Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

vermi???


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 arkymedes

arkymedes

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2017 - 12:28

Mentre giocava nel cortile della nonna nei pressi di Apecchio (PU) mia figlia ha trovato questo fossile
Qualcuno  sa dirmi cos'è
Allega file  IMG_20170818_1851412.jpg   370,97K   6 Numero di downloads

#2 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 03 settembre 2017 - 12:48

Molto bello come ritrovamento, almeno per me che amo le tracce fossili. Si tratta di un Rhizocorallium, traccia fossile di ricerca di cibo, lasciata da un crostaceo o anche da un verme.

#3 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 03 settembre 2017 - 01:14

Non posso mettere parola al di sopra del nostro Attilio.

Posso solo dire che il pezzo mi piace molto

#4 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2017 - 01:21

Siamo in tre..., molto bello.

#5 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 03 settembre 2017 - 07:13

Visualizza MessaggioSimone93, il 03 settembre 2017 - 01:14 , ha scritto:

Non posso mettere parola al di sopra del nostro Attilio.

Posso solo dire che il pezzo mi piace molto

Immagine inserita

#6 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 05 settembre 2017 - 10:28

Davvero molto bello, complimenti alla bimba ;)

#7 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1749 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 05 settembre 2017 - 03:11

Ce l'avessi io una nonna che abita nei pressi di Apecchio (PU)...

#8 arkymedes

arkymedes

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2017 - 08:45

Grazie grazie per tutte le risposte :D
Allora devo raccontare come e andata.
Mia figlia Matilde 5 anni fatti a marzo e la più piccola di 4 sorelle (la più grande ne ha 20), come tutti gli anni il periodo estivo lo trascorre dalla nonna a Piandimolino di Apecchio sull'appennino Marchigiano (noi viviamo in un paesino della Brianza), da noi e molto difficile che un bimbo mentre gioca trovi un fossile nel giardino, però ogni tanto andiamo a visitare qualche museo e quando andiamo a fare le passeggiate nei sentieri di montagna visto che sono appassionato mi capita di trovare dei piccoli fossili e cosi glieli faccio vedere cercando di spiegargli qualcosa anche se lo prendono più come una noia.
Dunque mentre giocava con degli altri ragazzini nel cortile ha trovato questo strano sasso e ha cominciato a vantarsi di aver trovato un fossile mentre tutti gli altri gli dicevano di no che era soltanto un sasso allora lei insisteva e si è dovuta scontrare anche con degli adulti che gli dicevano la stessa cosa, allora lei si è arrabbiata e gli ha detto " quando arriva mio papà ve lo spiegherà lui che e un fossile" così lo ha messo nella sua borsetta insieme alle bambole e lo ha conservato per quasi un mese e appena sono arrivato me lo ha dato tutta orgogliosa, insomma a 5 anni ha capito che si trattava di un fossile :D :D  e già una promessa della paleontologia binba :-* :-* :-*

#9 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2017 - 10:40

Bene, brava piccola!Occhi sempre aperti! Di dove siete della Brianza?

#10 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1749 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 07 settembre 2017 - 08:39

Visualizza Messaggioarkymedes, il 06 settembre 2017 - 08:45 , ha scritto:

Grazie grazie per tutte le risposte :D
Allora devo raccontare come e andata.
Mia figlia Matilde 5 anni fatti a marzo e la più piccola di 4 sorelle (la più grande ne ha 20), come tutti gli anni il periodo estivo lo trascorre dalla nonna a Piandimolino di Apecchio sull'appennino Marchigiano (noi viviamo in un paesino della Brianza), da noi e molto difficile che un bimbo mentre gioca trovi un fossile nel giardino, però ogni tanto andiamo a visitare qualche museo e quando andiamo a fare le passeggiate nei sentieri di montagna visto che sono appassionato mi capita di trovare dei piccoli fossili e cosi glieli faccio vedere cercando di spiegargli qualcosa anche se lo prendono più come una noia.
Dunque mentre giocava con degli altri ragazzini nel cortile ha trovato questo strano sasso e ha cominciato a vantarsi di aver trovato un fossile mentre tutti gli altri gli dicevano di no che era soltanto un sasso allora lei insisteva e si è dovuta scontrare anche con degli adulti che gli dicevano la stessa cosa, allora lei si è arrabbiata e gli ha detto " quando arriva mio papà ve lo spiegherà lui che e un fossile" così lo ha messo nella sua borsetta insieme alle bambole e lo ha conservato per quasi un mese e appena sono arrivato me lo ha dato tutta orgogliosa, insomma a 5 anni ha capito che si trattava di un fossile :D :D  e già una promessa della paleontologia binba :-* :-* :-*
Portala su a Monte Nerone, vedrai che fossili trova...




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana