Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Inclusioni e noduli minerali


  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#21 elly

elly

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2018 - 11:33

volevo aggiungere che nelle prime 3 foto il cacciavite ha inciso più profondamente, il materiale sembra essere più friabile, mentre nell'ultima sulla parte ocra  la punta non riesce a scalfire rimane solo un segno superficiale

#22 supertramp

supertramp

    Molecola Organica

  • Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 135 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2018 - 01:45

bene, non si tratta di selce, ma di una lente calcareo-marnosa o arenacea estremamente fine;
fuori dal contesto dell'affioramento e della formazione in cui l'hai ritrovato è difficile darne una spiegazione genetica.
ciao

#23 elly

elly

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2018 - 10:01

mi rammarico di non aver studiato geologia! pazienza, comunque leggo che la struttura prevalente di queste montagne Grigna , Resegone ecc..è calcarea, soprattutto dolomitica, ma anche marnosa e arenacea, di formazione mesozoica, con frequenti coperture quaternarie..... Io l'ho trovato nell'orto tra le piante ed altri sassi a Civate, ai piedi del Cornizzolo, in questa zona devo dire che ci sono addirittura dei massi erratici che provengono dalla Val malenco.   Grazie di tutto!!
ciao

#24 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1748 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 19 aprile 2018 - 08:27

Le foto con le frecce mi fanno pensare alla cerniera di una piega a gomito, come ce ne sono tante nell'Appennino, soprattutto nella frazione marnosa e argillosa della serie Umbro-Marchigiana o nel Flysch della marnoso-arenacea:
http://www.unipd.it/...eformative.html
Immagine inseritaImmagine inserita

o anche agli effetti del boudinage metamorfico:
Immagine inserita

#25 elly

elly

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2018 - 11:45

Visualizza MessaggioEstwing, il 19 aprile 2018 - 08:27 , ha scritto:

Le foto con le frecce mi fanno pensare alla cerniera di una piega a gomito, come ce ne sono tante nell'Appennino, soprattutto nella frazione marnosa e argillosa della serie Umbro-Marchigiana o nel Flysch della marnoso-arenacea:
http://www.unipd.it/...eformative.html
Immagine inseritaImmagine inserita

o anche agli effetti del boudinage metamorfico:
Immagine inserita
Fantastico! Grazie stasera mando una foto di una roccia che mi sembra rappresenti questa struttura, se non sbaglio

#26 elly

elly

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2018 - 08:33

Visualizza Messaggioelly, il 19 aprile 2018 - 11:45 , ha scritto:

Fantastico! Grazie stasera mando una foto di una roccia che mi sembra rappresenti questa struttura, se non sbaglio
aggiungo un "sasso" che mi sembra abbia la caratteristica di piega a gomito, ma senza cerniera, o sbaglio?  poi inserisco altre foto eventualmente se non è di troppo disturbo avere qualche commento riguardo cosa possano essere . Grazie

Allega File(s)

  • Allega file  a.JPG   236,34K   0 Numero di downloads
  • Allega file  b.JPG   210,53K   0 Numero di downloads
  • Allega file  c.JPG   258,03K   0 Numero di downloads
  • Allega file  d.JPG   253,68K   1 Numero di downloads
  • Allega file  e.JPG   222,33K   1 Numero di downloads
  • Allega file  f.JPG   342,63K   1 Numero di downloads
  • Allega file  g.JPG   269,04K   1 Numero di downloads





Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana