Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Determinazione ammoniti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Pygope

Pygope

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 72 Messaggi:

Inviato 30 December 2015 - 11:05 AM

Dovrei classificare queste due ammoniti di cui ignoro sia il periodo che la località di provenienza.
Probabilmente sono titoniane del rosso ammonitico veneto in quanto inglobate in calcare rosato  ma sono inserite in una collezione del titoniano dell'appennino marchigiano (Bugarone) dove la facies rosata non c'è.
inserisco alcune foto
Purtroppo la parte ventrale non è ben conservata ma sembra priva di carena
Auguri a tutti Daniele

Allega File(s)



#2 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5,426 Messaggi:

Inviato 30 December 2015 - 12:52 PM

Visualizza MessaggioPygope, il 30 December 2015 - 11:05 AM, ha scritto:

Dovrei classificare queste due ammoniti di cui ignoro sia il periodo che la località di provenienza.
Probabilmente sono titoniane del rosso ammonitico veneto in quanto inglobate in calcare rosato  ma sono inserite in una collezione del titoniano dell'appennino marchigiano (Bugarone) dove la facies rosata non c'è.
inserisco alcune foto
Purtroppo la parte ventrale non è ben conservata ma sembra priva di carena
Auguri a tutti Daniele

Sembrerebbe una Peronoceras. Il calcare rosato, lo troviamo principalmente sull'altopiano di Asiago, ma anche nei M. Lessini si può trovare.

#3 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1,746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 30 December 2015 - 03:59 PM

Peronoceras è della zona a H. bifrons, Toarciano inferiore - medio, non va bene.
La seconda mi ricorda vagamente uno Stephanoceras, che andrebbe bene col Bugarone (inferiore, però, non titonico).
Immagine inserita

Se sono effettivamente del Titonico, allora andrei su Virgatosimoceras (?):

Allega file  Virgatosimoceras.jpg   9.37K   1 Numero di downloads

Però mi sembra più uno Stephanoceratidae

#4 Pygope

Pygope

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 72 Messaggi:

Inviato 30 December 2015 - 05:09 PM

Visualizza MessaggioEstwing, il 30 December 2015 - 03:59 PM, ha scritto:

Peronoceras è della zona a H. bifrons, Toarciano inferiore - medio, non va bene.
La seconda mi ricorda vagamente uno Stephanoceras, che andrebbe bene col Bugarone (inferiore, però, non titonico).
Immagine inserita

Se sono effettivamente del Titonico, allora andrei su Virgatosimoceras (?):

Allegato Virgatosimoceras.jpg

Però mi sembra più uno Stephanoceratidae

Potrebbero essere anche del Kimmerigiano in quanto le ammmoniti della collezione come ho detto sono del bugarone
Io avevo optato per una Pseudosimoceras o qualcosa di simile
eviterei una peronoceras per la mancanza dei nodi

#5 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1,746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 30 December 2015 - 07:20 PM

La formazione del Bugarone - membro inferiore - è del Bajociano, ci sono gli Stephanoceras e gli Skirroceras, ce l'ho trovati personalmente, proprio alla cava che dà il nome alla formazione.
Non dico che le ammoniti che hai figurato lo siano, ma che non si possa escludere che provengano dal membro inferiore, e siano quindi bajociane o addirittura aaleniane.
Anzi, la seconda potrebbe pure essere un Erycites fallifax dell'Aaleniano, a ben vederla.

Immagine inserita

#6 Pygope

Pygope

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 72 Messaggi:

Inviato 30 December 2015 - 08:03 PM

Io non ho parlato del membro inferiore e per quello che so è più probabile che siano del membro superiore se sono coeve del resto della collezione  ma come o detto penso che non siano marchiggiane
La eycites ha le coste fini che proiettano anche sopra il ventre qui invece le coste sono grosse quindi escluderei questo genere
Forse per la seconda foto forse una Erycites ma forse troppo evoluta  per la prima le coste sono  grosse

#7 Pygope

Pygope

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 72 Messaggi:

Inviato 30 December 2015 - 08:07 PM

La seconda forse potrebbe assomigliare ad una Erycites  ma è troppo evoluta e sta il fatto della roccia rosata in cui è inglobata a rendermi scettico, l'aaleniano non ha colore bianco verdastro?
quote]

#8 Pygope

Pygope

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 72 Messaggi:

Inviato 30 December 2015 - 08:10 PM

Visualizza MessaggioPygope, il 30 December 2015 - 08:07 PM, ha scritto:



#9 lupo sikano

lupo sikano

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 05 May 2018 - 03:28 PM

Allega file  IMG_20180504_102729.jpg   120.24K   6 Numero di downloads è un ammonite ?




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana