Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Lo strumento ideale per i micro paleontologi

stereomicroscopio micropaleontologia micro fossili microscopio stereo

  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Enotria

Enotria

    Molecola Organica

  • EXPERT
  • StellettaStelletta
  • 245 Messaggi:
  • E-mail pubblica:andrea.bosi@inwind.it
  • LocalitàFerrara

Inviato 17 maggio 2015 - 10:55

.



Alle volte mi capita di vedere uno strumento che, per le sue particolari caratteristiche, sembra essere perfetto per alcune attività ben specifiche.

E’ questo il caso di un particolarissimo stereo microscopio della Leitz, il modello TS, progettato parecchi anni fa per soddisfare l’esigenza di quanti dovevano osservare in tre dimensioni, piccolissimi particolari.

Questo vecchio strumento della Leitz  è quanto di meglio possa utilizzare un micro paleontologo che deve osservare fossili dalle dimensioni microscopiche.

Certo, lo so anch’io che con un microscopio si può ingrandire anche di più, ma non avrete mai una visione stereoscopica del soggetto, non avrete mai la possibilità di lavorarci attorno con micro aghi, vedendo la giusta direzione degli spostamenti: più sinteticamente, con questo strumento vi sembrerà di “toccare” con mano il microscopico fossile.

Tecnicamente tutto è orientato a massimizzare il più possibile l’ingrandimento, pur mantenendo la tridimensionalità: struttura meccanica perfetta, tre singole coppie di lenti totalmente indipendenti, schema ottico Greenough ottimizzato, qualità ottica ai massimi livelli possibili, anche per un fantastico produttore come è Leitz.

Allega file  Leitz_1.JPG   82,25K   7 Numero di downloads

file:///C:/DOCUME~1/UTENTE~1/IMPOST~1/Temp/msohtml1/01/clip_image002.jpg


Come si vede, questo esemplare era completato da un robusto illuminatore a fibre ottiche, in modo da avere una forte luminosità, ma senza riscaldare troppo il soggetto.
Gli obiettivi in dotazione sono tre, di cui uno sempre inserito, e permettono di ottenere con facilità 10x – 40x e 100x, ancora con una perfetta qualità ottica. Da notare che la Leitz di allora, forniva per questo modello lenti di alta qualità, fino a raggiungere il limite di 350 ingrandimenti complessivi !
E’ trascorso ormai mezzo secolo, ma da allora, questo limite non è mai stato superato da nessun costruttore.

Allega file  Leitz_3.JPG   79,27K   7 Numero di downloads

file:///C:/DOCUME~1/UTENTE~1/IMPOST~1/Temp/msohtml1/01/clip_image004.jpg
Naturalmente, per usufruire di simili ingrandimenti, l’illuminazione deve essere sovrabbondante: in questo caso una lampada alogena da 150W illumina due spot.
Certo oggi si farebbe ancora meglio con un paio di buoni led, ma anche così non era affatto male.

E veniamo ai risultati che è possibile ottenere:

Allega file  Foramin.JPG   84,33K   5 Numero di downloads

file:///C:/DOCUME~1/UTENTE~1/IMPOST~1/Temp/msohtml1/01/clip_image006.jpg


la finissima trama di un foraminifero che sembra un piatto di porcellana di squisita fattura, oppure una distesa di globigerine fossili, eppure ancora vivissime nei loro delicati colori.

file:///C:/DOCUME~1/UTENTE~1/IMPOST~1/Temp/msohtml1/01/clip_image008.jpg

Allega file  L_5.JPG   82,96K   10 Numero di downloads


E, per finire, le delicate trasparenze di un foraminifero che sembra una cornucopia, con le potenti luci che mettono in risalto i delicati colori pastello e le sottili pareti trasparenti.

file:///C:/DOCUME~1/UTENTE~1/IMPOST~1/Temp/msohtml1/01/clip_image010.jpg


Allega file  Foram_RP3.JPG   44,49K   6 Numero di downloads


Questo tipo di stereo microscopio compare talvolta sul mercato dell’usato, dove raggiunge sempre buone valutazioni, ma che in nessun modo rendono giustizia alla qualità di questo strumento.

Se il vostro interesse comprende la visione di oggetti dalle minime dimensioni, beh allora, un pensierino ce lo dovreste proprio fare ! ::)



p.s. Questo post non ha alcun interesse promozionale, in quanto l’oggetto descritto non è più in mio possesso. Se siete interessati, è inutile contattarmi, ma fategli la caccia su eBay e simili. Con tanti auguri !


:)

#2 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 18 maggio 2015 - 07:05

Era da un po' di tempo che Enotria non ci faceva sbavare con le sue foto. Bentornato.

#3 dario

dario

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2015 - 07:27

Scusatemi, faccio una domanda da profano.
Io vorrei uno strumento che mi permettesse di analizzare le sabbie e / o comunque dei fossili di piccolissime dimensioni. Altresì mi interesserebbe guardare acqua, sangue & co per far vedere anche a mia figlia come gira la natura.
Avete qualche consiglio? Come budget starei sui 300 euro circa, è troppo poco?
Poi se magari in qualche modo si riesce ad avere un modello che fa anche foto o che è predisposto all'allacciamento ad una macchinetta, ben venga!
Grazie!

#4 Enotria

Enotria

    Molecola Organica

  • EXPERT
  • StellettaStelletta
  • 245 Messaggi:
  • E-mail pubblica:andrea.bosi@inwind.it
  • LocalitàFerrara

Inviato 18 maggio 2015 - 04:35

Non è poco, ce la puoi fare, ma servono due strumenti diversi.

Il primo strumento serve per i bassi ingrandimenti e quindi sabbie, micro fossili, ambre, ma anche insetti, fiori, ecc.
Stiamo quindi parlando di uno stereo microscopio e, se vuoi vedere cosa puoi farci, puoi leggere questi miei tre articoletti divulgativi:
http://www.binomania...ka-20x-40x-led/ e successivi.
http://www.binomania...essori-i-parte/
http://www.binomania...polarizzazione/
n.b.: negli articoli parlo di una determinata marca, era quello che dovevo fare, ma lo stesso strumento lo trovate da diversi produttori.


Il secondo strumento è invece un vero e proprio microscopio biologico, che tua figlia userà inizialmente con la tua assistenza e che servirà per entrare nel magico mondo dell'acqua sporca, dove migliaia di esseri si danno la caccia per mangiarsi a vicenda, con creature che non esistono neppure nella più sfrenata fantasia di uno scrittore di libri di fantascienza, oppure per far vedere a tua figlia cosa succede quando ci si dimentica di lavarsi i denti o quando hai il raffreddore e ti soffi il naso. Ma devi esserci anche tu: deve capire ed agire di conseguenza, NON spaventarsi ! :o
Il microscopio lo trovi usato su eBay, lascia perdere quelli giocattolo, ma vai con un microscopio vero ma dal prezzo contenuto, ad esempio eBay n. 201351050878, oppure 271843986546.

A questo punto hai tutto per vedere quello che desideravi ad un livello professionale ed i risultati che otterrete dipendono solo dalla vostra abilità, non dagli strumenti.

La spesa sostenuta è, nella peggiore delle ipotesi, 160 + 50 Euro. Non male vero ? ::)

Per foto e filmati poi ci sarà tempo, intanto cominciate ad esplorare, ma mi raccomando, insieme !



:)

#5 Enotria

Enotria

    Molecola Organica

  • EXPERT
  • StellettaStelletta
  • 245 Messaggi:
  • E-mail pubblica:andrea.bosi@inwind.it
  • LocalitàFerrara

Inviato 18 maggio 2015 - 05:12

Visualizza MessaggioAttilio, il 18 maggio 2015 - 07:05 , ha scritto:

Era da un po' di tempo che Enotria non ci faceva sbavare con le sue foto. Bentornato.

Dici bene Attilio, ma con il vostro Forum non è facile restare in argomento, siete molto specializzati ed ho il timore, se vado fuori tema, di annoiarvi con argomenti che ben poco vi interessano.

Ad ogni modo, io vedrò di essere maggiormente presente e, nello stesso tempo, spero che i vostri Amministratori abbiano la pazienza di sopportare i miei scritti, anche se risulteranno un po' OT.

:)

#6 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 18 maggio 2015 - 07:59

Alla faccia dell'OT. Noi , forse, siamo specializzati, ma tu, con le tue foto, ci apri il mondo del piccolo e ci fai sognare.

#7 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2015 - 09:40

Andrea non ti preoccupare intervieni sempre quando vuoi che è un piacere

#8 dario

dario

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2015 - 07:26

grazissimo! Sei stato molto esauriente! Ho ancora qualche dubbio ma ti contatto via messaggio privato per non esagerare con gli Off Topic!
Grazie ancora Enotria!




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana