Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Dinosauri Fossili Trovati in Cina


  • Per cortesia connettiti per rispondere
63 risposte a questa discussione

#21 cicciojuras

cicciojuras

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 10 dicembre 2015 - 07:52

Ok capito, Italiano, Cinese, Mongolo o Americano senza documentazione cambia poco :)
grazie a tutti per i chiarimenti :)

#22 jdm

jdm

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocalitàVarese zona laghi

Inviato 10 dicembre 2015 - 08:07

Adesso però una domanda mi sorge spontanea...
Sono io che scelgo tutti gli hobby a rischio oppure in Italia qualsiasi cosa fai è illegale? ???

#23 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2015 - 08:47

Visualizza Messaggiocicciojuras, il 10 dicembre 2015 - 07:52 , ha scritto:

Ok capito, Italiano, Cinese, Mongolo o Americano senza documentazione cambia poco :)
grazie a tutti per i chiarimenti :)
Ma anche coi documenti cambia poco ;)

#24 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2015 - 08:48

Visualizza Messaggiojdm, il 10 dicembre 2015 - 08:07 , ha scritto:

Adesso però una domanda mi sorge spontanea...
Sono io che scelgo tutti gli hobby a rischio oppure in Italia qualsiasi cosa fai è illegale? ???
La seconda che hai detto :D

#25 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 10 dicembre 2015 - 09:10

Concordo con francomete, però....se hai qualche santo...in paradiso..., in Italia, l'illegale diventa legale. :D

#26 jdm

jdm

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocalitàVarese zona laghi

Inviato 10 dicembre 2015 - 09:37

La mia unica aureola è quella formata dai capelli che mancano :D

#27 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2015 - 09:00

Visualizza Messaggiononno, il 10 dicembre 2015 - 10:17 , ha scritto:

L'unico dispiacere è che siano andare distrutte le teste, altrimenti sarebbe stata la scoperta, forse, più eccezionale fatta in questi ultimi anni.

Strana coincidenza: di entrambi gli scheletri intatti mancanti solamente le teste: saranno state distrutte oppure saranno state "distratte" ? >:D

Sarebbe interessante sapere se nella zona in passato furono fatti simili ritrovamenti, penso alle leggende cinesi sui draghi, un simile scheletro trovato  semplicemente tre secoli fa avrebbe tranquillamente fatto pensare a un drago.

#28 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2015 - 10:11

Mi sembrano fin troppo belli ... sperando che poi non sia l'ennesima bufala :(

#29 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7247 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2015 - 10:16

Visualizza Messaggiobramfab, il 11 dicembre 2015 - 09:00 , ha scritto:

Strana coincidenza: di entrambi gli scheletri intatti mancanti solamente le teste: saranno state distrutte oppure saranno state "distratte" ? >:D

Sarebbe interessante sapere se nella zona in passato furono fatti simili ritrovamenti, penso alle leggende cinesi sui draghi, un simile scheletro trovato  semplicemente tre secoli fa avrebbe tranquillamente fatto pensare a un drago.
Propendo per "distratte" ;D

#30 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 11 dicembre 2015 - 10:34

Sarà lo stesso?
https://www.facebook...153861672626030

#31 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2015 - 12:04

Visualizza MessaggioAttilio, il 11 dicembre 2015 - 10:34 , ha scritto:


Direi di si, visto lo scheletro e la posizione delle zampe.

http://www.meteoweb....fa-foto/551396/

#32 darwin60

darwin60

    Spugna

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 748 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2015 - 12:09

non mi pare che sia lo stesso e in quell'area ci son0 stati molti ritrovamenti.
Mi piacerebbe sapere se anche questi dinosauri siano stati conservati perchè sepolti da una coltre di tufo.
cioè.. mi piacerebbe trovare la stratigrafia della zona del ritrovamento

#33 berserk1981

berserk1981

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 115 Messaggi:
  • LocalitàAgrigento

Inviato 16 gennaio 2016 - 10:40

Quindi fossili dalla Cina di dinosauri sono vietati ???

#34 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2016 - 11:09

Visualizza Messaggioberserk1981, il 16 gennaio 2016 - 10:40 , ha scritto:

Quindi fossili dalla Cina di dinosauri sono vietati ???

Oggi, non solo parti di dinosauri, ma tutto ciò che riguarda la paleontologia, solo che il...sottobanco continua. :)

#35 berserk1981

berserk1981

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 115 Messaggi:
  • LocalitàAgrigento

Inviato 18 gennaio 2016 - 02:24

E i siti on line che vendono ???

#36 bramfab

bramfab

    Trilobite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1009 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2016 - 10:58

Visualizza Messaggiojdm, il 10 dicembre 2015 - 08:07 , ha scritto:

Adesso però una domanda mi sorge spontanea...
Sono io che scelgo tutti gli hobby a rischio oppure in Italia qualsiasi cosa fai è illegale? ???

Rischi persino con un pesce rosso
http://bergamo.corri...e9b3d9bfb.shtml
Pesce rosso in gabbia: è maltrattato.  Multa al ristorante cinese
Immagine inserita

#37 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2016 - 11:09

Visualizza Messaggiononno, il 16 gennaio 2016 - 11:09 , ha scritto:



Oggi, non solo parti di dinosauri, ma tutto ciò che riguarda la paleontologia, solo che il...sottobanco continua. :)

Non tutti i fossili cinesi sono vietati. Dipende dal tipo di fossile e dalla provenienza. In genere gli invertebrati hanno vita più facile.Certo, non andate a prendermi zone protette e siti UNESCO, tipo Chengjang...

#38 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2016 - 12:30

Visualizza MessaggioPrejott, il 18 gennaio 2016 - 11:09 , ha scritto:

Non tutti i fossili cinesi sono vietati. Dipende dal tipo di fossile e dalla provenienza. In genere gli invertebrati hanno vita più facile.Certo, non andate a prendermi zone protette e siti UNESCO, tipo Chengjang...
Certo, diciamo come in Italia che..calchi interni di gasteropodi, bivalvi, echinoidi ecc.., sono fossili che...commercialmente ne è tollerata la vendita o lo scambio, però basta una semplice denuncia, del solito personaggio, che le cose...nulle, diventino importanti.

#39 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2016 - 01:28

Visualizza Messaggiononno, il 18 gennaio 2016 - 12:30 , ha scritto:

Certo, diciamo come in Italia che..calchi interni di gasteropodi, bivalvi, echinoidi ecc.., sono fossili che...commercialmente ne è tollerata la vendita o lo scambio, però basta una semplice denuncia, del solito personaggio, che le cose...nulle, diventino importanti.
Bravo nonno,a me hanno sequestrato decine di calchi interni di gasteropodi, anche formati da più esemplari assemblati ( non saranno scientifici,ma molto estetici ) e con questo chi ha orecchi intenda, siamo nelle mani di gente che si crede erudita,colta e professionale,ma invece è .......................... . Un giorno un curatore di un noto museo mi disse : se vengono a casa tua i carabinieri,con un'ordinanza che riguarda i fossili, ti sequestrano tutto,anche se in vetrina hai le patate fritte a forma di pesce,oppure i pesci imbalsamati,bene,questo lo posso anche accettare, quello che N O N  ACCETTO, è che a seguito di questo un PM o un GIP confermi il sequestro e ti rinvii a giudizio. Come al solito L'italia è di tutto e di più.

#40 Vici94

Vici94

    Protozoo

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 379 Messaggi:
  • LocalitàImola

Inviato 18 gennaio 2016 - 01:55

Ma ora della tua collezione che ne hanno fatto? L'hanno esposta? L'hanno studiata?
È negli scatoloni di cartone?....




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana