Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Nuovo progetto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 18 October 2017 - 01:12 PM

Lontano da casa mia per un po' ho voglia comunque di preparare qualche pezzo lasciato in disparte per troppo tempo. Quindi ho comprato un vibroincisore elettrico (farò danno?) e mi sono portato le mie punte per la pulitura manuale. Vediamo cosa esce fuori senza attrezzi pneumatici, tra qualche giorno inizio a postare foto :)

#2 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 18 October 2017 - 01:24 PM

Dai, son curioso anch'io ;) Su cosa ti cimenti?

#3 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 18 October 2017 - 07:02 PM

Qualcosa che conosci, Portunus Monspelliensis. Un po' fragile forse per la potenza del vibro ma vediamo un po'

#4 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5,426 Messaggi:

Inviato 18 October 2017 - 10:43 PM

Foto delle ...fasi. :)

#5 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 21 October 2017 - 10:13 PM

Allora dovrei aver finito, mi sono dimenticato di fotografare le prime fasi e le foto in generale non so il massimo,  ma il mio cellulare queste fa.
Comunque come risultato sicuramente é inferiore a quanto si possa fare con attrezzature migliori ma nel complesso poteva andare peggio. Tempo di lavoro un sacco, mi ha aiutato molto delle punte per il vibro molto buone che ho comprato su un sito tedesco. Comunque é un attrezzo troppo potente, poco controllabile e che scalda troppo, anche se per sgrossare va bene.Allega file  Screenshot_2017-10-21-23-10-51-1.png   1.08MB   26 Numero di downloads

Allega File(s)



#6 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 21 October 2017 - 10:15 PM

Pezzo finito

Allega File(s)



#7 Enotria

Enotria

    Molecola Organica

  • EXPERT
  • StellettaStelletta
  • 245 Messaggi:
  • E-mail pubblica:andrea.bosi@inwind.it
  • LocalitàFerrara

Inviato 21 October 2017 - 10:42 PM

Ma che razza di occhi avete ? I raggi X nel cervello ?

Come fate a vedere in un pietrone che cosa c'è, come è messo, da che parte cominciare a lavorare per non rovinare tutto ?


Ma, in tutti i vostri articoli di lavorazioni io mi studio la prima foto per cercare di capire cosa avete visto, ma non c'è pezza, poi salto alla fine ed allora riconosco il fossile.  
Ma solo alla fine !


::)

#8 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5,426 Messaggi:

Inviato 21 October 2017 - 11:08 PM

Bel pezzo, però, finito perchè ti sei stancato di lavorarlo ?.

#9 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 21 October 2017 - 11:52 PM

Finito perché con il vibroincisore elettrico andare oltre significherebbe solo romperlo. Con il pneumatico e la colla giusta si può anche continuare

#10 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 22 October 2017 - 12:00 AM

Visualizza MessaggioEnotria, il 21 October 2017 - 10:42 PM, ha scritto:

Ma che razza di occhi avete ? I raggi X nel cervello ?

Come fate a vedere in un pietrone che cosa c'è, come è messo, da che parte cominciare a lavorare per non rovinare tutto ?


Ma, in tutti i vostri articoli di lavorazioni io mi studio la prima foto per cercare di capire cosa avete visto, ma non c'è pezza, poi salto alla fine ed allora riconosco il fossile.  
Ma solo alla fine !


::)
Capire in che modo é orientato e come sono messe le chele é sempre un problema e ci vuole sicuramente un po', ma dopo che uno ne vede e ne prepara un certo numero inizia a capire. Bisogna conoscerne bene l'anatomia, anche per stare attenti alle tante spinette e non romperle, ma dopo un po' di pratica ti assicuro che diventa facile

#11 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 23 October 2017 - 07:18 AM

Bravissimo! Ma veramente l'hai preparato con il vibro elettrico?? Come hai fatto, quella è una roccia molto dura.
In ogni caso anche con la penna elettrica non si sarebbe potuto andare tanto più avanti a meno di non rompere e re-incollare le chele ;)

#12 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 23 October 2017 - 07:20 AM

Si.. :( .intendevo dire anche con la penna pneumatica non si sarebbe potuto andare tanto più avanti....

#13 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 23 October 2017 - 10:37 AM

Ho visto che in realtá il vibro elettrico é molto potente, anche troppo, quindi non ha problemi con quella roccia. Ho dovuto usare tantissima colla perché le spinette erano molto fragili e creava troppe vibrazioni

#14 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 23 October 2017 - 03:25 PM

Ancora complimenti

#15 fallenrain

fallenrain

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,240 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 23 October 2017 - 05:24 PM

Visualizza Messaggioglu, il 21 October 2017 - 10:15 PM, ha scritto:

Pezzo finito
wow bel lavoro ma l'hai preparato veramente con il vibroincisore elettrico? ???

#16 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 23 October 2017 - 05:36 PM

Yes, come ho detto in descrizione peró ho usato delle punte comprate in un sito tedesco che sono apposite per i fossili, quindi diciamo vibro elettrico ma modificato. Non so se lo posso spammare ma sarebbe questo https://www.haufwerk...tinadelspitzen/ i dettagli poi li ho fatti a mano e ho usato anche tanta colla starbond superfluida come stabilizzante

#17 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6,360 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 24 October 2017 - 07:31 AM

Visualizza Messaggioglu, il 23 October 2017 - 05:36 PM, ha scritto:

Yes, come ho detto in descrizione peró ho usato delle punte comprate in un sito tedesco che sono apposite per i fossili, quindi diciamo vibro elettrico ma modificato. Non so se lo posso spammare ma sarebbe questo https://www.haufwerk...tinadelspitzen/ i dettagli poi li ho fatti a mano e ho usato anche tanta colla starbond superfluida come stabilizzante


Scusa quali punte di preciso dal link se ne vedono tanti tipi!
Hanno un codice prodotto?

#18 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1,643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 24 October 2017 - 09:28 AM

Ma a parte il corredo di punte, i due vibroincisori elettrici del link (quello a 30 eu e quello a 139) in che cosa si differenziano?

#19 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5,426 Messaggi:

Inviato 24 October 2017 - 10:34 AM

Visualizza MessaggioMax, il 24 October 2017 - 09:28 AM, ha scritto:

Ma a parte il corredo di punte, i due vibroincisori elettrici del link (quello a 30 eu e quello a 139) in che cosa si differenziano?

Ciao Max, se traduci le descrizioni, capisci che il maggior costo è dovuto al corredo di punte varie e altro.
1 Con sola punta, l'altro con tutto il corredo. almeno credo...dalla traduzione ;) :D

#20 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 24 October 2017 - 12:26 PM

Molto bello fatto con Dremel
Io l'ho sempre trovato molto scomodo per via impugnatura e non ci lavoro bene. Per matrici gessose morbide come il chalk inglese della scogliera di Dover più o meno si mi andava. Ma impugnatura troppo scomoda, almeno per me.
Magari con una qualità maggiore delle punte il discorso può variare.

Io lo pagai circa 35/40 euro modello che ora non ricordo, con varie punte sostitutive, provandole ad usare anche in matrice più dura come ad esempio quello del Black Ven del dorset, ogni 10 minuti una punta andava cambiata, era giusto di prova.

Ma se queste punte da te usate son buonine vorrei proprio provarle




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana