Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Un topolino antenato dell'uomo. "È il più antico fossile di mammifero"


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6357 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 09 novembre 2017 - 07:46

Allega file  eutherian-mammals-1.jpg   44,16K   4 Numero di downloads

Sulle scogliere del Dorset, Inghilterra i denti di due specie sconosciute vissute 145 milioni di anni fa. Un anello della catena evolutiva che ha portato anche alla comparsa della nostra specie

UN topolino lungo pochi centimetri, sfogliando all'indietro l'album dell'evoluzione: probabilmente è così che vedremmo chi ci ha preceduti, all'alba della comparsa dei nostri antenati. I resti di due specie sconosciute (appartengono forse ai più antichi mammiferi mai ritrovati) sono stati scoperti dal giovane Grant Smith sulla costa del Dorset, quando ancora era uno studente universitario di Paleontologia all'Università di Portsmouth. Anche da questi piccoli esseri, lunghi pochi centimetri e vissuti 145 milioni di anni fa, nello stesso periodo dei dinosauri, discendono tutti gli altri, dalle balene e le giraffe fino all'uomo.

Il ritrovamento. Smith li ha scorti nel 2015 cercando tra resti del periodo Cretacico, aiutato da Charlie Newman, gestore di un pub vicino al luogo del rinvenimento. Newman è un collezionista di fossili che ha avuto l'onore di vedere battezzata una delle due specie scoperte con il suo nome: Durlstotherium newmani. Si tratta di alcuni denti, lunghi pochi millimetri: "Sono di un tipo così evoluto che ho capito subito si trattava di resti di mammiferi del Cretacico superiore. Somigliavano a quelli che vissero nel Cretacico inferiore, circa 60 milioni di anni più tardi", spiega Steve Sweetman, ricercatore all'università di Portsmouth e coautore dello studio che ne ha annunciato la scoperta, pubblicato su Acta Palaeontologica Polonica. A certificare che non si trattava di specie più recenti è il sito del ritrovamento, rocce la cui formazione risale a oltre 140 milioni di anni fa, nel periodo Giurassico. Una zona non nuova a scoperte sorprendenti.

Alcuni anni fa vennero trovati in Cina resti simili che risalgono a 160 milioni di anni fa. "All'inizio si pensava che fossero dello stesso tipo del nostro ma recenti studi lo hanno escluso – sottolinea Sweetman – in questo caso i nostri denti di 145 milioni di anni fa sono senza dubbio i più antichi sulla linea evolutiva dei mammiferi che conduce anche alla nostra specie". All'inizio del 2001 un'altra grande scoperta in Cina portò a datare alcuni resti di specie simile addirittura a 190 milioni di anni fa.

Animali notturni. Il Durlstotherium newmani e il Dulstodon ensomi erano due piccole creature pelose, simili a topolini. Si cibavano uno di piante e l'altro probabilmente anche di insetti. Dopo la scoperta da parte di Grant (che ora è laureato e al termine della specializzazione), il professor Dave Martill, che ha supervisionato il lavoro, ha chiamato Sweetman per avere un parere sulla natura del ritrovamento: "I denti sono di un tipo molto evoluto in grado di perforare, tagliare e frantumare il cibo – osserva Sweetman – ed erano anche piuttosto consumati, il che significa che vissero abbastanza a lungo per la loro specie. Non è cosa da poco quando condividi lo stesso habitat con i dinosauri".

Il periodo in cui sono collocati i fossili, rinvenuti sulle colline vicino alla cittadina di Swanage, risale infatti a un'epoca in cui sulla Terra "comandavano" loro. Per questo motivo, gli scienziati ritengono che i mammiferi conducessero vita notturna, uscivano dalle loro tane solo con le tenebre per evitare di diventare facili prede dei giganteschi rettili.

http://www.repubblic...ero_-180517184/

PDF: Allega file  Highly derived eutherian mammals from the earliest.pdf   368,04K   1 Numero di downloads

#2 Neomegalodon

Neomegalodon

    Protozoo

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 Messaggi:
  • LocalitàBrescia

Inviato 10 novembre 2017 - 07:35

A quanto ne so il mammifero primitivo Megazostrodon è notevolmente più antico, risalendo al Trias superiore.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana