Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Dterminazione fossile: testa piccolo smilodonte??

smilodonte

  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 Xspirit

Xspirit

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2017 - 01:56

Ciao a tutti,

Da neofita chiedo la determinazione di questo fossile che sembra una parte di teschio di un mammifero tipo smilodonte ma chiaramente più piccolo (altezza fossile circa 15 cm).

Chi mi può aiutare?

Grazie

Allega File(s)



#2 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 03 settembre 2017 - 03:53

è una porzione di cranio di un animale molto grande (più piccolo?) assolutamente non smilodonte o cugini.
Se fossile, al 95% lo identifico come leone delle caverne.
Ci sono due cose però strane ovvero;

la prima è che dove si dovrebbe trovare la cavità nasale c'è una specie di tappo

Allega file  post-16628-0-70536400-1504400122_thumb.jpg   126,04K   5 Numero di downloads


la seconda è che dando per scontato che sia originale, ha un aspetto strano, come se fosse stato malamente preparato con le tecniche di 35 anni fa. Sembra il fortunato ritrovamento di uno scavo in grotta imbevuto di paraloid o qualche altra colla.

Il mio dubbio sull'originalità è dato solo dal fatto che molte patacche vengono rifinite in questo modo per dagli l'aspetto di un ritrovamento datato. Una foto del retro e della parte sotto fugherà ogni dubbio in tal senso.

#3 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7251 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2017 - 06:30

Non mi convince

#4 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2017 - 08:32

Ma.., anche a me sembra un bel montaggio. Direi molto azzardata l'identificazione.

#5 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7251 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2017 - 09:54

No ma ha sicuramente qualche affinità con la bestia identificata da Stefano, solo che ha parecchie incongruenze come ha spiegato.

#6 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2017 - 10:31

Quello che ha segnato Fossil1, sembra un pezzo di cranio che è andato a chiudere la parte nasale. Forse, chi l'ha fatto, pensava che quel foro fosse parte mancante del cranio.

Allega File(s)



#7 Ivanechinoid

Ivanechinoid

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 397 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato 03 settembre 2017 - 11:23

Sono d'accordo con fossil1..questa è una parte di teschio di leone, (fossile???????)e la cavità nasale è stata stuccata, per renderlo strano ,forse

#8 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 03 settembre 2017 - 12:56

Bhuuuuuuu

#9 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2017 - 01:34

A me ricorda quei fossili artificiali (tigri, elefanti, e animali compositi) che venivano dalla Cina e Java qualche anno fa, hai idea della provenienza del cranio?

#10 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 03 settembre 2017 - 03:14

i denti sono sicuramente veri e in molte parti l'osso sembra buono ma rivestito. sono piuttosto sicuro che le parti buone vengano da un leone ma potrebbe essere anche solo vecchio.
poi l'errore è sempre dietro l'angolo per chiunque.

#11 Xspirit

Xspirit

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2017 - 10:28

Ciao, il fossile mi è stato regalato esattamente 37 anni fa. Se mi ricordo bene arriva dalla zona di Como. Tenete conto che mi è stato regalato, quindi faccio fatica a pensare ad una truffa.

#12 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 03 settembre 2017 - 10:47

Visualizza MessaggioXspirit, il 03 settembre 2017 - 10:28 , ha scritto:

Ciao, il fossile mi è stato regalato esattamente 37 anni fa. Se mi ricordo bene arriva dalla zona di Como. Tenete conto che mi è stato regalato, quindi faccio fatica a pensare ad una truffa.
ok, tutto conforme a quanto ipotizzato. si tratta di un cranio parziale di leone delle caverne.

#13 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2017 - 11:19

Visualizza MessaggioXspirit, il 03 settembre 2017 - 10:28 , ha scritto:

Ciao, il fossile mi è stato regalato esattamente 37 anni fa. Se mi ricordo bene arriva dalla zona di Como. Tenete conto che mi è stato regalato, quindi faccio fatica a pensare ad una truffa.

Credo che nessuno abbia parlato di truffa, solo che, purtroppo, non conoscendone la storia, e dalle foto, si fanno solo ipotesi, seppur veritiere,
cosa che ha fatto l'amico FOSSIL1.
Interessante, ad es., sarebbe sapere, dove e come, il donatore, l'ha avuto. Questo sicuramente aiuterebbe molto nel dare la giusta classificazione
del fossile in discussione.

#14 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 04 settembre 2017 - 12:03

Visualizza Messaggiononno, il 03 settembre 2017 - 11:19 , ha scritto:

Credo che nessuno abbia parlato di truffa, solo che, purtroppo, non conoscendone la storia, e dalle foto, si fanno solo ipotesi, seppur veritiere,
cosa che ha fatto l'amico FOSSIL1.
Interessante, ad es., sarebbe sapere, dove e come, il donatore, l'ha avuto. Questo sicuramente aiuterebbe molto nel dare la giusta classificazione
del fossile in discussione.

data la natura eccezionale del pezzo credo non sia il caso di indagare oltre...

#15 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 04 settembre 2017 - 10:43

Visualizza MessaggioXspirit, il 03 settembre 2017 - 01:56 , ha scritto:

Ciao a tutti,

Da neofita chiedo la determinazione di questo fossile che sembra una parte di teschio di un mammifero tipo smilodonte ma chiaramente più piccolo (altezza fossile circa 15 cm).

Chi mi può aiutare?

Grazie

Visualizza MessaggioXspirit, il 03 settembre 2017 - 01:56 , ha scritto:

Ciao a tutti,

Da neofita chiedo la determinazione di questo fossile che sembra una parte di teschio di un mammifero tipo smilodonte ma chiaramente più piccolo (altezza fossile circa 15 cm).

Chi mi può aiutare?

Grazie
best restrutturazione ever :D :D :D

#16 Lorenzofossile

Lorenzofossile

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 60 Messaggi:
  • E-mail pubblica:ridolfi.lorenzo1999@gmail.com
  • Localitàtorino

Inviato 04 settembre 2017 - 11:12

bhe il cranio è da felino, però cavolo sembra più alien ???... chi l'ha restaurato era un po' fissato con la fantascienza

#17 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 04 settembre 2017 - 07:05

Visualizza MessaggioLorenzofossile, il 04 settembre 2017 - 11:12 , ha scritto:

bhe il cranio è da felino, però cavolo sembra più alien ???... chi l'ha restaurato era un po' fissato con la fantascienza

si tratta solo di una parte di cranio, a parte il tappo sulla cavità nasale il resto è tutto conforme.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana