ha scritto:

NDR: le inclusioni in ambra sono cave........

Non mi risulta proprio , le uniche inclusioni cave nell' ambra sono solo quelle dovute ad aria , piccole bolle di aria eocenica intrappolate nella viscosita' della antica resina .

sono assolutamente cave, con poco materiale polveroso dato dall'estrema disidratazione del soggetto inglobato

#95 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2014 - 08:30

Visualizza MessaggioHammada, il 02 giugno 2014 - 08:10 , ha scritto:

Anche se la pulisce "artigianalmente" và pesantemente frustato

no, solo se fa danni. Non pensare che chi lo fa di mestiere faccia qualche cosa di diverso....

#96 walter .p

walter .p

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 02 giugno 2014 - 08:36

Visualizza MessaggioPrejott, il 02 giugno 2014 - 08:30 , ha scritto:

no, solo se fa danni. Non pensare che chi lo fa di mestiere faccia qualche cosa di diverso....
basta avere una pulitrice rossi con velocità variabile da 1250 a 3650 giri minuto feltro  ruote in cotone pasta lucidante quella rosa e azzurra va bene e mani da lustror

#97 Hammada

Hammada

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 25 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2014 - 08:40

Visualizza MessaggioSimone93, il 02 giugno 2014 - 01:23 , ha scritto:

La mia considerazione di questo post :

Immagine inserita

;D ;D

( ironico, ovviamente )

Calma, diffidare è bene, ma non enfatizziamo troppo .... le rane esistono, l'età dovrebbe essere serravalliano-langhiano, la località cè ...... neanche il piccolo dinosauro Ciro si vedeva tanto bene lì dov'era  ......... ALTRIMENTI LO AVREBBERO RACCOLTO TUTTI!

#98 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 02 giugno 2014 - 08:43

Visualizza MessaggioHammada, il 02 giugno 2014 - 08:40 , ha scritto:

Calma, diffidare è bene, ma non enfatizziamo troppo .... le rane esistono, l'età dovrebbe essere serravalliano-langhiano, la località cè ...... neanche il piccolo dinosauro Ciro si vedeva tanto bene lì dov'era  ......... ALTRIMENTI LO AVREBBERO RACCOLTO TUTTI!
la località c'è? ma non avevi detto che venivano dal borneo?
Sul fatto che esitano mi trovi daccordo..ma solo su quello

#99 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 02 giugno 2014 - 08:44

Visualizza MessaggioSimone93, il 02 giugno 2014 - 01:23 , ha scritto:

La mia considerazione di questo post :

Immagine inserita

;D ;D

( ironico, ovviamente )
io ci vedo i globe trotters,un panino del mc donalds e la faccia di Richard Nixon

#100 Ebo

Ebo

    editato

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2414 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2014 - 09:19

Visualizza MessaggioHammada, il 02 giugno 2014 - 08:16 , ha scritto:

Mi rendo conto che il quesito posto (seriamente) è ormai già stato trattato nei diversi risvolti; adesso non mi metto a scannerizzare altre vecchie stampe perché spero di imparare velocemente a fare foto macro con la mia Olympus XZ-2 appena tolta dall’ imballaggio.
Certo che è facile guardare il cielo e “vedere” in certe  nuvole  animali e volti; nei marmi di San Marco a Venezia si vede un pappagallo e in Marocco la parete di una montagna è famosa perché assomiglia molto alla testa di un leone; le prime immagini della  superficie di Marte lasciavano intravedere piramidi, basi aliene e quant’ alto …..
Ma anche i paleontologi possono vedere un po’ a modo loro, a riguardo cito il ridicolo esempio Hallucigenia, che conosciamo benissimo.


Qui non si tratta di parlare di interpretazioni di qualcosa che comunque esiste, é fossilizzato e si riconoscono le parti organiche, cioé di cui si é certi che si tratti del fossile di un qualche aggeggio vissuto qualche milione di anni fa.
Hallucigenia fu considerato da Conway-Morris un organismo che marciava sui trampoli semplicemente perché non si era mai visto nulla di simile prima d'ora, non perché non si sapeva se era un fossile o quant'altro. Cosa ben differente dal tuo caso.

Allega file  Hallucigenia fortis.jpg   890,06K   1 Numero di downloads
Hallucigenia fortis, Chengjiang Biota, Lower Cambrian, Yunnan, China.

Il problema é che da quello che ci hai mostrato non si vede chiaramente nulla di quanto tu hai descritto.
Rifare foto NON MOSSE (cosa che sembra affetti il 90% delle persone che fanno foto ai fossili in questo forum...), con buon contrasto e tutti i crismi del caso.
Comunque salvo prova contraria, resto sulla mia interpretazione: se c'e qualcosa nelle tue ambre, quel qualcosa non corrisponde alle tue valutazioni.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana